Mercury Optimax 150 XS PRO

Sottocapo di 1° Classe Scelto
francoacquaviva (autore)
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- Ultima modifica di francoacquaviva il 08/03/20 12:14, modificato 2 volte in totale
Buongiorno a tutti,
il motore in oggetto appena messo in moto e al ritorno al minimo dopo una accelerazione, dallo scarico motore accanto allo scarico spia per intenderci, fuma bianco (condensa).
Più cospicuamente quando il motore è freddo, ma anche a motore caldo è presente una leggera condensa.
girante sostituita l'anno scorso, controllata ed a posto, verrà sostituita lo stesso. Termostati testati e funzionanti perfettamente, controllato tutto il circuito di raffreddamento che è ok.
Oggi nella sostituzione delle candele ho potuto constatare che 4 hanno un colore nero, leggermente imbrattate di incombusto, mentre 2 , precisamente quelle dei cilindri 3-5, sono di colore marrone ma non hanno presenza di incombusto.
Ho il presentimento che ci sia un trafilamento di acqua nei cilindri 3-5 con appunto formazione di condensa allo scarico, e le candele"pulite" purtroppo aumentano il presentimento!!!!
C'è da dire però che portando a PMS i pistoni 3-5 , il cielo degli stessi, sembrano avere lo stesso colore degli altri pistoni e qui mi sorgono i dubbi. (fossero "puliti" avrei già smontato le testate e portate in rettifica).

Avete consigli?
Qualcuno sa dirmi come funziona la relief montata sul blocco motore? Va revisionata?

Anticipatamente ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi.....
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/12
Prova di compressione per togliersi i dubbi?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Capitano di Corvetta
RF Saver750
1 Ah ah ah
- 3/12
Hai controllato colore e consistenza dell’olio motore??
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di divisione
mignon
1 Ah ah ah
- 4/12
2 tempi Wink
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francoacquaviva (autore)
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- 5/12
Ciao e grazie per il consiglio, la compressione e buona e difficilmente le guarnizioni testata fanno perdere compressione. Prima di perdere compressione hai diversi problemi che si verificano, esempio perdere un cilindro o più causa acqua che va a bagnare la candela
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francoacquaviva (autore)
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- 6/12
Ciao e grazie per la risposta, olio ha il colore normale, nessuna emulsione
Sottocapo di 1° Classe Scelto
MeglioDiNiente
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- 7/12
Controllato la benzina? In caso contrario prenderei una tanica con benzina pulita, un tubo da collegare al motore per bypassare tutto, una pompa a mano farei girare il motore...
Sottocapo di 1° Classe Scelto
francoacquaviva (autore)
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- 8/12
Ciao,
perché questa prova?
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/12
Per togliere il dubbio della benzina inquinata....anche se difficile a me era successo con il Dorado (4T) carburato.
Avevo aperto un Topic qui.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
ilovesea
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- 10/12
Bisognerebbe sentire il motore in moto se trafila l acqua sopra i cilindri scoppietta e il giri non sono regolari.........i colori diversi delle candele a volta dicono poco se si esaminano fattori come combustione carburazione ed altri fattori. Quella non è condenza ma è vaporizzazione dell acqua che essendo poca viene ridotta in vapore acqueo .bisognerebbe vedere tutto l impianto di raffreddamento. Se non ce acqua in abbondanza nel circuito come dovrebbe esserci qualla poca sbatte contro il monoblocco che è bollente e vaporizza. prova a toccare quella condenza di cui parli con le mani e poi mi dirai. Basterebbe guardare i fori spia se il getto e giusto o meno...........
messina marcello
Sailornet