Dimmi chi sei...ti dirò quale è il tuo gommone [pag. 2]

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Badboy95 (autore)
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sergetto ha scritto:
Mar. Co emotion 29 con fuoribordo usato
Al momento sul noto sito non ce ne sono con il tuo budget ma ne ho visto diversi in passato intorno agli 80 k


Molto bello ...ecco ma sulle doti di navigazione dei vari gommoni mi potete aiutare ?
Io personalmente preferirei una carena a V profonda che tenga bene anche con mare formato..
Capitano di Vascello
andryb
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- 12/32
Se sei orientato su un gommone cabinato, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai Solemar:
In particolare il 26 Oceanic potrebbe costituire una valida alternativa.
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Badboy95 (autore)
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- 14/32
andryb ha scritto:
Se sei orientato su un gommone cabinato, ti consiglio di dare un'occhiata anche ai Solemar:
In particolare il 26 Oceanic potrebbe costituire una valida alternativa.


In effetti è un gran bel gommone però non mi convince il fatto che la coperta sia più simile ad una barca inoltre ,ma è un gusto soggettivo e personale,mi dà l’impressione di essere comodo ma poco sportivo
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- 15/32
Elba58 ha scritto:
Questo potrebbe soddisfare le tue richieste rientrando nel tuo budget
https://www.subito.it/nautica/zodiac-nzo-700-cabin-livorno-307211767.htm


Anche questo bell’oggetto che corrisponderebbe in tutto alle mie richieste ma onestamente non mi piace esteticamente
Capitano di Vascello
sergetto
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- 16/32
A me pare che i solemar siano più delle cabine con un gommone che non dei gommoni con la cabina.
Il top per me e per quel che mi sembra siano le tue necessità rimane mar. Co 29 o 32.
Di 32 ce n'è uno abbordabile in zona olbia ma con efb
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sergetto ha scritto:
A me pare che i solemar siano più delle cabine con un gommone che non dei gommoni con la cabina.
Il top per me e per quel che mi sembra siano le tue necessità rimane mar. Co 29 o 32.
Di 32 ce n'è uno abbordabile in zona olbia ma con efb
Marcó Emotion 32 https://www.subito.it/nautica/marco-emotion-32-sassari-304816472.htm


La penso come te ....il 32 INTERESSANTE ..i costi dei manutenzione di un EFB sono molto più alti di un FB?
Capitano di Vascello
sergetto
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- 18/32
A mio modo di vedere,
Le differenze tra efb e fb sono tante, in termini di costo e di tempo (reale e mentale)
I FB dell'ultimo decennio, soprattutto se jap e salvo casi particolari quindi statisticamente irrilevanti, sono degli scaccia pensieri (cosa fondamentale in vacanza), invernaggio a fine anno relativamente semplice e te ne dimentichi. A inizio stagione metti in acqua, giri la chiave e parti.
Gli efb.
Hanno una manutenzione importante: raiser, cuffie piedi, crociere piedi, cinghie varie, alternatori, pompa acqua, motorini di avviamento in posizioni irraggiungibili, roba che si ossida.. Ecc ecc Una marea di roba in più che può dare problemi. I blocchi in se sono in genere ottimi e collaudatissimi, ma è ciò che sta attorno. I benzina sono in genere v6 o v8, e su doppia motorizzazione sono spesso strettissimi nel vano motore, anche cambiare una candela diventa un'impresa
A questo aggiungi che se un fb ti dovesse dar problemi in vacanza, in mezza giornata lo cambi e riparti, con l'efb in mezza giornata l'unica cosa che riesci a fare è andare a largo e affondarlo.
Dai un'occhiata ai battelli disponibili sia con fb che con efb, ti accorgerai della differenza di valutazione nonostante in origine la versione efb sia più costosa.
L'uso regolare durante l'anno può diluire le problematiche e in parte limitarle, ma queste rimangono maggiori che su un fb.
Non è un caso se i costruttori di fb stanno sviluppando motori via via sempre più potenti e i cantieri stanno spingendo sull'impiego di pluri fb anche su grandi dimensioni.
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Badboy95 (autore)
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sergetto ha scritto:
A mio modo di vedere,
Le differenze tra efb e fb sono tante, in termini di costo e di tempo (reale e mentale)
I FB dell'ultimo decennio, soprattutto se jap e salvo casi particolari quindi statisticamente irrilevanti, sono degli scaccia pensieri (cosa fondamentale in vacanza), invernaggio a fine anno relativamente semplice e te ne dimentichi. A inizio stagione metti in acqua, giri la chiave e parti.
Gli efb.
Hanno una manutenzione importante: raiser, cuffie piedi, crociere piedi, cinghie varie, alternatori, pompa acqua, motorini di avviamento in posizioni irraggiungibili, roba che si ossida.. Ecc ecc Una marea di roba in più che può dare problemi. I blocchi in se sono in genere ottimi e collaudatissimi, ma è ciò che sta attorno. I benzina sono in genere v6 o v8, e su doppia motorizzazione sono spesso strettissimi nel vano motore, anche cambiare una candela diventa un'impresa
A questo aggiungi che se un fb ti dovesse dar problemi in vacanza, in mezza giornata lo cambi e riparti, con l'efb in mezza giornata l'unica cosa che riesci a fare è andare a largo e affondarlo.
Dai un'occhiata ai battelli disponibili sia con fb che con efb, ti accorgerai della differenza di valutazione nonostante in origine la versione efb sia più costosa.
L'uso regolare durante l'anno può diluire le problematiche e in parte limitarle, ma queste rimangono maggiori che su un fb.
Non è un caso se i costruttori di fb stanno sviluppando motori via via sempre più potenti e i cantieri stanno spingendo sull'impiego di pluri fb anche su grandi dimensioni.


Molto esaustivo ..con la barca in effetti i problemi con EFB e EB erano proprio quelli...tutto ciò che sa intorno al motore non il motore stesso...ho assistito ad uno sbancamento e mi è bastato...quindi FB tutta la vita
Mi sa eh dovrò fare un debito per acquistare il gommone adatto a me anche perché sto seriamente riflettendo che non posso sbagliare nella scelta ..ne ho già visti virtualmente molti ma per adesso il Prince è quello che attizza di più è nuova jolly credo sia una garanzia ..o sbaglio?
Capitano di Vascello
andryb
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Badboy95 ha scritto:
sergetto ha scritto:
A me pare che i solemar siano più delle cabine con un gommone che non dei gommoni con la cabina.
Il top per me e per quel che mi sembra siano le tue necessità rimane mar. Co 29 o 32.
Di 32 ce n'è uno abbordabile in zona olbia ma con efb
Marcó Emotion 32 https://www.subito.it/nautica/marco-emotion-32-sassari-304816472.htm


La penso come te ....il 32 INTERESSANTE ..i costi dei manutenzione di un EFB sono molto più alti di un FB?

Bellissimo il Marco 32.
Certo che con due EFB a poppa di 6200cc, ti devi trainare un benzinaio
Sbellica
Sailornet