Ecoscandaglio si o no?

Comune di 1° Classe
massimoperversi (autore)
Mi piace
- 1/5
secondo voi l'ecoscandaglio è veramente utile? io il gommone lo uso in sardegna e non mi sposto mai oltre 2 o 3 miglia dalla costa, considerato che l'acqua della sardegna è cristallina e si vede ad una profondità di oltre 7 metri è praticamente impossibile prendere uno scoglio.
vi ringrazio

un saluto a tutti

massimo perversi
Capitano di Corvetta
molla189
Mi piace
- 2/5
Se le condizioni meteomarine fossero sempre quelle che dici (beato te) e tu percorressi sempre lo stesso tratto di mare la risposta potrebbe essere: no, non serve. Però in un giorno col cielo nero e mare un po’ increspato o entrando in una caletta nuova l’eco può fare la differenza. Sia chiaro, l’attenzione non deve comunque venir meno, non fosse altro per il fatto che il sensore è montato sullo specchio di poppa e quindi avendo un angolo di visione abbastanza limitato, potrebbe non vedere in tempo un singolo scoglio che si presenta a prua del natante.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/5
molla189 ha scritto:
l’attenzione non deve comunque venir meno, non fosse altro per il fatto che il sensore è montato sullo specchio di poppa

Ci sono anche strumenti con "visione" verso prua che permettono di vedere in anticipo ma il loro costo è decisamente superiore.

Se sei un pescatore credo che una volta provato non sia possibile rinunciarvi. Wink
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Contrammiraglio
savix2
Mi piace
- 4/5
VanBob ha scritto:
molla189 ha scritto:
l’attenzione non deve comunque venir meno, non fosse altro per il fatto che il sensore è montato sullo specchio di poppa


Se sei un pescatore credo che una volta provato non sia possibile rinunciarvi. Wink


Non ci sono parole più veritiere di queste!
Infatti l'eco per quanto possa sembrare inutile per chi ne fà un'uso alquanto modistico, si rivela uno strumento fonamentale nella pesca.
Sapere bene la durezza del fondo, la profondità, il taglio d'acqua fredda(in alcuni strumenti), costituisce la base fondamentale di una buona riscita della battuta.

Tirare ad indovinare sarebbe come muoversi nel buio!
Ad intuito!
Ma questo vale anche per il semplice diporto. Wink
Utente allontanato
sirimar
Mi piace
- 5/5
Non a caso gli eco oggi in commercio si chiamano fishfinder.
Essi sono infatti strumenti per la pesca e aiutano a conoscere le caratteristiche dei fondali, a individuare una secca e a intercettare i pesci.
Quasi tutti i fishfinder hanno un cicalino che avvisa quando il segnale eco è stato intercettato da un "ostacolo" posto tra il trasduttore e il fondale
Andrea cabinato NorthStar 220cc con Suzuki 150
Sailornet