F40 DETL Spia temperatura acqua [pag. 3]

Tenente di Vascello
rally45
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- 22/32
Quasi certamente.L'aspetto è simile al mio Suzuki 50
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 23/32
La prova del pentolino funziona ma fino ad un certo punto, il termostato si apre e chiude ma non conosciamo la reale temperatura a cui interviene.
In alcuni casi è capitato (su fb Mercury 100hp 4 tempi) che i componenti del corpo pompa non fossero perfettamente integri e la girante, ad alti regimi o con il motore trimmato al max e le feritoie di aspirazione al limite, non spingesse acqua a sufficienza facendo partire l'allarme, cosa che non succedeva se si procedeva a regimi più bassi oppure con accelerate non prolungate.
Ipotesi da prendere in considerazione
MBMarco
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 24/32
Proverò a fare un giro senza termostato e vedere di riprodurre l'errore o quanto meno di capire se la temperatura sale come prima o meno...

Poi ho pulito il termostato tenendolo nel viakal un pomeriggio, rifacendo la prova del pentolino sembra che apra di più... poi rimonterò e ripeterò la prova....

Qualcuno può dirmi se quello che entra sul lato sinistro del blocco termostato è il sensore temperatura dell'acqua? e aiutatemi a trovare gli spaccati pleaseeee
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 25/32
Vi aggiorno sulla situazione,

ho potuto fare poco, colpa mare non collaborativo, sono uscito una ventina di minuti senza termostato... la temperatura non non è salita sopra la seconda tacca, ho tenuto la barca al massimo per 5 6 minuti, e non si è alzata. L'unica cosa che mi ha spaventato che a minimo e a folle la spia non pisciava più ma gocciolava.


Tornato in porto, lascio raffreddare il motore, e rimonto il termostato ripulito. E accendo il motore per una 40ina di minuti, la pisciata torna normale a minimo e la temperatura non si alza nemmeno dalla seconda tacca.... ora devo rifare la prova tirando il motore...

Potete trarre qualche conclusione?
Capitano di Corvetta
wiz
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- 26/32
Con questa nuova indicazione direi che la girante è da sostituire ed il povero sensore fa correttamente il suo dovere attivando l'allarme.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 27/32
Oggi ho rifatto la prova col termostato pulito, piscio continuo.... 6 ore e mezzo acceso, con strappate a 18/20 nodi per 15 20 minuti, la temperatura non è mai salita oltre la terza tacca..
Capitano di Corvetta
wiz
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- 28/32
Il termostato pulito o sporco non ha nulla a che fare con lo spruzzo di verifica.
La funzione del termostato è quella di aumentare o diminuire la quantità di acqua che gira nelle intercapedini di raffreddamento in funzione della temperatura del motore. Come sai nei fuoribordo il circuito di raffreddamento è un circuito aperto, ossia pesca direttamente acqua dal mare e la espelle dalle apposite vie d'uscita, il termostato regola proprio l'afflusso di acqua.
La girante invece è la pompa che adesca l'acqua e la spinge fino alla parte più alta del motore (dove c'è il termostato) e la sua velocità di rotazione è direttamente proporzionale al numero di giri del motore.
Lo spruzzo è sinonimo di buon funzionamento del sistema, non sempre però .... non è questo l'unico elemento da considerare.
Accade però che se la girante è danneggiata funziona un po si e un po no e condiziona pesantemente il raffreddamento del motore.
Se in alcuni casi la spruzzo è scarso o insufficiente è sintomo di girante da sostituire.

In ultima analisi, hai fatto bene a pulire il termostato, che non guasta mai.
Controlla che il sensore di temperatura sia ben collegato e non ci siano falsi contatti.
Sostituisci la girante.

Se il problema persiste, come ti è già stato detto, devi fare un'ispezione accurata delle intercapedini di raffreddamento ad esito della quale deciderai se sarà necessario un trattamento di pulizia con prodotto apposito o con altro metodo che sarà ritenuto valido .... a mio giudizio però questa valutazione dovrai farla insieme ad un professionista.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Corvetta
mawui82 (autore)
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- 29/32
La girante ha appena 1 mese ed è stata montata da un meccanico....
Lo spruzzo è costante sia a minimo sia a regime col termostato montato

Senza termostato la spia spruzza in porto, a barca ormeggiata un pò più lentamente.... passando dalla planata a folle, dalla spia gocciola poco ed ho bisogno di accelerare a folle per farlo riprendere....

Ora proverò il motore con questa configurazione, perchè la barca è in acqua.
Se il problema si dovesse riproporre troverò una soluzione per cambiare girante.
Guardiamarina
Sebag16
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- 30/32
Ciao, alla fine come hai risolto?
Sailornet