Vitrifrigo 220v andrà bene lo stesso ?
Jack64 (autore)
- 1/10
Ciao a tutti
Da tempo cercavo il vitrifrigo C40 a pozzetto dato che per le misure che ha è l'unico che mi starebbe a pennello nel gavone posteriore.
Speravo con questi giorni di sconti di trovarlo a buon prezzo e invece ho trovato il suo gemello ad un super prezzo ma anziché funzionare a 12v va a 220v
Secondo voi utilizzando un inverter 12/220, è una pessima idea che mi scarica ben di più la batteria servizi o posso acquistarlo tranquillamente?
Nel caso quale inverter mi consigliate ?
Avrò le batterie a prua e il frigo a poppa.. conviene mettere l'inverter vicino le batterie e tirare un cavo della 220v o viceversa?
Grazie
Da tempo cercavo il vitrifrigo C40 a pozzetto dato che per le misure che ha è l'unico che mi starebbe a pennello nel gavone posteriore.
Speravo con questi giorni di sconti di trovarlo a buon prezzo e invece ho trovato il suo gemello ad un super prezzo ma anziché funzionare a 12v va a 220v
Secondo voi utilizzando un inverter 12/220, è una pessima idea che mi scarica ben di più la batteria servizi o posso acquistarlo tranquillamente?
Nel caso quale inverter mi consigliate ?
Avrò le batterie a prua e il frigo a poppa.. conviene mettere l'inverter vicino le batterie e tirare un cavo della 220v o viceversa?
Grazie
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
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fran
- 2/10
A parte qualche perdita nella conversione continua/alternata, il consumo è lo stesso.
L'inverter dovrebbe stare vicino alla batteria: infatti è meglio trasportare l'energia elettrica in alternata con differenze di potenziale elevate, come si fa negli elettrodoti che ttipicamente vanno a 220 o 380 kV. Con queste tensioni levorrenti possono essere molto basse e così limitare le perdite per effetto Joule.
Cosa intendi per un "super prezzo?
L'inverter dovrebbe stare vicino alla batteria: infatti è meglio trasportare l'energia elettrica in alternata con differenze di potenziale elevate, come si fa negli elettrodoti che ttipicamente vanno a 220 o 380 kV. Con queste tensioni levorrenti possono essere molto basse e così limitare le perdite per effetto Joule.
Cosa intendi per un "super prezzo?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
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VanBob
- 3/10
Si, ma esporre una linea 220V in gommone potrebbe essere pericoloso.
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Jack64 (autore)
- 4/10
@fran
Ok, quindi con un buon onda pura è fattibile?
Comunque io vorrei mettere la presa da banchina poi con qualche sistema (relè? Altro?) avrei/vorrei avere una linea 220v minimale per il frigo (sistema da alternarsi con l'inverter) e caricabatterie.
Come potrei farlo nel modo più semplice possibile?
Per super prezzo intendo il 50% in meno su un noto sito online di materiale nautico..
Meno di 500€ non lo avevo mai visto (ne il 12v ne il 220v).. qua siamo alla metà. Però prima di cliccare su "compra" vorrei essere sicuro al 100% di non fare una scemenza 😅😅
@Van, ok ma sarebbero un paio di cavi nel gavone di prua e un filo dentro una canalina (esterna non in controstampata) dal gavone di prua al gavone di poppa; lontano da acqua e schizzi.. un minimo di rischio c'è ma cercherei di ridurlo allo zero 🤷♂️
Ok, quindi con un buon onda pura è fattibile?
Comunque io vorrei mettere la presa da banchina poi con qualche sistema (relè? Altro?) avrei/vorrei avere una linea 220v minimale per il frigo (sistema da alternarsi con l'inverter) e caricabatterie.
Come potrei farlo nel modo più semplice possibile?
Per super prezzo intendo il 50% in meno su un noto sito online di materiale nautico..
Meno di 500€ non lo avevo mai visto (ne il 12v ne il 220v).. qua siamo alla metà. Però prima di cliccare su "compra" vorrei essere sicuro al 100% di non fare una scemenza 😅😅
@Van, ok ma sarebbero un paio di cavi nel gavone di prua e un filo dentro una canalina (esterna non in controstampata) dal gavone di prua al gavone di poppa; lontano da acqua e schizzi.. un minimo di rischio c'è ma cercherei di ridurlo allo zero 🤷♂️
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
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alexpix
- 5/10
La regola sarebbe (almeno sui camper), inverter vicino alle batterie ma, una linea a 220 v su un gommone io no la farei mai.
Oltretutto avrai sicuramente visto il video intitolato "onda anomala" e in quel caso anche se l'inverter fosse montato vicino alla batteria non oso immaginare le conseguenze.
Ti consiglio di non fare economia e di prenderne uno a 12 v.
Io ne ho preso uno al Decathlon perche' costava solo 60 euro e ho voluto fare un tentativo.
Ti diro' che non pensavo che un frigo a celle potesse andare cosi bene, in un'ora da 30° e' andato a 10°, consuma 4,4 ah a 12 v. ed e' 28 litri.
https://www.hinelson.com/it/4609-frigorifero-elettronico-portatile-power-box-plus-28l.html?utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=CAMPINGAZ+Frigorifero+elettronico+portat&from=kelkoo
Oltretutto avrai sicuramente visto il video intitolato "onda anomala" e in quel caso anche se l'inverter fosse montato vicino alla batteria non oso immaginare le conseguenze.
Ti consiglio di non fare economia e di prenderne uno a 12 v.
Io ne ho preso uno al Decathlon perche' costava solo 60 euro e ho voluto fare un tentativo.
Ti diro' che non pensavo che un frigo a celle potesse andare cosi bene, in un'ora da 30° e' andato a 10°, consuma 4,4 ah a 12 v. ed e' 28 litri.
https://www.hinelson.com/it/4609-frigorifero-elettronico-portatile-power-box-plus-28l.html?utm_source=kelkooit&utm_medium=cpc&utm_campaign=kelkooclick&utm_term=CAMPINGAZ+Frigorifero+elettronico+portat&from=kelkoo
alexpix
- 6/10
Questo e' quello che ho comprato io:
https://www.decathlon.it/ghiacciaia-rigida-elettrica--id_8361895.html
https://www.decathlon.it/ghiacciaia-rigida-elettrica--id_8361895.html
Jack64 (autore)
- 7/10
Ti ringrazio ma lo voglio assolutamente a compressore non a celle di peltier, imparagonabile il rendimento e il consumo di energia.
In caravan che ho il trivalente lo adoro per come funziona bene, sempre, sia a gas che a 220v (mentre a 12 con le celle di peltier..parliamone). stavo pensando di fargli la modifica per renderlo quadrivalente proprio per sopperire allo scarso rendimento della parte a 12v a celle..
Comunque ci medito ancora un pochino, ma se lo fanno per barche anche a 220v..... 🤷♂️
In caravan che ho il trivalente lo adoro per come funziona bene, sempre, sia a gas che a 220v (mentre a 12 con le celle di peltier..parliamone). stavo pensando di fargli la modifica per renderlo quadrivalente proprio per sopperire allo scarso rendimento della parte a 12v a celle..
Comunque ci medito ancora un pochino, ma se lo fanno per barche anche a 220v..... 🤷♂️
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA
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VanBob
- 8/10
Le barche su cui si installa quel modello sono cabinate e progettate per avere anche un impianto a 220V.
Un gommone è ben altra faccenda e il rischio che finisca acqua sulla linea è alto.
Immagina stare con i piedi a mollo in un catino con fili scoperti a 220V... pericoloso per te e per i tuoi ospiti.
Per 100 euro vale la candela?
Un gommone è ben altra faccenda e il rischio che finisca acqua sulla linea è alto.
Immagina stare con i piedi a mollo in un catino con fili scoperti a 220V... pericoloso per te e per i tuoi ospiti.
Per 100 euro vale la candela?
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coma66
- 9/10
Ho comprato un Vitrifrigo da 40 tre anni fa e lo pagai 550 euro, dopo accurate ricerche, era un 12 Volt ma doveva andare in un posto ben preciso e non avevo scelta.
Sono costosissimi, ma a volte è così.
Non mi sono mai piaciuti gli inverter, anzi, per mia fisima, li odio proprio.....
Io monterei un 12 volt, aspetterei un pò per trovare l'occasione buona che in 3/4 mesi ( il tempo che passa prima che arrivi la stagione per i gommoni) è possibile che si presenti.
in alternativa, se hai trovato davvero un prezzaccio, potresti valutare l'idea di fa sostituire il motore con un 12 volt, credo che si fattibile e non costi molto, dovresti parlare con un frigoriferista.
Mi è balnata piu volte anche a me l'idea di mettere un caricabatterie da banchina, ma l'ambaradan deve essere stagno e ventilato, ben riparato da schizzi e condenza, insomma, meglio due buone nbatterie e ricaricare con il motore.......
Sono costosissimi, ma a volte è così.
Non mi sono mai piaciuti gli inverter, anzi, per mia fisima, li odio proprio.....
Io monterei un 12 volt, aspetterei un pò per trovare l'occasione buona che in 3/4 mesi ( il tempo che passa prima che arrivi la stagione per i gommoni) è possibile che si presenti.
in alternativa, se hai trovato davvero un prezzaccio, potresti valutare l'idea di fa sostituire il motore con un 12 volt, credo che si fattibile e non costi molto, dovresti parlare con un frigoriferista.
Mi è balnata piu volte anche a me l'idea di mettere un caricabatterie da banchina, ma l'ambaradan deve essere stagno e ventilato, ben riparato da schizzi e condenza, insomma, meglio due buone nbatterie e ricaricare con il motore.......
homo sapiens non urinat in ventum
Jack64 (autore)
- 10/10
Il gemello , il C40 a 12v è un anno che lo cerco a buon prezzo..mai visto sotto i 500€...
Purtroppo come dicevo questi due sono gli unici per misure che mi ci stanno nel gavone.. vorrei non fare la quarta estate senza frigo 😂
Purtroppo come dicevo questi due sono gli unici per misure che mi ci stanno nel gavone.. vorrei non fare la quarta estate senza frigo 😂
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