Mercury Optimax 150 XS PRO
francoacquaviva (autore)
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- Ultima modifica di francoacquaviva il 08/03/20 12:14, modificato 2 volte in totale
Buongiorno a tutti,
il motore in oggetto appena messo in moto e al ritorno al minimo dopo una accelerazione, dallo scarico motore accanto allo scarico spia per intenderci, fuma bianco (condensa).
Più cospicuamente quando il motore è freddo, ma anche a motore caldo è presente una leggera condensa.
girante sostituita l'anno scorso, controllata ed a posto, verrà sostituita lo stesso. Termostati testati e funzionanti perfettamente, controllato tutto il circuito di raffreddamento che è ok.
Oggi nella sostituzione delle candele ho potuto constatare che 4 hanno un colore nero, leggermente imbrattate di incombusto, mentre 2 , precisamente quelle dei cilindri 3-5, sono di colore marrone ma non hanno presenza di incombusto.
Ho il presentimento che ci sia un trafilamento di acqua nei cilindri 3-5 con appunto formazione di condensa allo scarico, e le candele"pulite" purtroppo aumentano il presentimento!!!!
C'è da dire però che portando a PMS i pistoni 3-5 , il cielo degli stessi, sembrano avere lo stesso colore degli altri pistoni e qui mi sorgono i dubbi. (fossero "puliti" avrei già smontato le testate e portate in rettifica).
Avete consigli?
Qualcuno sa dirmi come funziona la relief montata sul blocco motore? Va revisionata?
Anticipatamente ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi.....
il motore in oggetto appena messo in moto e al ritorno al minimo dopo una accelerazione, dallo scarico motore accanto allo scarico spia per intenderci, fuma bianco (condensa).
Più cospicuamente quando il motore è freddo, ma anche a motore caldo è presente una leggera condensa.
girante sostituita l'anno scorso, controllata ed a posto, verrà sostituita lo stesso. Termostati testati e funzionanti perfettamente, controllato tutto il circuito di raffreddamento che è ok.
Oggi nella sostituzione delle candele ho potuto constatare che 4 hanno un colore nero, leggermente imbrattate di incombusto, mentre 2 , precisamente quelle dei cilindri 3-5, sono di colore marrone ma non hanno presenza di incombusto.
Ho il presentimento che ci sia un trafilamento di acqua nei cilindri 3-5 con appunto formazione di condensa allo scarico, e le candele"pulite" purtroppo aumentano il presentimento!!!!
C'è da dire però che portando a PMS i pistoni 3-5 , il cielo degli stessi, sembrano avere lo stesso colore degli altri pistoni e qui mi sorgono i dubbi. (fossero "puliti" avrei già smontato le testate e portate in rettifica).
Avete consigli?
Qualcuno sa dirmi come funziona la relief montata sul blocco motore? Va revisionata?
Anticipatamente ringrazio tutti quelli che sapranno aiutarmi.....
Rocky6
- 2/12
Prova di compressione per togliersi i dubbi?
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
RF Saver750
1
- 3/12
Hai controllato colore e consistenza dell’olio motore??
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
mignon
1
- 4/12
2 tempi
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
francoacquaviva (autore)
- 5/12
Ciao e grazie per il consiglio, la compressione e buona e difficilmente le guarnizioni testata fanno perdere compressione. Prima di perdere compressione hai diversi problemi che si verificano, esempio perdere un cilindro o più causa acqua che va a bagnare la candela
francoacquaviva (autore)
- 6/12
Ciao e grazie per la risposta, olio ha il colore normale, nessuna emulsione
MeglioDiNiente
- 7/12
Controllato la benzina? In caso contrario prenderei una tanica con benzina pulita, un tubo da collegare al motore per bypassare tutto, una pompa a mano farei girare il motore...
francoacquaviva (autore)
- 8/12
Ciao,
perché questa prova?
perché questa prova?
Rocky6
- 9/12
Per togliere il dubbio della benzina inquinata....anche se difficile a me era successo con il Dorado (4T) carburato.
Avevo aperto un Topic qui.
Avevo aperto un Topic qui.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
ilovesea
- 10/12
Bisognerebbe sentire il motore in moto se trafila l acqua sopra i cilindri scoppietta e il giri non sono regolari.........i colori diversi delle candele a volta dicono poco se si esaminano fattori come combustione carburazione ed altri fattori. Quella non è condenza ma è vaporizzazione dell acqua che essendo poca viene ridotta in vapore acqueo .bisognerebbe vedere tutto l impianto di raffreddamento. Se non ce acqua in abbondanza nel circuito come dovrebbe esserci qualla poca sbatte contro il monoblocco che è bollente e vaporizza. prova a toccare quella condenza di cui parli con le mani e poi mi dirai. Basterebbe guardare i fori spia se il getto e giusto o meno...........
messina marcello
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