Pulizia tubolari in pvc Zodiac MKII

Sottocapo di 1° Classe Scelto
victorino (autore)
Mi piace
- 1/2
Premetto che ho provato con la funzione "cerca", e ho dato un'occhiata anche a tutta la sezione "fai da te"; ma non trovando una risposta già pronta al mio problema, interrogo il Forum. Ho da poco uno Zodiac MK II gt 380 che era usato dal proprietario precedente come tender. Pur essendo recente, non è stato trattato con i dovuti riguardi, e presenta, lungo buona parte della zona superiore dei tubolari, una striscia piuttosto larga in cui il grigio "marina da guerra" assume orrende sfumature giallo-marroncine. Credevo inizialmente che fosse solo sporco, ma dopo tre lavaggi con prodotti specifici per gommoni (decappanti) e non, come i detersivi sgrassanti, il problema resta. Ho voluto provare anche le spugne "magiche" quelle con la gomma bianca per intenderci, ma rien à faire. Temo che il poverino, magari tenuto semi-sgonfio al sole, si sia "abbronzato"nei punti indicati.
Per la pulizia dei gommoni in neoprene mi ero trovato bene in un caso simile con un pulitore della Starbrite, costosissimo, piuttosto invasivo-abrasivo ma efficace. Qualcuno conosce un prodotto per la pulizia profonda, specifico per il PVC? A parte che se il mio dubbio sulla causa del danno estetico (raggi solari) è fondato, mi sa che mi tocca tenerlo così.

Chiudo con una curiosità; a vostra conoscenza, esiste un sito dove sia possibile risalire all'anno di fabbricazione dello zodiac, dalla matricola?
Fulsere quondam candidi tibi soles...
Comune di 1° Classe
Ospite
Mi piace
- 2/2
dai un'occhiata al post sui "denti di cane" troverai una risposta esaustiva ciao
Sailornet