Discriminazione fondo con ecoscandaglio chirp (Garmin o altri)

Sottocapo
to52land (autore)
Mi piace
- 1/24
Buongiorno a tutti,
non riesco a trovare nessuna indicazione precisa e univoca di come viene visualizzata la tipologia di fondale negli ecoscandagli con tecnologia chirp.
Ho provato a scaricare dal sito Garmin il manuale dell'utilizzatore del garmin Echomap 92sv , ho provato a cercare sul forum ed in rete ma non ho trovato una risposta che mi soddisfi. Nel manuale addirittura non sembra nemmeno che se ne parli…..
Su un sito statunitense mi è sembrato di intuire che l'unico modi per essere "sicuri" di che fondale abbiamo sotto la barca sia avere un eco Furuno che ha la funzione "Bottom Discrimination" e anche in questo caso la sonda da utilizzare però sarebbe classica e non chirp…..
Visto che mi sembra improbabile che colossi come garmin / Lowrance / Humminbird non abbiano la possibilità di fornire un dato così importante vorrei chiedere a qualcuno più esperto di me se ha della documentazione a riguardo e se mi puo' chiarire le idee, possibilmente con un passo del manuale dove venga trattato in modo completo l'argomento.
Avrei in programma di regalarmi un ECO combinato a GPS per Natale (ho fatto il bravo quest'anno ma non ho ancora fatto la letterina a Babbo Natale quindi sono ancora in tempo a cambiare Sbellica ) e la scelta era quasi andata sul garmin Echomap 92 sv con sonda GT 51 M-TM ma per la pesca che faccio ,prevalentemente traina / traina con il vivo, mi è quasi più utile vedere con precisione la tipologia di fondale che la presenza di pesci e al momento non sono più tanto convinto di questa scelta…..
Vedendo le caratteristiche ed il prezzo del GP1971F della Furuno con sonda P66 (non chirp) mi viene da pensare che questa soluzione sia più in linea con le mie esigenze. Mi fa inoltre pensare il fatto che Furuno implementi la tecnologia "Bottom Discrimination" solo con sonde non chirp
Chiedo cortesemente se qualcuno mi puo' aiutare a capire meglio la possibilità di discriminazione del fondale con garmin o con altri sensori chirp
Grazie anticipate per le eventuali risposte
Sottocapo
to52land (autore)
Mi piace
- 2/24
Scusate l'insistenza ma avrei necessità di una delucidazione in merito a quanto indicato sopra ; non c'è nessuno che possiede uno strumento chirp che ha tempo e voglia di darmi una delucidazione ?
Grazie
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 3/24
Ho un Garmin 722 ma francamente non ho mai approfondito re: Discriminazione fondo con ecoscandaglio chirp (Garmin o altri) la questione Chirp.
Purtroppo il mezzo è in secca e tu hai fretta.

A grandi linee, la funzione Chirp dipende non solo dal cervello ma anche dall'utilizzo con un trasduttore che possa lavorare con una gamma di frequenze più ampia rispetto ai classicissimi 50 e 200 Khz.

Se l'ecoscandaglio è Chirp e la sonda non lo è non potrai mai avere il vantaggio del Chirp, acronimo di Compressed High Intensity Radar Pulse.
Senza entrare in dettagli tecnici, il vantaggio del CHIRP è uno solo: inviare e ricevere le eco con frequenze diverse. Poiché ogni materiale reagisce diversamente in funzione della frequenza che lo colpisce, se il software che interpreta le eco di ritorno è in grado di farlo, verrà rappresentata unb'immagine più dettagliata.

Viene da sé che non è tanto la sonda né l'eco cui è connessa, il punto focale del sistema, bensì il software di interpretazione.

Di conseguenza, anche le caratteristiche del fondale sono interpretate dal software e la rappresentazione a video sarà più o meno la stessa di un'eco classico ma con dettagli più definiti.

Per fare un esempio, il mio garmin in CHIRP mostra le immagini più dettagliate sì, ma in monocromatico.

A mio avviso il massimo si avrebbe con un buon DOWN VISION, ma è tutt'altra cosa del chirp.

Questo è ciò che si vede sul mio Garmin 722, a sinistra il classico e a destra il CHIRP:

re: Discriminazione fondo con ecoscandaglio chirp (Garmin o altri)
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottocapo
to52land (autore)
Mi piace
- 4/24
Grazie per la velocità e accuratezza nella risposta Wink
Il mio problema è la possibilità di riuscire a capire su che fondale sto pescando (ghiaia,roccia,sabbia,fango) con uno strumento chirp.
Attualmente utilizzo un Garmin 240 blue che è un po' anziano , in bianco e nero e non chirp ; con questo strumento per riuscire a interpretare il tipo di fondale valuto lo spessore e l'intensità del nero/bianco della linea del fondo mentre uno strumento chirp a colori come deve essere interpretato?
Nella sezione sinistra della foto che hai postato vedo il fondo di colore rosso intenso, indica roccia?
Grazie anticipate
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 5/24
to52land ha scritto:
Gr... uno strumento chirp a colori come deve essere interpretato?
Nella sezione sinistra della foto che hai postato vedo il fondo di colore rosso intenso, indica roccia?
Grazie anticipate

Assolutamente no.
La colorazione è fittizia, ogni software fornisce la sua. Ed ogni software viene fornito di spiegazioni per leggere le proprie immagini.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Sottotenente di Vascello
Accio
Mi piace
- 6/24
Stupenda questa discussione! Io ho lo strumento che vorresti prendere tu garmin echomap plus 92sv con sonda gt 51 e vorrei tanto capire e usarlo al meglio, se vuoi qualche prova e come dettare lo strumento potrei provare ho ancora il mezzo in acqua.
Anch’io vorrei capire come si vedono i vari tipi di fondale, oppure rocce almeno a 30mt e magari tane visto che faccio pesca sub
Sottocapo
to52land (autore)
Mi piace
- 7/24
VanBob ha scritto:
to52land ha scritto:
Gr... uno strumento chirp a colori come deve essere interpretato?
Nella sezione sinistra della foto che hai postato vedo il fondo di colore rosso intenso, indica roccia?
Grazie anticipate

Assolutamente no.
La colorazione è fittizia, ogni software fornisce la sua. Ed ogni software viene fornito di spiegazioni per leggere le proprie immagini.


Il punto è proprio questo : ho scaricato il manuale dell' Echomap 92 Sv dal sito Garmin ma non ho trovato nessun riferimento riguardo la corrispondenza tra colorazione e tipo di fondale.
Non ho detto che non c'è nessuna spiegazione a riguardo ma io non ho trovato una spiegazione obiettiva ed univoca.
A seguire allego il link https://static.garmin.com/pumac/echoMAP_Plus_40_60_70_90_OM_IT.pdf

Come nella mia indole (purtroppo….) non essendo convinto ho chiamato l'assistenza Garmin che su questo punto è stata un po' vaga e non particolarmente esaustiva.
Per questo ho pensato di aprire questa discussione visto che chi usa questo tipo di trasduttori (chirp) si sarà fatto un esperienza in merito.

"Accio"
- Per la pesca sub (tane / rocce) penso che sia utile la funzione side vu che nei i 20/40 metri, da quanto letto in giro dovrebbe dare veramente una buona risoluzione del fondale.
- Visto che hai la configurazione che vorrei acquistare (Echomap 92sv + GT 51) a che profondità sei arrivato come lettura? Io pesco su fondali fino a 100/150m ma nella mia zona a 1 max 2 miglia dalla costa si arriva anche a 300m e mi piacerebbe ,in queste aree, almeno arrivare a leggere la profondità

Grazie
Capitano di Corvetta
cix977
Mi piace
- 8/24
Una cosa è certa, se prendi Furuno non sbagli di sicuro.
Non farti abbindolare da tecnologie che, il più delle volte, risultano superflue.Wink
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Sottocapo
to52land (autore)
Mi piace
- 9/24
Furuno è certamente un ottimo brand con ottimi strumenti ma Garmin lo conosco già avendo utilizzato vari strumenti in vari settori (sport/automotive/pesca)
Garmin inoltre avrebbe il vantaggio di avere il display a sgancio rapido che nel mio caso è un particolare non trascurabile in quanto, onde evitare spiacevoli inconvenienti, rimuovo sempre lo strumento dalla barca.
Il punto però è cercare di capire come interpretare il tipo di fondale con gli strumenti chirp cosa che ,al momento, non sono ancora riuscito a comprendere Sad
Sottocapo
to52land (autore)
Mi piace
- 10/24
Volevo fare un up alla discussione visto che nel frattempo qualcuno potrebbe avere qualche risposta in più
Grazie
Sailornet