Saver 620 Cabin cosa ne pensate ? raccontate la vostra esperienza [pag. 9]

Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 81/115
Nella mia zona è una barca molto diffusa, molto spesso montano motori 115 4T e vanno bene.
Sinceramente non conosco tutte le differenze di peso e disegno della carena tra i modelli prodotti nei vari anni, però ti posso dire che i più soddisfatti, che conosco personalmente, hanno installato, uno il nuovo Mercury 115 pro (piede del 150) e uno il Suzuki 140 (credo 2018)
In particolare il collega con Mercury ha dei consumi veramente bassi, simili ai miei...solo che io ho dei pesi inferiori.
Prima che mi facessi male, 3 settimane fa, stavamo proprio parlando di velocità e consumi.
Comunque, dipende se vuoi comprare nuovo o usato e cosa ci devi fare; ad esempio, se compri la barca per fare 5 miglia e buttare l’ancora per pescare potresti valutare di tenere il johnson . Altrimenti..................
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
2° Capo
BASO
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- 82/115
Io ho un Saver primo modello.. Quindi un po'più leggero del tuo, con un evinrude etec 90 cv..
Ottimizzando l'elica arrivo a 25 nodi a WOT con 4 persone a bordo e una planata istantanea.
In mare aperto però è vero che saresti sottomotorizzato.
Io consumo a velocità di crociera 15 litri ora.
Fossi in te un buon 140 suzuki secondo modello e avresti abbastanza cavalli e poco peso motore..
Rocky dimmi del 115 mercury? Perché lo consigli? Son curioso... Wink
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 83/115
Tu sai sicuramente dove sono gli ormeggi ai 2 fiumi vicino alla trattoria C'è Che Lè.
Li è ormeggiata la Saver del mio collega con il 115 pro.
Abbiamo fatto un paio di prove insieme, coppia da paura, con un po’ di negativo plana subito, esce a 13 nodi, a 3800 sei a 19,5 consumo 13,5 ora. Arriva a 34 ma siamo riusciti a provare solo fino al tai e li intorno...quindi fiume e mare olio. Niente male per uno scafo che di solito fa i 35 solo con i 140 a poppa.
Ne avrei ancora ma siamo OFF TOPIC! 😉
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Sottotenente di Vascello
mano22502014
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- 84/115
Io ho la barca di cui stai parlando, la mia è del 2007,e ho appena eliminato il 115,era appena sufficiente per non dire che fosse insufficiente, dipende dai punti di vista, per me mancava qualcosa, infatti ho messo un 130 d'occasione, e finché vado in 2 la barca va discretamente, ma per navigazioni in 4/5 persone il suo motore è il 150,di più non monterei...
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 85/115
BASO ha scritto:

Rocky dimmi del 115 mercury? Perché lo consigli? Son curioso... Wink

a questo punto sono curioso anche io.
potresti dire il peso navigante della barca citata ?
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 86/115
Rocky6 ha scritto:
........................................ con un po’ di negativo plana subito, esce a 13 nodi, a 3800 sei a 19,5 consumo 13,5 ora. 😉


scusami per la mia domanda .....non è che esageri un po???.....................................0.69 lt/miglia .......me lo comprerei subito Sbellica
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
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elica Al 4 pale Ø12.75x17
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 87/115
Il peso non lo so. Di sicuro a bordo 2 persone di quelle da non invitare a cena, 100 lt di carburante (quello son sicuro ...il mio collega è fissato) c’è il verricello elettrico con almeno 30 mt di catena, tendalino inox , frigo. Serbatoio acqua ...non so se fosse pieno o vuoto.
Il motore è montata un pelo alto, però in acqua non si capisce di quanto.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 88/115
Io faccio un punto in più sempre da strumento Mercury alla stessa velocità. Sempre mare olio, circa agli stessi giri.
Però la mia barca è più leggera ma il motore è il modello precedente...quindi 1730 contro il 2100 attuale.
Guardo se ho le foto degli strumenti in navigazione, casomai le posto.
Si parla di tunning decente, nient’altro.

Edit > sempre off-Topic “scusate”
Aggiungo 2 dati, che possono interessare relativamente, della mia barca: a 19,5 kn il motore lavora a 55” costante. L’elica è una 13 X 18 polastorm in alu. Devo ancora provare a tornirla e portarla a 12. 3/4 X 18 perché mi servono ancora 300 giri....ma con il problema al ginocchio che ho adesso, se ne parla tra qualche mese.
Ciao
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BASO
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- 89/115
Rocky, certo che conosco dove ormeggia il tuo collega.. Il primo anno quando ho comprato la barca uscivo ai Caregoni..
Anche io, come Ropanda sono molto sorpreso di queste prestazioni.. 115 cv sembrano pochini per 34 nodi 🤔
In ogni caso visto che fanno sempre passi da gigante con i nuovi motori ho imparato a non dubitare di nulla..
Certo che questo Mercury pro di seconda mano è impossibile da trovare...
2° Capo
BASO
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- 90/115
Per Ropanda.. Il mio saver primo modello è più leggero di questo di 100 kg.
Pesato senza persone, Con un evinrude etec 90, 50 lt di benzina e tutte le dotazioni (cuscinerie, ancore salpa ancora Co 40 Mt di catena) pesa 1200 kg
Sailornet