F40 DETL Spia temperatura acqua [pag. 3]
Dada77
- 21/32
Lascialo senza termostato e vedi come va, poi lo rimonterai.... Subito sia colpa sua....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
rally45
- 22/32
Quasi certamente.L'aspetto è simile al mio Suzuki 50
MBMarco
- 23/32
La prova del pentolino funziona ma fino ad un certo punto, il termostato si apre e chiude ma non conosciamo la reale temperatura a cui interviene.
In alcuni casi è capitato (su fb Mercury 100hp 4 tempi) che i componenti del corpo pompa non fossero perfettamente integri e la girante, ad alti regimi o con il motore trimmato al max e le feritoie di aspirazione al limite, non spingesse acqua a sufficienza facendo partire l'allarme, cosa che non succedeva se si procedeva a regimi più bassi oppure con accelerate non prolungate.
Ipotesi da prendere in considerazione
In alcuni casi è capitato (su fb Mercury 100hp 4 tempi) che i componenti del corpo pompa non fossero perfettamente integri e la girante, ad alti regimi o con il motore trimmato al max e le feritoie di aspirazione al limite, non spingesse acqua a sufficienza facendo partire l'allarme, cosa che non succedeva se si procedeva a regimi più bassi oppure con accelerate non prolungate.
Ipotesi da prendere in considerazione
MBMarco
mawui82 (autore)
- 24/32
Proverò a fare un giro senza termostato e vedere di riprodurre l'errore o quanto meno di capire se la temperatura sale come prima o meno...
Poi ho pulito il termostato tenendolo nel viakal un pomeriggio, rifacendo la prova del pentolino sembra che apra di più... poi rimonterò e ripeterò la prova....
Qualcuno può dirmi se quello che entra sul lato sinistro del blocco termostato è il sensore temperatura dell'acqua? e aiutatemi a trovare gli spaccati pleaseeee
Poi ho pulito il termostato tenendolo nel viakal un pomeriggio, rifacendo la prova del pentolino sembra che apra di più... poi rimonterò e ripeterò la prova....
Qualcuno può dirmi se quello che entra sul lato sinistro del blocco termostato è il sensore temperatura dell'acqua? e aiutatemi a trovare gli spaccati pleaseeee
mawui82 (autore)
- 25/32
Vi aggiorno sulla situazione,
ho potuto fare poco, colpa mare non collaborativo, sono uscito una ventina di minuti senza termostato... la temperatura non non è salita sopra la seconda tacca, ho tenuto la barca al massimo per 5 6 minuti, e non si è alzata. L'unica cosa che mi ha spaventato che a minimo e a folle la spia non pisciava più ma gocciolava.
Tornato in porto, lascio raffreddare il motore, e rimonto il termostato ripulito. E accendo il motore per una 40ina di minuti, la pisciata torna normale a minimo e la temperatura non si alza nemmeno dalla seconda tacca.... ora devo rifare la prova tirando il motore...
Potete trarre qualche conclusione?
ho potuto fare poco, colpa mare non collaborativo, sono uscito una ventina di minuti senza termostato... la temperatura non non è salita sopra la seconda tacca, ho tenuto la barca al massimo per 5 6 minuti, e non si è alzata. L'unica cosa che mi ha spaventato che a minimo e a folle la spia non pisciava più ma gocciolava.
Tornato in porto, lascio raffreddare il motore, e rimonto il termostato ripulito. E accendo il motore per una 40ina di minuti, la pisciata torna normale a minimo e la temperatura non si alza nemmeno dalla seconda tacca.... ora devo rifare la prova tirando il motore...
Potete trarre qualche conclusione?
wiz
- 26/32
Con questa nuova indicazione direi che la girante è da sostituire ed il povero sensore fa correttamente il suo dovere attivando l'allarme.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
mawui82 (autore)
- 27/32
Oggi ho rifatto la prova col termostato pulito, piscio continuo.... 6 ore e mezzo acceso, con strappate a 18/20 nodi per 15 20 minuti, la temperatura non è mai salita oltre la terza tacca..
wiz
- 28/32
Il termostato pulito o sporco non ha nulla a che fare con lo spruzzo di verifica.
La funzione del termostato è quella di aumentare o diminuire la quantità di acqua che gira nelle intercapedini di raffreddamento in funzione della temperatura del motore. Come sai nei fuoribordo il circuito di raffreddamento è un circuito aperto, ossia pesca direttamente acqua dal mare e la espelle dalle apposite vie d'uscita, il termostato regola proprio l'afflusso di acqua.
La girante invece è la pompa che adesca l'acqua e la spinge fino alla parte più alta del motore (dove c'è il termostato) e la sua velocità di rotazione è direttamente proporzionale al numero di giri del motore.
Lo spruzzo è sinonimo di buon funzionamento del sistema, non sempre però .... non è questo l'unico elemento da considerare.
Accade però che se la girante è danneggiata funziona un po si e un po no e condiziona pesantemente il raffreddamento del motore.
Se in alcuni casi la spruzzo è scarso o insufficiente è sintomo di girante da sostituire.
In ultima analisi, hai fatto bene a pulire il termostato, che non guasta mai.
Controlla che il sensore di temperatura sia ben collegato e non ci siano falsi contatti.
Sostituisci la girante.
Se il problema persiste, come ti è già stato detto, devi fare un'ispezione accurata delle intercapedini di raffreddamento ad esito della quale deciderai se sarà necessario un trattamento di pulizia con prodotto apposito o con altro metodo che sarà ritenuto valido .... a mio giudizio però questa valutazione dovrai farla insieme ad un professionista.
La funzione del termostato è quella di aumentare o diminuire la quantità di acqua che gira nelle intercapedini di raffreddamento in funzione della temperatura del motore. Come sai nei fuoribordo il circuito di raffreddamento è un circuito aperto, ossia pesca direttamente acqua dal mare e la espelle dalle apposite vie d'uscita, il termostato regola proprio l'afflusso di acqua.
La girante invece è la pompa che adesca l'acqua e la spinge fino alla parte più alta del motore (dove c'è il termostato) e la sua velocità di rotazione è direttamente proporzionale al numero di giri del motore.
Lo spruzzo è sinonimo di buon funzionamento del sistema, non sempre però .... non è questo l'unico elemento da considerare.
Accade però che se la girante è danneggiata funziona un po si e un po no e condiziona pesantemente il raffreddamento del motore.
Se in alcuni casi la spruzzo è scarso o insufficiente è sintomo di girante da sostituire.
In ultima analisi, hai fatto bene a pulire il termostato, che non guasta mai.
Controlla che il sensore di temperatura sia ben collegato e non ci siano falsi contatti.
Sostituisci la girante.
Se il problema persiste, come ti è già stato detto, devi fare un'ispezione accurata delle intercapedini di raffreddamento ad esito della quale deciderai se sarà necessario un trattamento di pulizia con prodotto apposito o con altro metodo che sarà ritenuto valido .... a mio giudizio però questa valutazione dovrai farla insieme ad un professionista.
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
mawui82 (autore)
- 29/32
La girante ha appena 1 mese ed è stata montata da un meccanico....
Lo spruzzo è costante sia a minimo sia a regime col termostato montato
Senza termostato la spia spruzza in porto, a barca ormeggiata un pò più lentamente.... passando dalla planata a folle, dalla spia gocciola poco ed ho bisogno di accelerare a folle per farlo riprendere....
Ora proverò il motore con questa configurazione, perchè la barca è in acqua.
Se il problema si dovesse riproporre troverò una soluzione per cambiare girante.
Lo spruzzo è costante sia a minimo sia a regime col termostato montato
Senza termostato la spia spruzza in porto, a barca ormeggiata un pò più lentamente.... passando dalla planata a folle, dalla spia gocciola poco ed ho bisogno di accelerare a folle per farlo riprendere....
Ora proverò il motore con questa configurazione, perchè la barca è in acqua.
Se il problema si dovesse riproporre troverò una soluzione per cambiare girante.
Sebag16
- 30/32
Ciao, alla fine come hai risolto?
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