Ingombri laterali sporgenti [pag. 3]

Capitano di Corvetta
molla189
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- 21/28
70 statali,
80 autostrade
e occorre apporre gli appositi adesivi (tipo camion) sul portatarga.

Ciao
Molla
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Comune di 1° Classe
Edoardo
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- 22/28
NOOOOOOOOOOOO!!!!
e quando mi passa!!!! Pazienza....
ma è vero che con il carrellino da moto è 110? il tutor è così intelligente da distinguerli?
Capitano di Corvetta
molla189
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- 23/28
Edoardo ha scritto:
NOOOOOOOOOOOO!!!!
e quando mi passa!!!! Pazienza....


Devi prenderla con filosofia e ammirare il paesaggio Felice. E poi, sinceramente, dare un colpo di sterzo improvviso o frenare di colpo a 110 km/h con dietro (nel mio caso) 1.200 chili mi fa venire i brividi solo a pensarci.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Comune di 1° Classe
Edoardo
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- 24/28
[quote="molla189"][quote="Edoardo"]NOOOOOOOOOOOO!!!!
e quando mi passa!!!! Pazienza....
[/quote]

Devi prenderla con filosofia e ammirare il paesaggio :D. E poi, sinceramente, dare un colpo di sterzo improvviso o frenare di colpo a 110 km/h con dietro (nel mio caso) 1.200 chili mi fa venire i brividi solo a pensarci.[/quote][code]

in tutta sincerità io traino da anni il mio gommone che tra carrello ,scafo e motore passa i 1400 kg e quando ho avuto bisogno di frenare non ho avuto problemi... il problema è in caso di frenata con colpo di sterzo... e in quel caso tra 80 e 110 credimi cambia poco... il mio problema è che faccio tanti km all'anno per lavoro e quindi passare da andature di 130 (160) a 80 mi viene un sonno che non ti so spiegare.... Redbull a manetta!!! :-D [/code]
Capitano di Corvetta
molla189
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- 25/28
Edoardo ha scritto:

in tutta sincerità io traino da anni il mio gommone che tra carrello ,scafo e motore passa i 1400 kg e quando ho avuto bisogno di frenare non ho avuto problemi... il problema è in caso di frenata con colpo di sterzo... e in quel caso tra 80 e 110 credimi cambia poco...


Io ho provato ad andare a 110 con il carrello. Su fondo buono e con la motrice in trazione si fila che è un piacere, però basta una discesina, un avvallamento stradale o un colpo di vento laterale (a esempio superando un autotreno) che subito ci si accorge della criticità dell'insieme. Sicuramente molto dipende anche dalla motrice (peso stabilità ecc) ma certamente se il rimorchio inizia a scodinzolare più che redbull conviene bersi una sana camomilla per rimettersi in sesto.
In fondo il gommone lo usiamo per divertirci e rilassarci. Facciamo che anche il viaggio sia un preludio a tutto ciò e non una lotta ontro il tempo.
Gommone Selva 550 con motore Selva Marlin 100 cv 4t + Selva Capri 6 cv.
Sottotenente di Vascello
delfina55
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- 26/28
Edoardo ha scritto:
molla189 ha scritto:
Edoardo ha scritto:
NOOOOOOOOOOOO!!!!
e quando mi passa!!!! Pazienza....


Devi prenderla con filosofia e ammirare il paesaggio Felice. E poi, sinceramente, dare un colpo di sterzo improvviso o frenare di colpo a 110 km/h con dietro (nel mio caso) 1.200 chili mi fa venire i brividi solo a pensarci.
Codice:


in tutta sincerità io traino da anni il mio gommone che tra carrello ,scafo e motore passa i 1400 kg e quando ho avuto bisogno di frenare non ho avuto problemi... il problema è in caso di frenata con colpo di sterzo... e in quel caso tra 80 e 110 credimi cambia poco... il mio problema è che faccio tanti km all'anno per lavoro e quindi passare da andature di 130 (160) a 80 mi viene un sonno che non ti so spiegare.... Redbull a manetta!!! :-D


Non sarà che sei un po in contraddizione?
Chiedi a che velocità devi andare perchè non lo sai, dici che hai trainato per anni il gommone a velocità ben superiori a quella legale, frenando in qualsiasi condizione sia a 80 che a 110, e suppongo anche oltre, dici che passi in zone con un sacco di tutor. Ho c'è qualcosa che non va o hai una fortuna sfacciata Felice Felice
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Comune di 1° Classe
Edoardo
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- 27/28
[quote="molla189"][quote="Edoardo"]
in tutta sincerità io traino da anni il mio gommone che tra carrello ,scafo e motore passa i 1400 kg e quando ho avuto bisogno di frenare non ho avuto problemi... il problema è in caso di frenata con colpo di sterzo... e in quel caso tra 80 e 110 credimi cambia poco... [/quote]

Io ho provato ad andare a 110 con il carrello. Su fondo buono e con la motrice in trazione si fila che è un piacere, però basta una discesina, un avvallamento stradale o un colpo di vento laterale (a esempio superando un autotreno)

Hai perfettamente ragione bisogna rilassarsi.... prenderla con filosofia....
Speriamo bene.....
Contrammiraglio
roccaste
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- 28/28
Ad ogno modo con TUTTI i carrelli TATS, quindi inclusi quelli portamoto, il limite è di 70 nelle strade extraurbane ed 80 in autostrada.

Ora non sono sicuro di ciò che sto per dire, ma da quato ricordo il limite di 110Km/h in autostrada riguarda le auto con i carrelli appendice. Ma è 1 altra storia.
Sailornet