Quale batteria è consigliata per un verricello elettrico per varo gommone? [pag. 3]

Sottocapo
Cristian Bernardi (autore)
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- 21/37
Da quel che ho capito centrano i CV del verricello non tanto il libraggio... Ho visto in giro che i verricelli hanno di media 1,3 - 1,5CV...
Capitano di Vascello
aureliods
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- 22/37
Cristian semplicemente, i CV del motore elettrico (o i W ) esprimono la capacità del motore del verricello di fare un lavoro. Questo lavoro è misurato anche in kg (o libbre) movimentabili dal verricello. Va da se che i CV del verricello sono quasi direttamente proporzionali ai KG (o libbre) movimentabili.
Per esempio, un motore da 1,5 cv movimenterà 4500 lbs mentre uno da 5 CV ne movimenterà 13.000 lbs. (dati di esempio non presi pedissequamente dai manuali)
Saluti
Sgommonauta
NJ Prince 33'CC Au Mercury 2 x 300 V8 " la Luì "
NJ Prince 25' Au Mercury V6 2xF200
NJ Prince 30'Au Evinrude 2x300 G2
NJ Prince 25', Evinrude 2 x 150 HO G2;
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Sacs 590IT, Ficht Ram 150;
Sottocapo
Cristian Bernardi (autore)
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- 23/37
Allora mi risulta strano che il Power winch da 4500 lb sia un 3,9 CV...
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 24/37
Questo topic mi sembra diventato un problema di stato re: Quale batteria è consigliata per un verricello elettrico per varo gommone?
Io ho un un 5000 libre e uso una batteria dismessa solo per sicurezza dal gommone e che funziona ancora alla grande da 100 A. Prendine una anche tu e sei tranquillo senza che ti fai mille seghe mentali per una batteria Wink
Capitano di Vascello
aureliods
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- 25/37
Cristian Bernardi ha scritto:
Allora mi risulta strano che il Power winch da 4500 lb sia un 3,9 CV...


Cristian le ragioni potrebbero essere diverse, di natura tecnica o di scelte commerciali. Fatto stà, che anche con 3,9CV, come ha scritto l’Admin servono nei 3 minuti dell’operazione, 12,5 A.
Poi, come sempre, ognuno fa come gli pare !
Saluti.
Sgommonauta
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Sottotenente di Vascello
piace_77
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- 26/37
Io ho un rhino 4900 e ho una 70A
E ci tiro su un solemar 22 che pesa sui 1800kg
La batteria la ricarico ogni 2 vari/alaggo. Non ho idea se ne farebbe di più, non ho mai provato.

Prima del solemar avevo un king 490 con Suzuki 115 con indicativamente il peso del tuo e facevo senza problemi 5 vari/alaggi poi per sicurezza la ricaricavo

Io starei sereno e prenderei una 70A, se prendi una 100A meglio ma se hai possibilità di ricaricare non ha senso

Ma non capisco come mai la vuoi al gel.

Ciao!
Site Admin
VanBob
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- 27/37
Cristian Bernardi ha scritto:
Allora mi risulta strano che il Power winch da 4500 lb sia un 3,9 CV...

Dipende dal rapporto di riduzione tra motore e rullo.
Se lo dimezzi serve metà potenza e il doppio del tempo.
Teoricamente si potrebbe fare lo stesso alaggio con un motorino da tergicristallo, ma servirebbe mezz'ora!
Alla fine la potenza utilizzata sarebbe la stessa.
Wink
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Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 28/37
Tempo fa avevo parlato della ricetta del minestrone ed ero stato criticato. Appena arrivo a casa cercherò di spiegare perché anche questo topic mi pare un minestrone. L'importante è capirsi e risolvere i problemi, ma un certo rigore pseudo scientifico dovrebbe essere sempre mantenuto per non rischiare di ritrovarsi alla base della famosa torre.


A frappe'
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Sottocapo
Cristian Bernardi (autore)
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- 29/37
Ti dirò, da neofita di verricelli e batterie adesso mi sono chiare molte cose...e per questo ringrazio tutti coloro che con pazienza mi hanno spiegato le cose.... Lo scopo di questo forum credo. Ciao e buon week
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 30/37
Eccomi qua, come promesso.
Ovviamente si dirà “il solito professorone” ma l’obiettivo è proprio quello, spiegare le differenze fra le varie grandezze in modo tale da evitare incomprensioni (anche se spesso ci si riesce a capire anche con assunzioni fisicamente assurde).

Allora, cominciamo con la potenza.
I 3.9 cv indicati dal libretto di istruzioni non rappresentano la potenza che viene usata durante l’alaggio, ma rappresentano la massima potenza che può essere erogata durante l’alaggio. Questo è fondamentale per capire che se la barca da alare è molto piccola potrebbe essere sufficiente una potenza minore, con conseguente inferiore consumo di ampereora.
Facciamo subito un esempio. Barca da 1000 kg, lunga 6 m, coefficiente di attrito 0.5, tempo di salita 2 minuti, inclinazione rampa 10° , rendimento meccanico totale 0.85, la potenza richiesta è:
Potenza = Forza x Velocità = 1000 x 9.81 x 0,5 x 6 / 120 x cos(10°) / 0.85= 292 W circa 0,4 cv
Avendo tutta questa potenza a disposizione, andiamo più veloci (1 minuto), su una rampa più inclinata (20°), con una barca più pesante (2000 kg) e più lunga (8 m). Si ha:
P = 2000 x 9.81 x 0,5 * 8 / 60 x cos(20°) / 0,85 = 1637 W circa 2.2 cv
Nel caso in questione (Marlin 480 + Yama 70, ca 750 kg) la potenza necessaria per l’alaggio è:
P = 750 x 9.81 x 0,5 * 5 / 60 x cos(10°) / 0,85 = 183 W circa 0.25 cv, cui corrisponde una corrente di circa 15 A UT che, consumati in 2 minuti corrispondono a circa 0.5 Ah UT che, per una batteria di 60 Ah, corrispondono a circa 120 alaggi UT
Eh, ma i calcoli sono ottimistici........., la realtà è diversa.........., quando applichiamo in pratica le formule teoriche non è sempre così......... etc etc. Giusto, allora aumentiamo del 50% il coefficiente d’attrito, la pendenza della rampa e il peso della barca, e riduciamo del 50% il rendimento meccanico e il tempo di alaggio. Otteniamo una potenza necessaria di circa 1850W con una corrente di circa 150 A, cioè circa 3 Ah e dovremmo riuscire a fare circa 20 alaggi.

Passiamo alla forza.
Un verricello da 4500 lbs riesce ad applicare una forza di circa 2000 kg che, considerando ancora un coefficiente di attrito pari a 0.5 (molto alto) permette di spostare un gommone di peso 4000 kg. Ovviamente i 3000 W della potenza del motore andranno quasi esclusivamente in forza e non in velocità, per cui:
V = P / F = 3000 W / 39000 N = 0,08 m/s = 4 m/min con una corrente pari a 250 A con un consumo di circa 30 Ah, limitando il numero di alaggi a 2, praticamente richiedendo la ricarica della batteria ogni alaggio..
Questa forza, però, può essere applicata solamente a cavo completamente svolto (raggio di avvolgimento sul tamburo molto piccolo) e diminuirà progressivamente man mano che il cavo si avvolge, allungando di conseguenza i tempi di alaggio e il consumo della batteria.

Conclusioni
Per una barca abbastanza pesante (2500 kg) è ragionevole utilizzare un verricello da 7000 lbs dotato di un motore da 2.5 cv, che assorbirà circa 70 A per 2 minuti permettendo ad una batteria da 80 Ah di effettuare circa 20 alaggi.
Per una barca abbastanza leggera (1000 kg) è ragionevole utilizzare un verricello da 4500 lbs dotato di un motore da 1.5 cv, che assorbirà circa 30 A per 2 minuti permettendo ad una batteria da 60 Ah di effettuare circa 40 alaggi.
Invece di usare un verricello elettrico, usiamo un umano e ricordiamoci quello che facevamo più o meno tutti noi prima di comprare i verricelli elettrici. Non ci mettevamo proprio un paio di minuti per tirare su un gommone da 500-600 kg? E che potenza usavamo? Considerando che il ciclista Indurain, uno degli atleti più potenti della storia nel compiere lavoro aerobico, erogava una potenza di circa 600 W, possiamo stimare che un uomo normale riesca ad erogarne la metà, o forse anche meno, diciamo 200 W. Questa potenza è proprio quella che abbiamo calcolato poco sopra, necessaria per alare una barca medio-piccola in un paio di minuti e che usavamo noi. Semplice conferma sperimentale, o no? Thumb Up



PS: tutti i dati precedenti hanno un certo margine di approssimazione, al massimo del 20-30% che dovrebbe essere considerato per fare calcoli più precisi.
PPS: mi raccomando, usate gli ampere (A) per le correnti e non per i consumi, i watt per la potenza e non per la forza, le libbre per la forza e non per il lavoro.

Ma, soprattutto
PPPS: mi raccomando, caricate la batteria sempre prima di ogni alaggio Sbellica Sbellica Sbellica
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