Motore honda bf40a problema al blocco motore [pag. 2]

Capitano di Fregata
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- 11/19
Tutto perfetto, tranne per il fatto che è molto meglio fare tutto alla fine della stagione appena conclusa piuttosto che lasciarlo friggere tutto l'inverno e fare i lavori prima di quella nuova.
Per togliere la benzina puoi accenderlo, staccare il tubo del serbatoio e attendere che si spenga oppure ci sono delle viti a taglio di colore scuro sulla parte basa di ogni carburatore.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 12/19
Perfetto, allora se riesco vedo di farlo appena ho un attimo di tempo.

Un ultima cosa, il mio e sprovvisto di termostato, conviene rimetterglielo vero?

Tommy.
Capitano di Fregata
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- 13/19
Si, specialmente se lo usi in acque fredde.
Fai attenzione che i primi BF40 montavano un 72° ma creava troppo sedimento nella testa. Un 60° va molto meglio.
Per quelli che tirano molto la manetta visto che le ultime estati le temperature erano sempre roventi consiglierei un 50°.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 14/19
Scusami mfonti ma non avevo visto la risposta,

Si io uso la barca nel lago di como e le temperature raggiungono massimo i 21 gradi d estate, in inverno in teoria la tiro sempre su.

Allora penso di orientarmi in un 60° o 50° visto che spessore volentieri mi piace far andare la barca.

In questi numeri cosa cambia? Qual è la funzione del termostato? È più alto il rischio di surriscaldamento del motore in caso di guasto?

Grazie ancora.

Tommy.
Capitano di Fregata
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- 15/19
La funzione del termostato è quella di assicurare una temperatura costante al motore, che non deve essere troppo alta ma nemmeno troppo bassa.
Se il termostato funziona bene, non corri pericoli di surriscaldamento. In caso di un termostato che mantiene una temperatura alta, tipo 70/80°, il motore funziona ottimamente, specialmente se fai pesca alla traina e cose del genere per cui lo utilizzi per lunghi periodi al minimo. Di contro crea tanto sedimento nelle intercapedini che nel giro di qualche anno dovrai rimuovere smontando parti tipo la testa.
I termostati da 50/60° vanno bene per gli smanettoni, e per chi usa il motore in acque calde (qui a Rimini in superficie in Agosto 30°). Poi con l'aria rovente dell'estate appena passata...e mantengono il motore internamente più pulito. Di contro se fai traina corri il rischio di trovare l'olio motore che aumenta di livello e puzza di benzina.
Io per cercare di fare andare tutto bene li monto in base al tipo di utilizzo. Diciamo che faccio una customizzazione...
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 16/19
Grazie mille mfonti,

quindi optero per un termostato da 50/60° perchè appunto solitamente tiro giu la manetta, e l'acqua del nostro lago (Como) non arriva oltre i 21°C in superficie.

Visto che il mio motore ne è sprovvisto presumo che sia stato tolto a causa di qualche problema. Devo controllare se il filo è in buno stato? Oppure monto e basta?

Grazie ancora, e speriamo di avere un buon motore per tutta la prossima stagione senza nessun inconveniente Smile
Capitano di Fregata
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- 17/19
Spesso i termostati non li montano perché costano 50 euro....e credono che non siano così importanti.
Elan 495 e Honda 90. Avrò esagerato? La risposta è si. Dopo aver rischiato il ribaltamento ho rimontato un 40.
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 18/19
Hey ce l'hai con me?!
Si tu ce l'hai con me!?
A be'..credevo che ce l'avessi con me...
Ok mi sbagliavo...
E che te lo dico a fare
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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<º))))>< <º))))>< <º))))><
Sottotenente di Vascello
tommy98 (autore)
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- 19/19
Nono io prima dell inizio della stagione lo vorrei proprio montare, perché almeno mi va anche prima in temperatura e non gira troppo freddo.

Grazie infinite mfonti per tutti i consigli.

Tommy
Sailornet