Da marina di massa a porto vecchio

Comune di 1° Classe
bondciclismo (autore)
Mi piace
- 1/16
Buongiorno a tutti, ho appena acquistato un fisherman di 6 metri con un fuoribordo 150 hp e uno di riserva da Hp 9,9.
Vorrei intraprendere alla fine di Giugno il trasferimento da marina di massa a porto vecchio (corsica).
Preciso che ho la patente entro le 12 m.
Dovrò fare una sosta ? il mio serbatoio ha una capacità di lt. 114 quanta riserva dovrò portare ?
Chiedo consigli e suggerimenti a qualcuno che lo ha già fatto o che possa comunque indirizzarmi per il meglio.
Ringrazio anticipatamente i volenterosi.Embarassed
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 2/16
Cerca nei topic traversata Sardegna e vedrai che si tiene una rotta che lambisce diverse isole e scoglio d'Africa per rimanere nelle fatidiche 12 miglia...
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
superciuk
Mi piace
- 3/16
bondciclismo ha scritto:

Preciso che ho la patente entro le 12 m.
Dovrò fare una sosta ? il mio serbatoio ha una capacità di lt. 114 quanta riserva dovrò portare ?

Nell'esame per la patente nautica che ho da un anno e poco più ricordo che c'erano esercizi di carteggio.
Sapere se 114 litri saranno sufficenti senza alti dati non è facile.
Se conosci i consumi medi alla velocità di crociera con il peso medio imbarcato dato un percorso di X miglia dovresti riuscire a calcolarlo facilmente e non dimenticare il 30% in più come riserva, se non ricordo male dovrebbe essere così.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 4/16
Io farei Massa - Livorno (30 miglia circa), rifornimento e dritto per dritto su Bastia (63 miglia).
In questo modo rimani sempre dentro le 12 miglia facendo sponda tra Gorgona e Capraia e non hai nessun problema di autonomia.
Poi scendi da Bastia a Porto Vecchio come vuoi, con altri punti di rifornimento tipo Solenzara, etc.
Comune di 1° Classe
bondciclismo (autore)
Mi piace
- 5/16
Grazie , mi sa che farò proprio come tu dici. L'unica preoccupazione che sono solo e che con i fuoribordo Rolling EyesRolling Eyes ho pochissima esperienza.
Contrammiraglio
cilenoluca
Mi piace
- 6/16
Che dire.
Assicurati che il motore e tutta la barca siano in perfette condizioni, anche spendendo qualche soldo in piú rivolgendosi a un manutentore ufficiale.
Fondamentale tenere sempre il laccetto di stacco ben assicurato alla cintura nel caso di una situazione improvvisa (distrazione, onda "anomala da traghetto", impatto con un ostacolo, etc).
Per il resto: scarpe comode, acqua, crema solare, possibilmente ridondanza di radio e GPS. Ottimi sono i salvagenti autogonfiabili ad anello, veramente raccomandato usarli nelle traversate in solitario, predisporre un facile accesso alla zattera e via discorrendo.

Ci sono diversi topic di traversate verso la Sardegna dove puoi leggere consigli in piú.
Buon mare
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 7/16
Che fuoribordo?
Nuovo?
Usato? Di che età?
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
misterpin
1 Mi piace
- 8/16
Aggiungerei partire alla mattina presto per usufruire dell'orario in cui di solito il mare è più tranquillo. Comunque verifica sempre prima della partenza le condimeteo per il periodo di navigazione e indica rotta orario di partenza e probabile orario di arrivo a qualcuno con cui ti terrai in contatto telefonico per segnalare la tua posizione
Capitano di Vascello
Gobbi570
Mi piace
- 9/16
Io farei tappa a Capraia...
... passi la notte lì e poi riparti la mattina seguente (condimeteo favorevoli, ovviamente)...
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l’esperienza
Comune di 1° Classe
bondciclismo (autore)
Mi piace
- 10/16
Ciao è un honda 150 hp anno 2015 con 100 ore . In più c'è un secondo motore 9,9 hp.
Sailornet