Strumenti LAN yamaha su f 150 anno 2006 [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 11/18
IO credo che il motore 2006 non abbia un attacco NMEA 2k, ma, come ho detto prima, manda comunque i dati agli strumenti, con il protocollo Yamaha. Ho imparato che esiste uno strumento che si chiama multiplexer come ad esempio questo che è in grado di convertire i dati principali trasmessi dal protocollo yamaha (che si chiama J1939 mi sembra) a quello N2K ed è quello che dovrà fare il nostro amico.

Qui è chiaramente descritto cosa può fare questo strumento.

Il vero punto, per cui nessuno fa il passo, è che un multiplexer è costoso. Ma poi nemmeno tanto. Il secondo motivo è che gli installatori di tutto il mondo, gli amici esperti e tutti quelli che saranno interpellati in proposito diranno: <ma che sei matto?>
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 12/18
- Ultima modifica di mignon il 12/09/19 18:38, modificato 1 volta in totale
Oltre a non essere conveniente come costo ..non è detto che riusciresti a farli comunicare .
La struttura LAN e stata montata nel 2007.
Tra l'altro non capisco quale è lo scopo di installare solo la strumentazione …...cosa vorresti avere in più?
Quella che hai adesso non ti va bene?
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 13/18
Certo.

L'interfacciamento J1939-NMEA2000 è possibile tramite appositi cavi e strumenti.

I 189$ del tuo link non sarebbero nemmeno troppi ma lo sono senza certezza di funzionamento poiché non tutte le ecu sono compatibili.

Da qualche parte lessi di codici compatibili 63p e seguenti. Casualmente la matricola del mio motore inizia proprio per 63P. Solo un caso?

Certo che avendo una NMEA2000 a bordo sento la mancanza di collegarci anche il motore.
Da solo non mi va di investire in esperimenti, ma se qualcuno volesse partecipare a un gruppo test dividendo le spese se ne può anche parlare. Magari risulta utile a parecchi.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di squadra
Gulliver
Mi piace
- 14/18
In realtà, Roberto, immaginavo che vista la tua competenza, saresti stato uno dei pochissimi a non darmi del matto.
Comune di 1° Classe
Fabio racing P (autore)
Mi piace
- 15/18
Allora ragazzi grazie per avermi risposto io volevo installare la connessione LAN per vedere i consumi del mio f 150 perché credo che nella mia barca ha dei consumi un po' accentuati rispetto al rapporto peso potenza e Nn riesco a capire esattamente quanto mi consuma
Donato fabio
Site Admin
VanBob
Mi piace
- 16/18
Gulliver ha scritto:
In realtà, Roberto, immaginavo che vista la tua competenza, saresti stato uno dei pochissimi a non darmi del matto.

Per carità... "matto" solo per questo? Allora quando vendesti il 26 cosa avrei dovuto dire? Sbellica

Nel mondo digitale tutto è possibile, ma proprio tutto. Naturalmente servono le documentazioni di ogni cosa e ancora non ho trovato nulla di più sulle ECU pre 2006 che già non si sappia (poco).
Il tempo per fare il ricercatore non ce l'ho, ma metto volentieri a disposizione il mio "maibebidue" che ha già tutto: lo yamaha F150 del 2004, una rete NMEA2000 e un chartplotter ad essa collegato cui mancano solo le informazioni dal motore.
Nello scorso agosto ho anche capito, grazie alle info sui consumi, che dovevo dare un'aggiustatina all'elica con la lima su alcune piccole imperfezioni accumulate dal 2010 a ieri.
Con una semplice limetta, una "cagnetta" e 5 minuti di tempo ho guadagnato quasi 2 nodi in velocità massima e riesco a stare sopra il miglio litro di media!
Ho i testimoni, ma di questo avrei voluto parlare in topic dedicato se solo non avessi avuto il problema del server da risolvere urgentemente. Prometto che lo farò.
Aiutaci a sostenere Gommonauti.it, acquista i tuoi prodotti online a questo link
Ammiraglio di divisione
mignon
Mi piace
- 17/18
Se è solo per i consumi non fai altro che installare il fuel management yamaha…….strumento e sensore.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Ammiraglio di squadra
Gulliver
1 Mi piace
- 18/18
VanBob ha scritto:


Nel mondo digitale tutto è possibile, ma proprio tutto. Naturalmente servono le documentazioni di ogni cosa e ancora non ho trovato nulla di più sulle ECU pre 2006 che già non si sappia (poco).
Il tempo per fare il ricercatore non ce l'ho, ma metto volentieri a disposizione il mio "maibebidue" che ha già tutto: lo yamaha F150 del 2004, una rete NMEA2000 e un chartplotter ad essa collegato cui mancano solo le informazioni dal motore.


Io sono disposto a partecipare, in quota, all'acquisto sperimentale del Multiplexer, se sarà effettivamente utile chiederò a chi ne rimarrà in possesso il rimborso, se sarà stato solo un esperimento sopporterò la perdita per la scienza.
Sailornet