Fuoribordo 15 cv usato [2 tempi] a senso acquistarlo oggi?

Comune di 1° Classe
ciakimon76 (autore)
Mi piace
- 1/42
Buongiorno, la domanda non è nuova, ma con l'evoluzione delle norme antinquinamento così rapide anche solo pochi mesi fanno la differenza. Il motore fuoribordo usato 2 tempi di piccola cilindrata massimo 15 cv., ha ancora senso acquistarlo oggi in previsione del restringimento delle norme antinquinamento? o in previsione di un futuro medio lungo è meglio investire su un 4 tempi?
Effettuando diverse ricerche su internet, ho scoperto che nelle aree marina Protette già vige il divieto di navigazione con il fuoribordo 2 tempi. Chi è più esperto o cmq chi ha più informazioni, sa eventualmente informare allo stato attuale, tutti quelli nella mia situazione se ha senso acquistare un motore 2 tempi?
Io dovrei acquistare un yamaha 15 cv 2 tempi del 2006 usato poco al lago e fermo da 10 anni, ma a prescindere del mio probabile acquisto e proprio capire se oggi allo stato attuale con il probabile giro di vite sull'inquinamento, conviene acquistare un usato 2 tempi?

Sarebbe interessante aprire un forum dove ogni utente possa comunicare le aree dove le amministrazioni locali o regionali hanno vietato la navigazione ai fuoribordo 2 tempi.
Ammiraglio
Dada77
Mi piace
- 2/42
Se attualmente nelle zone in cui intendi navigare non ci sono limitazioni non vedo alcun problema....
Non mi pare ci sia tutta questa voglia di eliminare i 2t dalla circolazione....
E comunque dipende anche da quanto riesci ad utilizzarlo....
Se ci fai poche uscite ha senso investire poco in un 2t, se macini miglia conviene sicuramente acquistare un 4t che ti "ripagherai" con il risparmio di benzina....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Capitano di Fregata
alexpix
2 Grrr
- 3/42
Personalmente i 2 tempi li abolirei tutti compresi ciclomotori e attrezzi agricoli, poi con 1000 euro trovi un 20 cv 4 tempi che a solo vantaggi e non hai piu' pensieri.
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 5/42
La “ G(C)retina nordica “ vuole abolire tutti i gommoni e jacuzzi naviganti in mare, fiumi e laghi.... tutti strainquinanti con quegli scarichi di combustibile ed olii bruciati e con le scorie di vernici antivegetative spellate che uccidono il fitoplancton ( a dispetto della dicitura eco compatibile stampato sul barattolo )....😆
Comune di 1° Classe
ciakimon76 (autore)
Mi piace
- 6/42
I pregi e i difetti oramai si conoscono (quelli oggettivi) e non quelli personali, che vengono dalle specifiche della progettazione ed il loro funzionamento. Possono piacere o no, ma un motore 2 tempi o un motore 4 tempi hanno obiettivamente modi di funzionare diversi con i loro pregi e i loro difetti.
Quello che mi chiedo e che forse si chiedono in tanti, quanto potranno andare avanti prima che li tolgano dalla circolazione?
Ce chi dice che non possono vietare il loro utilizzo per vari motivi.... Beh io vivo in prov. Di Torino e qui i diesel euro 5 non posso girare nei giorni dove le polveri sottili arrivano ad una determinata soglia. I diesel euro 5 sono recenti con 6 anni di vita, dunque se vietano l'utilizzo di un'auto che costa decine di migliaia di euro, figuriamoci i fuoribordo da 15,20,40 cc che avranno oggi un valore irrisorio a confronto.
Comune di 1° Classe
ciakimon76 (autore)
Mi piace
- 7/42
Potrei pensare all'utilizzo che ne devo fare, magari sporadico, 6 o 7 volte l'anno, dunque puntare su un 2 tempi per risparmiare spendendo 700 o 800 euro per un buon 15cv tenuto bene e "recente", ma poi vietano l'utilizzo e se avessi speso il doppio avrei risparmiato di comprare un motore che poi non posso utilizzare.
Il dilemma è proprio questo credete che i 2 tempi verranno banditi in un medio lungo termine? Già esistono località dove non possono essere usati e anche qui sarebbe bello conoscerle tutte, anche per farsi un'idea di come si sta muovendo il pensiero nei loro confronti.
Provo ad aprire un topic per raccogliere testimonianze e informazioni sulle località dove i fuoribordo 2 tempi sono banditi, chissà sarà utile magari a trovare una risposta a questo dilemma.
Capitano di Vascello
NaiNoe
Mi piace
- 9/42
Come dice Dada se intendi navigare in zone dove non è ancora vietato non porti neanche il problema tanto più se hai trovato una buona occasione.
La scelta dovresti farla in base alle miglia che intenderai più o meno navigare.

Se invece la tua domanda e posta per una questione di etica e responsabilità verso l'ambiente si aprirebbe tutta un'altra discussione.
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Comune di 1° Classe
ciakimon76 (autore)
Mi piace
- 10/42
La mia domanda non è etica, anche se inquinare meno non è sbagliato.....
La mia domanda è capire se oggi conviene ancora acquistare un ottimo (dal punto di vista dello stato d'uso) 2 tempi usato in un'ottica medio/lunga, considerando che dove oggi si può navigare un domani potranno essere vietati.
Esempio: area marina protetta isola di Bergeggi, oggi rispettando le zone si può navigare anche con un 2 tempi, magari tra un anno lo vietano.
Se piano piano iniziano tutte le località più famose e belle a vietare la navigazione dei 2 tempi come già capita (Portofino, lago maggiore, capo coda cavallo ecc..) e l'andazzo sembra quello, che fine faranno i 2 tempi? Convive oggi acquistarne uno... Chiedo un parere vostro...
Sailornet