Informazioni yanmar 4jh2e

Comune di 1° Classe
Gianluk95 (autore)
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Salve a tutti ragazzi.... Avrei alcune domande sul mio entrobordo uno yanmar 4jh2el aspirato....la barca che ho comperato circa un anno fa un cabinato da 6mt monta questo entrobordo e parlando già con alcuni meccanici di entrobordo qua nella mia zona sommato alle mie conoscenza più o meno qualche dubbio me lo sono tolto ma volevo porre a voi queste domande....
1 il mio motore ha 1400 ore sempre stato tagliando ogni stagione secondo voi quante ore fa un motore così?
2 il motore si avvia benissimo a caldo e a freddo ma fuma sempre leggermente biancastro o tendente al blu quando sto molto al minimo e poi accelero.... Ho notato che non consuma assolutamente acqua mentre invece consuma un pochino di olio circa mezzo litro in 60 70 ore.
3 il mio motore a libretto marca 25 cv a 2500 rpm ma a barca pulita mare calmo poco vento in 2 raggiunge 3500 3600 rpm se sono da. Solo anche 3750 toccando i 15 nodi quindi credo che sia già stato portato a piena potenza.... Quanti cv dovrebbe fare? Come vedo se é a piena potenza??
4 grande domanda a quanti giri posso viaggiare costante?? A me hanno detto 200 rpm meno. Del max essendo che se sono in 4 a bordo non passa 3300 3400 rpm mentre da solo passa 3700 di solito non viaggio mai a più di 3200 rpm più o meno 12 nodi.... Secondo voi sbaglio??
5 come elica credo di essere ok dato che se il motore è a piena potenza dovrebbe fare t4a i 3600 e 3800 rpm....
6 domanda e ultima per ora dopo. 3 mesi che ho tagliandato il motore e rifatto la barca mi son accorto che cola un po di olio dalnparaolio dove esce l albero trasmissione dall invertitore.... Questo inverno faró il lavoro é una cosa complessa qualcuno ha già avuto esperienza con questo motore e unvertitore?? Che pareri mi date su questo motore?? Grazie a tutti per il disturbo...
Utente allontanato
propcalc1
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@gianluk95
1) di per sè1400 ore sono poche per un motore diesel marino, ma .... bisogna vedere in che condizioni sono state fatte. Che abbia fatto regolari tagiandi non dice nulla.
2) il fumo bluastro è dato da consumo di olio oltre la norma. Ahi ! Fasce consumate o incollate
3) Non mi trovo la scheda tecnica del motore, che comunque è degli anni 90. Mi risulterebbe che originariamente è da 50 Hp/3600 rpm. I giri presi con poco peso imbarcato (troppi) e molto peso imbarcato (giusti) dicono che l'elica potrebbe essere sbagliata. Impossibile un commento sulla V raggiunta in assenza di altri dati tecnici (LWL, tipo di carena (foto), dislocamento a max carico, dati elica, rapporto di riduzione.
4) in servizio continuativo h 24/24 devi togliere manetta e ridurre del 10% i giri presi
5) elica : vedi sopra
6) la circostanza che fila olio dal paraollio lato albero trasmissione suggerisce che tutto il propulsore è stato trattato malino ovvero che gli hanno tirato il collo o si sono limitati a cambiare l'olio al solo motore. Occorrerà anche controllare che l'invertitore montato sia compatibile con la potenza erogata dal motore, nonchè l'allineamento propulsore/asse porta-elica..
Ciao
Comune di 1° Classe
Gianluk95 (autore)
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propcalc1 ha scritto:
@gianluk95
1) di per sè1400 ore sono poche per un motore diesel marino, ma .... bisogna vedere in che condizioni sono state fatte. Che abbia fatto regolari tagiandi non dice nulla.
2) il fumo bluastro è dato da consumo di olio oltre la norma. Ahi ! Fasce consumate o incollate
3) Non mi trovo la scheda tecnica del motore, che comunque è degli anni 90. Mi risulterebbe che originariamente è da 50 Hp/3600 rpm. I giri presi con poco peso imbarcato (troppi) e molto peso imbarcato (giusti) dicono che l'elica potrebbe essere sbagliata. Impossibile un commento sulla V raggiunta in assenza di altri dati tecnici (LWL, tipo di carena (foto), dislocamento a max carico, dati elica, rapporto di riduzione.
4) in servizio continuativo h 24/24 devi togliere manetta e ridurre del 10% i giri presi
5) elica : vedi sopra
6) la circostanza che fila olio dal paraollio lato albero trasmissione suggerisce che tutto il propulsore è stato trattato malino ovvero che gli hanno tirato il collo o si sono limitati a cambiare l'olio al solo motore. Occorrerà anche controllare che l'invertitore montato sia compatibile con la potenza erogata dal motore, nonchè l'allineamento propulsore/asse porta-elica..
Ciao
intanto grazie mille delle risposte allora elica so che é una 15x15 invertitore monto un kanzaki quello originale del 4jh2 così mi dissero ti posto alcune foto x farti vedere lo scafo dato che la barca la ho acquistata usata a poco prezzo e la ho ri fatta tutta da zero non ho altri dati sullo scafo
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Utente allontanato
propcalc1
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@gianluk95
Ho risposto alle tue domande e motivato in particolare la nr. 6
La tua risposta "invertitore monto un kanzaki quello originale del 4jh2" senza indicare modello e rapporto di riduzione non permette alcuna verifica. Sul punto ricordo che il motore appare da libretto detarato a 25 CV mentre ora appare da 50 CV, senza contare che lo stesso gruppo esiste anche in versione turbo con intercooler con circa 90 Hp. Tutto questo per dire che un conto è un invertitore da 25 Hp, altro conto da 50 Hp. Il che potrebbe spiegare la perdita d'olio.
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