Gozzo Pontato

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Stefanin (autore)
Mi piace
- 1/1
Salve a tutti

la mia passione della pesca mi ha portato, da 40 anni a questa parte, a possedere sempre ed esclusivamente un gozzo ligure.
Li ho avuti di tutte le misure, ora ho un fantastico (per me) gozzo di 4 metri e 75 che tengo presso la spiaggia sotto casa.
Francamente, a me piace quella linea, ne sono innamorato esteticamente. Mai lo cambierei con un altro 'open'.
il problema è che 'vorrei qualcosa di più', ad esempio un gozzo più grande, tipo il relativamente noto 'moscun' o simili (dai 6.5 metri in su, se non il classico moscun 7.50), pontato, con entrobordo, da tenere all'ormeggio in porto; questo anche per rendere più agevole la mia vita quando lo varo in acqua (vi assicuro che spingere da soli un 4.75 con fuoribordo giù dallo scaletto è sfidante). Mollo due cime e sono già verso la zona di pesca...un sogno.

Avrei qualche domanda...
- Qualcuno di voi ha avuto gozzi pontati? per profani: sono quelli che davanti sono coperti e conservano un pozzetto per la conduzione.
- sono comodi? Cosa non mi convince è l'ampia parte coperta che mi sembra veramente una perdita di abitabilità. come ci stanno i vostri compagni di navigazione?
- quale motorizzazione si adatta meglio ad uno scafo del genere? più o meno, in rapporto alla lunghezza/peso...spererei di non dover eccedere i 40 cavalli per 'passeggiare'


grazie per i riscontri.
Saluti
Sailornet