Motore Honda BF40A: strano sfiato scarico aperto

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- Ultima modifica di VelistaPerCaso il 12/11/20 03:21, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti
sul mio BF40A (40cv 4 tempi 3 cilindri) a carburatori del 2007 si è improvvisamente aperto uno sfiato sulla calandra sinistra. Appena sotto la posizione del tasto del trim, è saltato via un tondino di plastica di circa 20mm di diametro, e da lì soffiano in fuori i gas di scarico da uno sfiato di metallo, a forma di tubetto, che ha circa 8mm di diametro interno, esterno 10mm, sarà lungo 2-3 centimetri. Questo tubo di metallo è arretrato rispetto alla plastica. Tappandolo col dito smette, ma mi scotto. A furia di sfiatare gas caldi, la plastica si è anche un po' cotta e sciolta. Nel libretto di manutenzione che ho scaricato non nomina nulla da quelle parti. Qualcuno sa cos'è? A xosa serve? Cosa devo fare? Basta tapparlo?
grazie.
NB: se un amministratore mi spiegasse cosa non va nel post farei le modifiche richieste. Post duplicato: forse, ma dove? Non ricordo e non lo trovo.
Motore Honda BF40A: strano sfiato scarico aperto
Joker 470, Marshall M80 , Marshall M60, Lomac 4.20, Valiant D300. Honda BF40, BF25, BF20, Yamaha 25, Yamaha 20, Selva Moray 25, Mercury Super america 25, Mercury 9.9, Evinrude E20. Trident, Laser 2000, Laser 300, Laser 4000, HobieCat
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Rocky6
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Ciao, io non lo trovo sull’esploso...non vorrei che sia qualche porcheria fatta da eventuali precedenti proprietari...motivo sconosciuto, solo ipotesi.

Ti lascio i link così puoi guardare con calma:

https://www.boats.net/catalog/honda/outboard-by-year/2007-and-later/bf40ak0-lha-vin-bays-3700001-to-bays-3799999

https://www.boats.net/catalog/honda/outboard-by-year/2007-and-later/bf40ak0-lha-vin-bays-3700001-to-bays-3799999/extension-case
Se fosse per me.....me ne starei sempre in barca a pescare!
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Joker1996
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Guarda io non ne sono sicuro ma i suzuki su quel lato hanno un tappo do fusione che spesso si corrode e si buca, di conseguenza lo scarico perde. Se così fosse devi smontare il monoblocco dal basamento e farlo saldare da qualche bravo tornitore.
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Grazie Rocky6, la risposta più utile finora. Dai numeri di matricola il mio è un modello 2004. Ugualmenti sugli spaccati non trovo quel particoalre.
https://www.boats.net/catalog/honda/outboard-by-year/2004/bf40a4-lha-vin-bays-3400001-to-bays-3499999
Non è una strana aggiunta perchè il motore l'ho preso nuovo, ed è ancora tutto originale.
La plastica è nella tabella extension case, componente 22 (lower cover) , ma non trovo quale parte metallica è dietro in corrispondenza, e soprattutto non ne trovo una vista da quel lato. Potrebbe essere la coppa dell'olio, con i passaggi di scarico dei gas. Continuo a cercare
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Non so....se qualche meccanico durante un invernaggio o altro non si è inventato qualcosa....per pulire la morchia o chissà cosa.. ma, il pezzo che è uscito? Puoi mettere una foto..
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Il pezzo devo essermelo perso in acqua. In effetti il meccanico potrebbe essersi inventato una presa dei gas di scarico, tipo un portagomma, per fare bene la carburazione, ha le competenze tecniche per farlo, ma me lo avrebbe detto. Resto propenso all'idea che fosse qualcosa di originale, perchè il tondo di plastica che si è staccato è troppo netto, come se dentro ci fosse il supporto che fa da tappo. Oppure era semplicemente il supporto della plastica, ma per qualche strano motivo gli arrivano i gas di scarico. Per rimediare a breve termine mi basterebbe riempirlo di silicone rosso alta temperatura.
Torno al mare forse tra un mese, vedrò allora. Garzie
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marvimar
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Ma tu con un problema così,ti affidi a internet ed infine risolvi mettendo il silicone?
Poi vai per mare tranquillamente!
Ma vai da un meccanico!
bwa sixone....yamaha f115 Carmelomade😁
Carrello balbi 1300
https://youtu.be/4bdhWw5Frcg
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Alla fine ho capito. Era in effetti una presa aggiunta da un meccanico per mettere lì la sonda del CO nei gas di scarico e fare bene la carburazione, L'ho tenuta tappata tutta la stagione con un tronchetto di tubo da benzina, lungo 5 cm, tappato con una vite M8, Tutto siliconato col silicone rosso alta temperatura, quello che regge 280°C. Nella zona passano i gas di scarico e acqua, quindi non dovrebbe mai superare i 100°C, e in effetti neanche gli 80, quindi tutti i materiali reggono, e all'occorrenza posso riaprirlo per fare la carburazione.
Per chi dice che son pazzo a girare con un buco nella marmitta, commento che ce n'è un altro, originale, lo scarico del minimo, diretto indietro invece che di lato, quindi assolutamente poco rischioso. Ci ho girato un mese con quel secondo scarico aperto, e a parte il rumore e la plastica rovinata, non c'è nulla che possa fare danni.
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