Elica per suzuki df 40a su barca open 19 piedi [pag. 2]
propcalc1
- 11/21
@roberto87
DF4aa > DF60a stessa cilindrata, ma cambia il range giri max !
DF4aa > DF60a stessa cilindrata, ma cambia il range giri max !
Roberto87 (autore)
- 12/21
Quindi cosa faresti? Grazie
andryb
- 13/21
Roberto87 ha scritto:60cv esattamente
Se è quello prodotto fino a qualche anno fa, 3 cilindri ed 814cc, non più di 50 ciuchini disponibili.
Se fosse il nuovo, 941cc, sarebbe 60cv.
Quale modello hai a poppa?
Roberto87 (autore)
- 14/21
Andry è quello da 941cc, comprato nuovo l anno scorso.
andryb
- 15/21
In tal caso range max rpm, da scheda tecnica ufficiale Suzuki, 5300 - 6300.
Rapporto al piede 2,42.
Velocità max con minimo carico, da te segnalata: 26 nodi a 5500 giri. Il regresso ha valori contenuti (circa 7%)
I giri raggiunti sono pochi. Con minimo peso imbarcato dovresti essere prossimo ai 6300. Con max peso navigante dovresti comunque raggiungere i 5800 rpm. Il motore in queste condizioni potrebbe surriscaldare.
Da profano, e praticone, direi che, tenendo conto del valore del regresso, il diametro potrebbe essere abbastanza adeguato e, invece, il passo risulterebbe un po' lungo.
Ma c'è qualcosa che non mi torna... Sicuro dei rilevamenti fatti? Non è che per caso stai misurando la velocità in miglia/ora?
Rapporto al piede 2,42.
Velocità max con minimo carico, da te segnalata: 26 nodi a 5500 giri. Il regresso ha valori contenuti (circa 7%)
I giri raggiunti sono pochi. Con minimo peso imbarcato dovresti essere prossimo ai 6300. Con max peso navigante dovresti comunque raggiungere i 5800 rpm. Il motore in queste condizioni potrebbe surriscaldare.
Da profano, e praticone, direi che, tenendo conto del valore del regresso, il diametro potrebbe essere abbastanza adeguato e, invece, il passo risulterebbe un po' lungo.
Ma c'è qualcosa che non mi torna... Sicuro dei rilevamenti fatti? Non è che per caso stai misurando la velocità in miglia/ora?
Roberto87 (autore)
- 16/21
andryb
- 17/21
Se Propcalc non ti fornisce generosamente un'indicazione precisa (ovvero se non gli commissioni il calcolo), non c'è garanzia che l'acquisto di una nuova elica possa migliorare l'attuale situazione.
Personalmente farei in questo modo (ed in passato l'ho fatto con buoni risultati):
Valuterei l'acquisto di una nuova elica in alluminio dal catalogo Solas, specifica per il tuo motore, di diametro simile, ma di due o tre pollici più corta di passo.
Potresti perdere qualcosina di vel.max, ma il motore girerebbe con meno sforzo e sarebbe più reattivo (secondo una collaudata formuletta, ogni pollice di passo corrisponde a 200 - 250 giri).
L'elica in questione necessiterebbe comunque di un investimento contenuto (un centinaio di euro, poco più, poco meno): se non ci fossero apprezzabili miglioramenti, avrai comunque un'elica di rispetto, oppure potrai sempre rivenderla, rientrando in buona parte della spesa sostenuta.
Ripeto: questa è la mia personale esperienza con eliche Solas
Personalmente farei in questo modo (ed in passato l'ho fatto con buoni risultati):
Valuterei l'acquisto di una nuova elica in alluminio dal catalogo Solas, specifica per il tuo motore, di diametro simile, ma di due o tre pollici più corta di passo.
Potresti perdere qualcosina di vel.max, ma il motore girerebbe con meno sforzo e sarebbe più reattivo (secondo una collaudata formuletta, ogni pollice di passo corrisponde a 200 - 250 giri).
L'elica in questione necessiterebbe comunque di un investimento contenuto (un centinaio di euro, poco più, poco meno): se non ci fossero apprezzabili miglioramenti, avrai comunque un'elica di rispetto, oppure potrai sempre rivenderla, rientrando in buona parte della spesa sostenuta.
Ripeto: questa è la mia personale esperienza con eliche Solas
propcalc1
- 18/21
andryb ha scritto:Rapporto al piede 2,42.
Sicuro ????
andryb
- 19/21
propcalc1 ha scritto:andryb ha scritto:Rapporto al piede 2,42.
Sicuro ????
Il nostro amico ha detto che il motore è il Suzuki 40 di 941cc ultimo modello acquistato lo scorso anno.
Se vai sul sito ufficiale Suzuki trovi le schede delle versioni di tale motore dove è indicato il rapporto al piede:
Sono disponibili rapporti 2,27 e 2,42.
Il modello 60cv (che è lo stesso motore) viene venduto solo con il rapporto 2,42.:
Roberto87 dovrebbe verificare sul libretto uso e manutenzione quale sia il rapporto al piede.
L'ipotesi di cui sopra, si riferisce ad un rapporto 2,42.
Se il rapporto fosse invece 2,27, i valori di regresso sarebbero molto più alti anche se accettabili (13-14%). Pertanto potrebbe essere opportuno intervenire anche sul diametro dell'elica sempre che, come ci insegni da tempo, il CG sia corretto
propcalc1
- 20/21
andryb ha scritto:(secondo una collaudata formuletta, ogni pollice di passo corrisponde a 200 - 250 giri).
Metodica di calcolo ed esperienza sul campo mi dimostrano costantemente che la richiamata "formula" è buona soltanto ad incrementare le vendite di eliche. Idem per quei siti che parlano di 300 giri/pollice.
Molti anni fa', quando un motore aveva problemi, si dava la colpa alle candele e la pubblicità si sprecava. Troppo difficile mettere a punto la carburzione e/o l'anticipo ! Ricordo bene che le candele si vendevano a casse !
Per capirne un po' di più leggere qui https://www.gommonauti.it/ptopic110756_l_elica_per_il_i_fuoribordo.html?sp_pid=1327480#1327480
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