Flussometro GFS10 su GPS Garmin 525s

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roccaste (autore)
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Ho da poco acquistato un GPS e montato un Flussometro della Garmin da interfacciare, appunto, con il gps garmin 525s.
Funziona praticamente come il navman2100.

Ora la questione.
All'accensione, esso richiede una calibrazione del livello del carburante nel serbatoio. (infatti è interfacciabile anche con lo strumento di livello carburante del serbatoio), che, a detta del manuale, dovrebbe essere fatta in 4 punti per avere la maggiore precisione, Vuoto, al 25%, al 50% al 75% e pieno. (bisogna anche impostare la capacità del serbatoio)

Il problema è questo:
Il gps, senza che sia stata fatta la calibrazione, mi indica col mio motore (honda 115 4t) ad un regime di 4000giri un consumo orario di 13lt/ora. (mi sembrano pochini in effetti Rolling Eyes )
Dopo aver girato un pochino, a diverse andature, Il gps mi dava rimanenti a bordo 65lt, dei 100 di capienza del serbatoio. Usati quindi 35lt.

Quando ho rabboccato il serbatoio sono stati immessi 57Lt per tornare al pieno.

E' evidente che il flussometro ha lavorato male. infatti, la calibrazione serve per fare un controllo incrociato tra quanto segnato dal gps e quanto indicato dallo strumento (livello carburante)
Però, a conti fatti, se il motore avesse effettivamente consumato 13 litri/ora i litri consumati sarebbero stati 35. (di fatto è un semplice calcolatore che esegue questo calcolo)
Ciò che andrebbe per conto mio calibrato è il sensore di flusso.

Portando il motore a 5700giri, il massimo che raggiunge, il flussometro indicava 28/29 lt/ora.
Il libretto del motore ne riporta 41.

Come poter risolvere la questione?
La calibrazione credo non influisca in questo, in quanto senza effettuarla e senza impostare la capacità del serbatoio il gps cmq indica il consumo istantaneo.

Idee a riguardo??
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gigio.russo
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salve io vorrei comprare il sensore di flusso gfs 10 me lo consigliate??? funziona bene??
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savix2
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roccaste ha scritto:
Ho da poco acquistato un GPS e montato un Flussometro della Garmin da interfacciare, appunto, con il GPS Garmin 525s.
Funziona praticamente come il navman2100.

Ora la questione.
All'accensione, esso richiede una calibrazione del livello del carburante nel serbatoio. (infatti è interfacciabile anche con lo strumento di livello carburante del serbatoio), che, a detta del manuale, dovrebbe essere fatta in 4 punti per avere la maggiore precisione, Vuoto, al 25%, al 50% al 75% e pieno. (bisogna anche impostare la capacità del serbatoio)

Il problema è questo:
Il GPS, senza che sia stata fatta la calibrazione, mi indica col mio motore (honda 115 4t) ad un regime di 4000giri un consumo orario di 13lt/ora. (mi sembrano pochini in effetti Rolling Eyes )
Dopo aver girato un pochino, a diverse andature, Il GPS mi dava rimanenti a bordo 65lt, dei 100 di capienza del serbatoio. Usati quindi 35lt.

Quando ho rabboccato il serbatoio sono stati immessi 57Lt per tornare al pieno.

E' evidente che il flussometro ha lavorato male. infatti, la calibrazione serve per fare un controllo incrociato tra quanto segnato dal GPS e quanto indicato dallo strumento (livello carburante)
Però, a conti fatti, se il motore avesse effettivamente consumato 13 litri/ora i litri consumati sarebbero stati 35. (di fatto è un semplice calcolatore che esegue questo calcolo)
Ciò che andrebbe per conto mio calibrato è il sensore di flusso.

Portando il motore a 5700giri, il massimo che raggiunge, il flussometro indicava 28/29 lt/ora.
Il libretto del motore ne riporta 41.

Come poter risolvere la questione?
La calibrazione credo non influisca in questo, in quanto senza effettuarla e senza impostare la capacità del serbatoio il GPS cmq indica il consumo istantaneo.

Idee a riguardo??


Potresti impostare + o - , uno schema di montaggio a blocchi?
Per capire il funzionamento reale del flussometro più che altro.
Nulla di più facile che la sezione del tubo benzina (se il flussometro è passante) sia sovradimensionato... O altro, per capire cosa c'è che non va dovremo capire quale è il suo principio di funzionamento.
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coala
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roccaste ha scritto:
Ho da poco acquistato un GPS e montato un Flussometro della Garmin da interfacciare, appunto, con il GPS Garmin 525s.
Funziona praticamente come il navman2100.

Ora la questione.
All'accensione, esso richiede una calibrazione del livello del carburante nel serbatoio. (infatti è interfacciabile anche con lo strumento di livello carburante del serbatoio), che, a detta del manuale, dovrebbe essere fatta in 4 punti per avere la maggiore precisione, Vuoto, al 25%, al 50% al 75% e pieno. (bisogna anche impostare la capacità del serbatoio)

Il problema è questo:
Il GPS, senza che sia stata fatta la calibrazione, mi indica col mio motore (honda 115 4t) ad un regime di 4000giri un consumo orario di 13lt/ora. (mi sembrano pochini in effetti Rolling Eyes )
Dopo aver girato un pochino, a diverse andature, Il GPS mi dava rimanenti a bordo 65lt, dei 100 di capienza del serbatoio. Usati quindi 35lt.

Quando ho rabboccato il serbatoio sono stati immessi 57Lt per tornare al pieno.

E' evidente che il flussometro ha lavorato male. infatti, la calibrazione serve per fare un controllo incrociato tra quanto segnato dal GPS e quanto indicato dallo strumento (livello carburante)
Però, a conti fatti, se il motore avesse effettivamente consumato 13 litri/ora i litri consumati sarebbero stati 35. (di fatto è un semplice calcolatore che esegue questo calcolo)
Ciò che andrebbe per conto mio calibrato è il sensore di flusso.

Portando il motore a 5700giri, il massimo che raggiunge, il flussometro indicava 28/29 lt/ora.
Il libretto del motore ne riporta 41.

Come poter risolvere la questione?
La calibrazione credo non influisca in questo, in quanto senza effettuarla e senza impostare la capacità del serbatoio il GPS cmq indica il consumo istantaneo.

Idee a riguardo??


sul mio motore è montato di serie il flussometro che poi attraverso lo stumento multifunzione mi dà i vari dati - dai consumo lt/h al livello carburante in % . Una cosa che ho notato dal manuale dev'essere fatta attenzione al posizionamento del flussometro per un corretto funzionamento , infatti questo , ha una freccia che in fase d'installazione dev'essere posizionata verso l'alto e non in altro modo, perchè i dati siano precisi . I litri segnati dallo strumento e quelli realmente imbarcati da pieno a pieno sono uguali , quindi lo ritengo preciso . Confused
Sailornet