Dubbio pressione di gonfiaggio suzumar 3.60

Comune di 1° Classe
suzuki81 (autore)
Mi piace
- 1/7
Ciao a tutti! Ho un suzumar 3.60 mosso da un 15cv suzuki 4t. Fino ad oggi l'ho sempre gonfiato con la pompa a pedale in dotazione (senza manometro) a occhio, cioè finche col mio peso sopra il mantice non scendeva più. La stagione scorsa mi è però venuto il dubbio che non stavo facendo un operazione corretta, soprattutto per quanto riguarda la chiglia anch'essa pneumatica. Il dubbio mi è venuto perchè navigando con mare un po' formato vedevo il gommone deformarsi parecchio e non mi sembrava normale. Ho un ricordo di quando ero piccolo che mio papa aveva un vecchio zodiac più o meno della stessa misura e così a memoria mi pareva più rigido sulle onde. Perciò per prima cosa vorrei sapere se tubolari e chiglia vanno gonfiate alla stessa pressione e qual'è questa pressione? Poi se avete una buona pompa da consigliarmi (se sapete marca) con manometro in modo da gonfiare il tutto alla pressione corretta.
Grazie mille
Comune di 1° Classe
suzuki81 (autore)
Mi piace
- 2/7
nessuno mi aiuta?
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 3/7
Se il tuo gommone e' come questo con i flap in poppa:
https://img.likesx.com/upload/0/52/05286c5941e2026642ecb9c69c188737_thumb.jpg
I tubolari vanno gonfiati a 0,2 bar e la chiglia a 0,8 bar (tieni conto che quando il gommone viene lasciato sotto il sole in estate la pressione aumenta parecchio).
P.s. serve una pompa apposita con 2 stadi.
Comune di 1° Classe
suzuki81 (autore)
Mi piace
- 4/7
no il mio ha la chiglia gonfiabile (come un salsicciotto per capirsi) e pagliolato in alluminio. Se prendo una pompa di quelle a braccia con manometro posso fidarmi del manometro della pompa oppure è meglio avere un manometro a parte? Perchè con quella a pedale in dotazione ho come il sospetto che anche con tutto il mio peso sopra non riesco a portare a pressione corretta...ma forse puo anche essere solo una mia impressione.
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 5/7
Il paramezzale va gonfiato a 0,35 bar max, mi ricordo che sul mio Honwave c'era una pompa a pedale di serie che aveva due uscite di gonfiaggio, una a bassa pressione e una ad alta pressione.
I manometri di serie secondo me non sono precisi ma sono sufficenti per dare una indicazione di gonfiaggio.
Comune di 1° Classe
suzuki81 (autore)
Mi piace
- 6/7
la mia pompa a pedale invece è di quelle classiche con una sola uscita... Ok allora credo proprio che comprerò una pompa con manometro incorporato e festa finita. Avete un buon prodotto da consigliarmi? Ho visto che ha buone recensioni la pompa bravo 110 che ne dite? Grazie ancora
Capitano di Fregata
alexpix
Mi piace
- 7/7
Dei bravo ho sentito parlare bene ma, non ne ho mai avuti.
Sailornet