Impianto Elettrico Open 5 metri

Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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Ciao, sto finendo di fare un po' di restauro alla mia barca open 5 metri presa da poco.

La parte elettrica funziona, ma è un groviglio in pilotina e nella panca di poppa.

Ad oggi c'è un interruttore on off both esterno sul gavone di poppa e mi chiedo se può stare così esposto.

La barca ha un BF40A Honda 4t con alternatore e due batterie ( senza ripartitore di carica).

È sensato lo schema che ho fatto ? Oppure meglio lasciar perdere il ripartore di carica e ricordarsi di usare a giorni alterni le batterie ?

La barca non è autosvuotante e d estate se la lascio ormeggiata devo lasciare accesa la pompa di sentina che in caso di pioggia svuota la barca.

Se parto in posizione 1, posso mettere poi in both per caricare entrambe ? (Nel caso non mettessi il regolatore).

Impianto Elettrico Open 5 metri
ex - Honwave T30 , Yamaha 6CV 4T
ex -Arkos 507 Honda BF40A 4T
Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Ammiraglio
Dada77
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- 2/29
Io lascerei senza ripartitore, quello che non c'è non si rompe e non va manutentato...

No, non devi mai lasciare le batterie in BOTH durante la marcia perché se una batteria va in avaria si porta appresso anche l'altra....
Al massimo accendi con quella carica e passando per BOTH passi alla 2a per farla caricare....
Mai passare per off con motore in moto per andare dalla 1 alla 2 e viceversa....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 3/29
Sì hai ragione. Il resto convince ?
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Marinello Fisherman 19 - Mercury 100 EFI
Site Admin
VanBob
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- 5/29
Con il tuo schema non hai separazione tra motore e servizi.
Usi una batteria per entrambi.
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Utente allontanato
Mailand
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- 6/29
ed è uno schema coerente con il fatto che l'entità dei servizi è "sostanzialmente" modesta. Semplice funzionale ….. così come dev'essere su di un battello di quella lunghezza.

Dovesse inserire, frigorifero, mulinelli elettrici, o altre diavolerie mangia corrente, allora sarebbe sensato specializzare le batterie per destinazione d'uso (avviamento e servizi hanno caratteristiche diverse) andando poi gioco forza inserire un ripartitore di carica.
Site Admin
VanBob
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- 7/29
L'ho detto nel caso se lo aspettasse.
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Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 8/29
Si, eliminando il ripartitore e lasciando così le cose in pratica si usa una sola batteria alla volta. L utilizzo sarà quindi accensione su batteria 1 ed in caso di sosta lunga a motore spento switch su 2. Ripartenza su 1 poi su 2 passando per both.

Se Lascio ormeggiata in porto metto su 2 (ma va bene anche 1) e lascio sentina accesa in automatico. A questo punto pensavo di mettere tre interruttori generali per spegnere strumenti/luci , servizi/prese , sentina. Così posso lasciare solo la sentina accesa.

Sto verificando gli amperaggi
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Tenente di Vascello
newfoundlander73 (autore)
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- 10/29
Sarebbe più semplice ma rimarrei legato ad una batteria e dovrei ricordarmi di spegnere anche questo interruttore perché non sarebbe sotto quello generale 1-2-both-off
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