Batterie di tecnologia diversa

Comune di 1° Classe
Alfredo C. (autore)
Mi piace
- 1/7
Buongiorno a tutti ringrazio anticipatamente chi mi può dare consigli . Il mio gommone è dotato di 2 batterie,con deviatore 0-1-2 e possibilità di mettere le batterie in parallelo. Una batteria è ad acido 100 A la seconda ė AGM 80 A.per ora ho sempre usato la AGM per servizi e la acido per accensione . Vorrei sapere se posso usare LA AGM per l'accensione del motore e viceversa in modo di alternarle senza ogni volta che mi ancoro dover inserire la batteria più consona all'utilizzo del momento
Castelletti Alfredo
Capitano di Vascello
aureliods
Mi piace
- 2/7
Dipende dalle caratteristiche della batteria AGM. Postale insieme ai dettagli del motore da avviare e proviamo a vedere se possibile. Ricordo che anche le AGM sono batterie al piombo acido, costruite con tecnologia diversa, ma che sicuramente potrebbero avviare un motore. Io a bordo ne ho 4, ed avvio i due motore senza alcuna difficoltà.
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
Marlin 23' Top, Honda 225;
Asso 62 exl, Verado 150;
Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 4/7
Ciao Alfredo, certo che puoi usare una batteria Agm per avviare il motore. La cosa essenziale e che ovviamente la batteria soddisfi a livello prestazionale l'esigenza del motore.

Alby
Comune di 1° Classe
Alfredo C. (autore)
Mi piace
- 5/7
grazie della risposta il motore è suzuki 140 cv per i dati della batteria appena mi sarà possibile accedere al rimessaggio (coronavirus permettendo) te li riferirò ciao
Castelletti Alfredo
Comune di 1° Classe
Alfredo C. (autore)
Mi piace
- 6/7
grazie della risposta .Ho provato una sola volta per dimenticanza ad avviare il motore con la AGM e si è avviato senza problemi. Quindi posso tranquillamente usare in alternanza la batterie in modo che quando navigo l alternatore del motore carica la batteria che in quel momento è in uso,senza dover preoccuparmi di tenere in carica le batterie al rimessaggio ciao
Castelletti Alfredo
Capitano di Fregata
alby.g
Mi piace
- 7/7
Certo Alfredo, bisogna però vedere quanto le lasci in rimessaggio, a che temperatura, ecc... Poi nell'uso quotidiano puoi fare sicuramente cosi.

Inoltre tieni presente che un conto è far partire il motore a batteria appena caricata, un altro farlo dopo che sei stato fermo magari con servizi accesi per qualche ora.

Credo che la cosa migliore per te sia capire che batteria necessita per l'avvio il tuo motore e metterne una di adeguata potenza anche per i servizi.

Ciao
Alby
Sailornet