Consiglio nuova elica Mercury f80 4 tempi [pag. 2]

Comune di 1° Classe
Anziosurf (autore)
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- 11/21
Ok, per il momento grazie, quindi la pinna deve stare a 5,5cm sopra il filo chiglia giusto? Come posso mettermi in contatto con lei?
Comune di 1° Classe
Anziosurf (autore)
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- 12/21
Buonasera a tutti, aggiorno i risultati ottenuti.
Ho alzato il motore portandolo a 5,5 cm sopra filo chiglia, purtroppo ho dovuto fare nuovi fori sullo specchio di poppa, CG portato a circa 180cm dallo specchio di poppa e sostituito elica, data in prestito da un mio amico, sempre vengeance 13 1/8 x 16 provata questa mattina, mare piatto, io solo a bordo con dotazioni circa 50/60 litri benzina e 30 litri di acqua giri motore 5500 velocità 31.1 nodi.
A 4000 giri 21.5 nodi con un consumo, da strumento di 13.1 LT/h circa 1.6/1,7 miglio/litro.
Tanto lavoro ma ottimi risultati....almeno per me.
Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 13/21
@anziosurf
Bene, ma resta il motore, cui manca di prendere circa 300 rpm nelle condizioni della prova (peso imbarcato) .
In altri termini, il motore lavora in condizioni di sovraccarico con tutto quel che ne consegue in termini di durata e consumi Lt/nm. Metti a posto come si deve l'elica e vedrai risultati migliori rispetto a quelli conseguiti solo mettendo a posto il CG.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 14/21
Anziosurf ha scritto:
giri Min e Max motore 4500/5500


Anziosurf ha scritto:
io solo a bordo con dotazioni circa 50/60 litri benzina e 30 litri di acqua giri motore 5500 velocità 31.1 nodi


propcalc1 ha scritto:
ma resta il motore, cui manca di prendere circa 300 rpm nelle condizioni della prova


Perchè si suggerisce di andare fuorigiri?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Comune di 1° Classe
Anziosurf (autore)
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- 15/21
Non ho solo spostato il CG, da 220cm a 180 cm dallo specchio di poppa, ma ho "sostituito" anche l'elica passando da una 13x18 a una da 13 1/8x16 sempre acciaio stessa marca.
Dalle informazioni che ho avuto dalla Mercury il mio motore, 80cv efi da 2.1l, il suo range di utilizzo e 4500/5500 giri/Min , perché dovrei andare a 5800?
Grazie
Utente allontanato
propcalc1
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- 16/21
@fran
S.E.&O. non risultano F80 4T con range giri max 4500-5500 rpm.
La V conseguita con poco peso imbarcato è una spia.
Penso di tratti del 2100 cc (5000-6000 rpm), ma è opportuno che Anziosurf precisi modello e cilindrata.
NOn a caso non mi sono sbilanciato oltre il certo e necessario.
Comune di 1° Classe
Anziosurf (autore)
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- 18/21
@fran
Esatto è quello da 80 CV di questa serie, cilindrata 2.1L range giri 4500/5500 rapporto riduzione al piede 2,07 peso 163 kg
Utente allontanato
propcalc1
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- 19/21
Anziosurf ha scritto:
... motore Mercury f80cv 4 tempi 2.1 di cilindrata ... carena pulita WOT 4800 giri .... 23nodi, ... elica ... vengeance 3 pale 13x18 inox, sul libretto del motore riporta 80cv a 5500 giri.
L'imbarcazione e lunga 555cm lunghezza al galleggiamento 455 peso un'ordine di marcia compreso persone 1100/1250 kg. .... rapporto riduzione al piede e di 2,07

Se non sono improvvisamente rinco, questi dati riconducono al F80 5000-6000.
Ora si dice cil. 3.100 cc .....
Copia del libretto please.
Comune di 1° Classe
Anziosurf (autore)
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- 20/21
@propcalc1
Nel link postato da fran devi spuntare il modello 80cv, il 3.1L è il 150 CV
Confermo quello già scritto
Motore 80cv 2.1L di cilindrata giri 4500/5500 peso 163kg
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