Volvo penta 4.3gxi: Strumenti motore spenti

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davidemox (autore)
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- Ultima modifica di davidemox il 20/09/19 20:59, modificato 1 volta in totale
Ciao a tutti, barca messa in acqua ieri. Mettiamo in moto, entrambi i motori partono perfettamente ma il motore di sinistra ha gli strumenti spenti. Giri motore, pressione olio e temperatura tutti morti. Il piccolo schermo LCD all' interno del quadrante dei giri motore funziona. Parlo di Bavaria 27 sport con motori volvo penta 4.3 gxi del 2006. Aiutatemi vi prego perché metterla in acqua e non poterla provare......fate voi.
PS: le luci degli strumenti si accende e quando giro la chiave la lancetta del contagiri si muove leggermente esattamente come accade sull altro che funzione regolarmente

Grazie
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Scollega la presa della treccia dal lato motore e con un multimetro verifica che non vi siano interruzioni sui singoli fili, poi controlla le connessioni dietro i singoli strumenti, al 90% manca il negativo sugli strumenti.
MBMarco
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Grazie provo, oggi sono tornati gli strumenti. Sono uscito e dopo 5 minuti andati via ancora. Penso proprio che sia un collegamento "lasco"
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Sono tutti cavi bus cam, come li misuro? Stranamente ieri è tornato dopo che sono entrato nei settaggi e ho reimpostato master e slave. Dopo pochi minuti ho perso un altra volta gli strumenti
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Vi aggiorno in modo che se succedesse a qualcun altro magari troverà utile il processo che sto seguendo in attesa del tecnico. Purtroppo con il salone di Genova son tutti fuori e nessuno disponibile ( quelli che hanno diagnostica volvo). Controllati in cablaggi, tutto ok per quel che posso vedere. Invertito cavi dietro strumenti, il problema si inverte, indice che gli strumenti funzionano correttamente. Invertito cavi bus strumenti sulle centraline HIU, il problema si inverte, indice che i cablaggi da hiu a strumenti funzionano. Ora il problemi possono essere due. O è partita la hiu di sinistra ( spero di no perché costa un botto) oppure non arriva il segnare dal motore sinistro. In questi giorni se non arriva tecnico inverto completamente le hiu. Se il problema si sposta l hiu è andata. Se rimane sullo stesso lato è il segnale che non arriva. Spero possa esservi utile. Se avete suggerimenti ben vengano
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davidemox (autore)
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Finalmente domani, domenica, me la guarda un meccanico volvo. A parte questo oggi ho fatto una scoperta che per me non ha senso però funziona. Entrando nei settaggi da tecnico il sistema chiede la quantità di carburante attuale. Essendo un quarto circa ho messo 25%. Magicamente si è riacceso tutto! Mi piacerebbe parlare con quel genio di ingegnere svedese che ha ben pensato una cosa del genere!
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davidemox (autore)
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- 7/7
Niente di nuovo. Swappate le centraline il problema si sposta da sinistra a destra. Purtroppo credo di dover cambiare centralina.
Sailornet