Fine stagione Mercury 9.9

2° Capo
giucas (autore)
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- 1/32
Buon giorno a tutti.
Sto mettendo in "soffitta" il motore in oggetto, quindi
- faccio girare lo stesso con acqua dolce per pulire i vari condotti
- una bella pulita e relativa asciugatura di tutto l'esterno del corpo motore (gambo-calandra ecc)
- all'interno della calandra una bella spruzzata di liquido che protegge il motore dall'umidità sui liveraggi nonchè sul corpo motore vero e proprio
- ingrassaggio (con grasso normale ???) sulle componenti snodate

Oltre ai consueti e ben accetti consigli su quanto sopra espresso, ho due domandone:
- una volta che ho fatto girare il motore con acqua dolce devo farlo spegnere facendo consumare tutta la benzina che rimane all'interno dei condotti e carburatore o no
- le due candele le lascio dove sono o le tolgo

Altri consigli ????

Grazie a tutti:wink:
Contrammiraglio
teos1968
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- 2/32
- Grasso meglio quello specifico nautico.
- candele lasciale avvitate
- stacca il tubo benzina e fai finire quella rimasta nel circuito.

Inoltre:
- Sostituzione olio piede
- se 4 tempi sostituzione olio motore.
- controllo girante, salvo che tu no l' abbia fatto di recente.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
2° Capo
giucas (autore)
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- 3/32
teos1968 ha scritto:
- Grasso meglio quello specifico nautico.
- candele lasciale avvitate
- stacca il tubo benzina e fai finire quella rimasta nel circuito.

Inoltre:
- Sostituzione olio piede
- se 4 tempi sostituzione olio motore.
- controllo girante, salvo che tu no l' abbia fatto di recente.



Provvederò. ....
Un amico, vecchio lupo di mare, mi ha anche consigliato di smontare il piede per "liberare" la girante ingrassata e lasciarla li dove si trova, ovviamente protetta da polvere a quant'altro, così il prossimo anno trovo pronta per l'uso. Ha aggiunto che il problema della girante sta nel fatto che quando si lascia nella sua sede per mesi, poi al primo giro di motore dai si strappa con le conseguenze del caso
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VanBob
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- 4/32
Non puoi semplicemente smontare il piede per "liberare" la girante. Sei costretto ad aprire tutto il corpo della pompa e a quel punto tanto vale sostituirla!
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Capitano di Vascello
NaiNoe
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- 5/32
teos1968 ha scritto:
stacca il tubo benzina e fai finire quella rimasta nel circuito


Non c'è pericolo che si secchino i materiali?

Secondo me dipende da quanto deve stare in "soffitta"
Il mare è il mare.
Tutto il resto è acqua.
Site Admin
VanBob
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- 6/32
Mai svuotato il circuito della benzina.
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/32
Manca l’olio nei cilindri 😬
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
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VanBob
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- 8/32
Rocky6 ha scritto:
Manca l’olio nei cilindri 😬

A cosa servirebbe?
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Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 9/32
- Ultima modifica di Rocky6 il 09/10/19 14:04, modificato 2 volte in totale
Evitare ruggine e incollaggio delle fasce se il periodo di stop è molto lungo.
Personalmente non ho mai superato i 3 mesi e nei 4 tempi mai fatto.
Adesso si sono aggiornati con prodotti antiruggine da spruzzare nei cilindri ...metto le foto tra poco.
re: Fine stagione Mercury 9.9

re: Fine stagione Mercury 9.9

re: Fine stagione Mercury 9.9


Ecco, da manuale!

Ps. Scusate, le pagine non sono nell’ordine corrette.
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
Laccetto di sicurezza sempre allacciato !!!
Manó 20 cabin - Mercury 115 EFI ....rivoglio un open!
Ammiraglio di divisione
Cesinho
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- 10/32
Guarda avevo il 15 fino a una settimana fa (2t) e il meccanico Mercury che me l'ha venduto mi ha detto di non far svuotare completamente il circuito benzina..per non seccare la pompa
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
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Sailornet