Quale gommone per un laguna difficile da raggiungere
Albertotv (autore)
- 1/12
Ciao a tutti, prima cercare un gommoncino con il quale girare nel delta del po', volevo alcuni consigli da voi che siete sicuramente più navigati di me.
Giro il delta in kayak però non faccio molta strada quando esco, volevo perciò prendere un gommone per girare il delta in lungo e in largo. Penso sia il mezzo ideale visto i bassi fondali che caratterizzano questo ambiente.
Vorrei tenere il mezzo sempre montato e sempre in acqua nei mesi estivi davanti una piccola casa che ho da quelle parti.
Il problema è che prima di arrivare in laguna devo fare poco meno di 1km a remi, risalire da uno scivolo e dopo 30 metri a piedi rimettere il gommone in acqua da un'altro scivolo. Il tratto a remi è obbligatorio perché non si può utilizzare un motore a benzina, tuttalpiù si può usare un motore elettrico ma aumenterei il peso del gommone per niente. Le mie domande sono queste:
-qual è la dimensione massima con cui riuscirei a fare quanto sopra senza ammazzarmi di fatica? Ho paura di non farcela da solo a tirare il gommone, motore ecc... fuori dall'acqua.
-servono le targhe per girare nel delta? Se si da che cavalleria sono obbligatorie?
-per chi conosce il posto sarebbe possibile andare da scardovari a rosolina e ritorno in giornata con il gommone?
Il gommone accoglierebbe saltuariamente anche un'altro persona oltre a me perciò lo cercherei più grande possibile compatibilmente con le difficoltà che vi ho detto.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di rispondermi!
Giro il delta in kayak però non faccio molta strada quando esco, volevo perciò prendere un gommone per girare il delta in lungo e in largo. Penso sia il mezzo ideale visto i bassi fondali che caratterizzano questo ambiente.
Vorrei tenere il mezzo sempre montato e sempre in acqua nei mesi estivi davanti una piccola casa che ho da quelle parti.
Il problema è che prima di arrivare in laguna devo fare poco meno di 1km a remi, risalire da uno scivolo e dopo 30 metri a piedi rimettere il gommone in acqua da un'altro scivolo. Il tratto a remi è obbligatorio perché non si può utilizzare un motore a benzina, tuttalpiù si può usare un motore elettrico ma aumenterei il peso del gommone per niente. Le mie domande sono queste:
-qual è la dimensione massima con cui riuscirei a fare quanto sopra senza ammazzarmi di fatica? Ho paura di non farcela da solo a tirare il gommone, motore ecc... fuori dall'acqua.
-servono le targhe per girare nel delta? Se si da che cavalleria sono obbligatorie?
-per chi conosce il posto sarebbe possibile andare da scardovari a rosolina e ritorno in giornata con il gommone?
Il gommone accoglierebbe saltuariamente anche un'altro persona oltre a me perciò lo cercherei più grande possibile compatibilmente con le difficoltà che vi ho detto.
Grazie a chi avrà la pazienza di leggere e di rispondermi!
yanez323
- 2/12
Per quanto piccolo, il gommone non è un kayak e tieni presente che ci saranno su dei pesi, oltre al motore, tipo serbatoio benzina, cime ancora, eventuale batteria ecc.
E comunque anche con una motorizzazione minima, sempre almeno un centinaio di kg ti devi incollare anche con un gommoncino da tre metri.
In Laguna veneta si può circolare senza targhe fino ad un massimo 9,9 cv.
Non mi risulta che sul Delta siano obbligatorie le targhe.
Per Scordovari/Rosolina sono 25 miglia nautiche circa ....quindi in condizioni ottimali, con un motore molto piccolo almeno un paio d'ore ad andare ed altrettanto al ritorno.
E comunque anche con una motorizzazione minima, sempre almeno un centinaio di kg ti devi incollare anche con un gommoncino da tre metri.
In Laguna veneta si può circolare senza targhe fino ad un massimo 9,9 cv.
Non mi risulta che sul Delta siano obbligatorie le targhe.
Per Scordovari/Rosolina sono 25 miglia nautiche circa ....quindi in condizioni ottimali, con un motore molto piccolo almeno un paio d'ore ad andare ed altrettanto al ritorno.
NaiNoe
- 3/12
25 miglia in un paio d'ore significa più di 22 nodi.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
Albertotv (autore)
- 4/12
In effetti già tirare su dallo scivolo il kayak pieno di cose non è facile, un gommone sarà impossibile da solo.
Potrei costruire un supporto a v per accogliere la chiglia e il supporto fissarlo a uno skateboard elettrico. Una volta azionato il comando lo skateboard potrebbe darmi quell'ulteriore trazione necessaria a portare il gommone fuori dallo scivolo, come se fosse un carrello elettrico. Bisognerebbe capire quanta spinta può darmi....
Altrimenti potrei legare un verricello da qualche parte e con quello tirare su il gommone, solo non credo ci siano appigli.
Potrei costruire un supporto a v per accogliere la chiglia e il supporto fissarlo a uno skateboard elettrico. Una volta azionato il comando lo skateboard potrebbe darmi quell'ulteriore trazione necessaria a portare il gommone fuori dallo scivolo, come se fosse un carrello elettrico. Bisognerebbe capire quanta spinta può darmi....
Altrimenti potrei legare un verricello da qualche parte e con quello tirare su il gommone, solo non credo ci siano appigli.
rally45
- 5/12
tuoi mettere le ruote a poppa
rally45
rally45
Albertotv (autore)
- 6/12
ma le sole ruote a poppa non credo bastino a farmi tirare fuori il gommone dallo scivolo. almeno credo, perchè non ne ho mai spostato uno
masvini
1
- 7/12
NaiNoe
- 8/12
Ho scritto na caxxata
Mi giravano in testa le 50 miglia di andata e ritorno
Mi giravano in testa le 50 miglia di andata e ritorno
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Tutto il resto è acqua.
eros
- 9/12
il chilometro a remi con un gommone è già di per sè la gita.
se non trovi un altro punto dove varare , vedo poco pratica la tua iniziativa.
al limite una barchetta in alluminio , tipo canadian
o una canoa motorizzata.
eros
se non trovi un altro punto dove varare , vedo poco pratica la tua iniziativa.
al limite una barchetta in alluminio , tipo canadian
o una canoa motorizzata.
eros
gbpierpa
- 10/12
25 miglia fanno 12 nodi e mezzo ora circa
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