Gelcoat senza lucidare

Comune di 1° Classe
Brillo982 (autore)
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- 1/13
Salve a tutti sono un novizio nel Campo nautico ma sono nato per il fai da te. Ho acquistato e rigenerato una lancia da 3 mt portando alla luce il gelcoat dopo molta levigatura. Ho stuccheggiato addensano il gelcoat e dopo di ciò 4 mani di gelcoat dato a pennello. Il mio quesito è ma il gelcoat va per forza lucidato? É solo per estetica che va corteggiato e lucidato oppure ché qlk di tecnico? Posso anche dargli dello smalto?
😉😉😉
Ammiraglio
Dada77
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- 2/13
La levigatura e lucidatura aumenta la scorrevolezza sull'acqua....

Non puoi dare uno "smalto" sul gelcoat, dovresti virare su una più "nobile" poliuretanica bicomponente previa mano di fondo epossidico bicomponente....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Comune di 1° Classe
Brillo982 (autore)
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- 3/13
Grazie PER la tua risposta. Ho notato che capovolgendo la barca, al minimo intoppo, anche usando del legno per appoggiarla, si riempie di abrasioni. Lucidandola o verniciandola é meno esposta a tutto ciò?
😉😉😉
Capitano di Vascello
alberto ang
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- 4/13
concordo con Dada77 , molto meglio una poliuretanica bi componente.

Concordo un pò meno sul fatto che più si lucida più la carena è scorrevole.
l'Arca di Noè è stata costruita da dei dilettanti, il Titanic da dei professionisti .
Ammiraglio
Dada77
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- 5/13
Diciamo che mi sono tenuto sul "generico"..... Sulla scorrevolezza se ne è parlato molto e sono anche io d'accordo con te....

Se il gelcoat che hai dato si segna così facilmente c'è qualcosa che non va, o ha catalizzato male o ha risentito del freddo/umidità durante l'asciugatura....
Non è normale e comunque in quel caso non puoi neanche andare a verniciare sopra perché non hai un sottofondo adatto.....
La lavorazione del gelcoat non è facile, si rischia di fare danni e dover ricominciare da capo....
Daniele
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Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 6/13
Ciao a tutti,
Brillo., potresti postare qualche foto (ovviamente per cortesia) Magari si potrebbe inquadrare meglio il "problema"
Comune di 1° Classe
Brillo982 (autore)
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- 7/13
Diciamo che un errore l'ho commesso nelle prime due mani giornate umide e poco catalizzatore risultato gelcoat secco prima delle 48 ore e non molto carteggiabile. Poi altre due mani con gelcoat pesato e giusto catalizzatore risultato gelcoat duro dopo un pó e buona cartegiabilitá. Esteticamente ne sono soddisfatto anche perché per me é stata più una sfida, in pratica ho trasformato un rottame in qlk di carino, il problema rimane la robustezza, infatti girandola si è segnata anche utilizzando legno sotto
re: Gelcoat senza lucidare

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😉😉😉
Sottotenente di Vascello
sandro1970
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- 8/13
Complimenti!
Dalle foto sembra veramente un bel lavoro! Pulito!
Non riesco ancora a capire il "si segna"....se una volta appoggiata la barca sul legno il gel coat si "ammacca" o si "crepa"....non è che nelle prime mani il gel coat si è asciugato in superficie ma all'interno è rimasto umido e molle???Rolling Eyes
Ah! Gel coat paraffinato, giusto?
Comune di 1° Classe
Brillo982 (autore)
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- 9/13
Purtroppo non ho foto per fartelo vedere...in effetti penso che sia uscito fuori un bel lavoro se noti com'era...La parola esatta secondo me é abrasione... Ovvero la dovrò caricare sul portapacchi per portarla a mare capovolgere più volte... Se per girarla una sola volta si è abrasa e in pìù punti è diventata blu , gialla in piccole parti ho dovuto carreggiate per riportare il bianco!!! In pratica secondo me servirebbe ulteriore protezione....
😉😉😉
Comune di 1° Classe
Brillo982 (autore)
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- 10/13
Cmq si gelcoat paraffinato non si ammacca e non si crepa
😉😉😉
Sailornet