Controindicazioni piede XL su poppa per L

Capitano di Corvetta
flobio (autore)
Mi piace
- 1/12
Salve a tutti, avrei la possibilità di montare un optimax a piede extralungo ma la mia barca è fatta per piede lungo.
Che controindicazioni potrei avere a montare l'extralungo senza montare placche o rialzare lo specchio?
Utente allontanato
Mailand
Mi piace
- 2/12
Necessità di montare il motore tutto in alto con la pinna anticavitazione posizionata probabilmente al di sotto del profilo inferiore della chiglia (riduzione di velocità per piede troppo immerso e consumi più elevati), baricentro più elevato rispetto al punto di progetto, nessuna possibilità di regolazione.

Al fine di poterlo comunque fare, non toccherei lo specchio di poppa con un improbabile rialzo realizzato in maniera artigianale e posticcia (stiamo parlando del punto più delicato dell'intera imbarcazione) e andrei solo a considerare l'opzione di una staffa preposta a questo specifico scopo.
Capitano di Corvetta
sabrigio
Mi piace
- 3/12
Prova a verificare da un rivenditore Mercury se esiste un kit di trasformazione, io ho montato un kit da lungo a XL, può essere che esista anche il contrario...
giorgio
italiano fuori corso dentro
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
Mi piace
- 4/12
No, la trasformazione da xl a l non è possibile, andrebbe cambiato il gambale intero, al limite sarebbe da capire quali sono i pezzi che si potrebbero tenere e quali da cambiare.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 5/12
https://www.gommonauti.it/ptopic103546_power_lift_manuale.html

Tiè trovalo...il mio andò a ruba...a 200€ circa lo trovi...e lo benedici...per il trim fuori dall'acqua ..mfonti docet
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Corvetta
flobio (autore)
Mi piace
- 6/12
Dove e come lo trovo a 200 euro?
Io ho dato un'occhiata e meno di 400/500 non si trova
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 7/12
Eh sì...usato se esce un annuncio...nuovo a 490 ho visto..
Mettiti l'alert su s.......it, perché come ne esce uno va a ruba
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 8/12
E' una scelta gravemente sbagliata, della quale ti pentirai, e che non ha rimedi.

non farlo.
2° Capo
ighu
Mi piace
- 9/12
Eccomi, l'ho fatto con la mia ex barca, stesso motore. Comprato XL visto che era un affare e portato , previo cambio gambale e piede (oltre a asta marce e tubo acqua), a misura L per poter rientrare nelle misure posto barca. Un lavorone. Devi mettere in conto uno smontaggio quasi completo del motore. Quindi meccanico sicuramente... In pratica per problemi di pozzetto avevo comunque montato sullo specchio un power lift manuale dal costo di circa 400€ che senza effettuare altri buchi allo scafo (L) mi ha permesso di montare il motore inizialmente in modalità XL salvo poi portarlo in modalità L modificando solamente l'altezza, tramite vite, del power lift.. Spero di esser stato chiaro.
ighu
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 10/12
Per la miseria Gulliver...alla morte Nun c'è rimediu
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sailornet