Stama 20 - ci sono controindicazioni all'acquisto di un natante molto datato? [pag. 4]

Capitano di Corvetta
coma66
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- 31/62
stabilità la bontà del mezzo e la disponibilità ad acquistare, si può fare una offerta che può essere anche indecente l'importante è spiegare le ragioni della valutazione.
al massimo il venditore non accetterà.....
ma gli affari si fanno quando c'è uno che vuol vendere ed uno che vuol comprare, in questa fase stiamo valutando se una barca datata può essere una barca valida o meno.
homo sapiens non urinat in ventum
Capitano di Corvetta
marinese
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- 32/62
da ex proprietario di due barche "anni 90", due Pursuit, posso dire che ha assolutamente senso valurare una barca con 25 stagioni sulle spalle, ma va valutata BENE e soprattutto bisogna tenere conto che sicuramente, anche dopo la valutazione più attenta del mondo, usciranno fuori un altro po' di lavori da fare...per cui la valutazione deve escludere ragionevolmente problemi "maggiori" tipo osmosi, danni da urti ecc, acqua nel ponte, nelle strutture, specchio di poppa marcio ecc, mentre poi la trattativa dovrà tenere di conto delle magagne che usciranno...tipo fili "cotti" nell'impianto elettrico ecc...
l'estate non è una stagione, ma uno stato d'animo (J. Calà)
2° Capo
Illoway (autore)
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- 33/62
A me preoccupano soprattutto i problemi di osmosi o di strutture marce....... il resto dovrebbe e dico dovrebbe essere stato messo in ordine lo scorso anno...

Invece per quanto riguarda il Saver 620 con motore Mercury 40 pro, come vi spiegate la scelta di tale motorizzazione? Il motore è un 2019 per cui con i soldi spesi si poteva comprare un buon usato con i giusti cavalli, o sbaglio?
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Tenente di Vascello
mariola
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- 34/62
Direi al 99% proprietario senza patente.

Sono in tanti a fare così, non li capisco perché l'esame entro le 12 miglia è alla portata di tutti, e costa una frazione del prezzo del motore, ma mi rendo conto che lo fanno in tanti.
già Asso 57 con Yamaha 90 cv 2t
In arrivo Ranieri Azzurra 20 con Honda 90 4t iniezione

Sempre e comunque
Principiante patentato
2° Capo
Illoway (autore)
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- 35/62
Sono convinto anche io che questo sia il motivo, ma quel natante con un 40/70, benchè progettato per imbarcazioni pesanti, con tre persone a bordo forse a manetta riuscirà ad andare in planata o sto esgerando?

Chi mi da un parere su tale situazione?

Grazie Smile
Gaia 170 - Suzuki DF 40
Capitano di Corvetta
coma66
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- 36/62
Che parere vuoi?
Chi meglio non può, va a dormire con la moglie, tradotto bisogna fare di necessità virtù.
C'è una fitta schiera di persone che si ostina a rifiutarsi di prendere la patente e persevera nel tentativo di avere barche grandi.
Io credo che se non si dispongono di almeno di 100 hp, (ma per andar bene ce ne vorrebbero 150), non ha senso avere una barca del genere.
Tenere sempre presente che le barche, dal momento che le acquisti e le vari, spossono solo peggiorare come prestazioni, le carene si sporcano, gli accessori si montano, gli allestimenti aumentano, si lasciano a bordo cose ed attrezzature, si porta la macchinetta del caffè, le cerate, ecc ecc ecc .
Se da una prova in mare fatta al momento dell'acquisto, con tre persone a bordo, 20 litri di benzina, 5 litri di acqua, senza dotazioni di sicurezza ecc, viene fuori che la barca plana, e tutto sommatio arranca, dopo due anni te la ritrovi che è uin chiodo.
Per cantare ci vuol la voce.
E' la mia opinione.
homo sapiens non urinat in ventum
Tenente di Vascello
grizzly75
3 Ah ah ah
- 37/62
Coma, c hai ragggggione, ma tua moglie ti ammazza stasera Sbellica
2° Capo
Illoway (autore)
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- 38/62
Sull'inadeguatezza della motorizzazione non ho alcun dubbio .............

di certo non è un fattore economico che ha spinto quella scelta e la patente entro le 12 miglia non mi sembra questo mostro invincibile Sbellica

valuterò i due natanti...... tanto nel caso del Saver sarà facile vendere quel motore anche a buon prezzo e, forse un po' più difficile, ma certo non impossibile, trovare un 135/150 usato in buone condizione con pochissima differenza, non credete?
Gaia 170 - Suzuki DF 40
2° Capo
BASO
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- 39/62
Da possessore di un saver manta 620 motorizzato Evinrude 90 cv etec posso confermarti che con un 40/70 4 tempi sei sottomotorizzato! Poi dipende quanti anni ha il saver. Il primo modello senza panca trasversale pesava almeno 100 kg in meno del secondo modello...
E ti posso assicurare che non sono pochi se le motorizzazioni sono risicate.
Con la mia barca in laguna raggiungo 25 nodi planando anche in 5 adulti a bordo ma se viaggi in mare un 130 cv 4 tempi penso sia la motorizzazione corretta.
Capitano di Corvetta
gianpippo
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- 40/62
Confermo, ho una saver 620 con 115 yamaha e a volte ne vorrei il doppio. Ovviamente parlo di mare, al lago puoi andare anche con un buon 40/70 probabilmente.
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G
Sailornet