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Nikozza

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17/12/07 17:05

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Ciao a tutti,

Mercoledì mattina porterò in revisione il mio carrello, un ellebi 476. Ho sostiutito il repulsore, le gomme e la testa d'aggancio. Mi rimane solo la taratura dei freni:

Ho letto tutti i topic sul forum, ma onestamente da nessuno di questi sono riuscito a capire come effettuare correttamente la regolazione dei freni.

Ho allentato l'asta freno, avvitato a fondo i precarichi sui mozzi.....ma non capisco quale regolazione fare per prima e come capire se sono equilibrati.

Un grazie sentito a chi mi darà una mano,
Niccolò

superciuk

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15/10/18 00:18

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Secondo me un buon modo per capire se frena è verificare se resta frenato e se la frenata è bilanciata quando il freno di stazionamento è attivato.
Quando il freno arriva alla fine dela corsa dovresti avere le ruote bloccate.
Non conosco il tuo carrello ma tempo fa avevo un ellebi 720 a cui avevo smontato le ganasce per un controllo, così quando ho rimontato il tutto mi sono dovuto tarare i freni.
All'inizio ci ho messo un po perché si dovevano assestare così tra una piccola prova su strada e una regolazione ci ho messo un paio d'ore.
Trovi quanto fatto qui https://www.gommonauti.it/ptopic101247_lbn720_controllo_impianto_frenante.html

Nikozza

Sottotenente di Vascello
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17/12/07 17:05

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Grazie della risposta!

Il mio problema è che, agendo su i registri posizionati sul tamburo come descritto, e poi agendo su regolazione dei cavi, le ruote non girano piu. Quindi riregistro quelli sul tamburo...però sono arrivato quasi a svitarli completamente.....il fatto è che o blocco completamente le ruote (e quindi rimane frenato), oppure non frena abbastanza (ruote girano un pò con freno a mano tirato)....

In piu, mi sono accorto che il freno a mano ha un gioco spropositato, ovvero i primi 3/4 scatti sono a vuoto (si veda foto....)

che ne pensate?
re: Regolazione freni Ellebi LBN476

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superciuk

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15/10/18 00:18

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Quando mi ero messo a fare la registrazione dei freni avevo avuto problemi all'inizio, così per raggiugere il problema alla radice ho smontato i freni, li ho puliti e ne ho verificato le condizioni.
Accertato che potevano ancora andare li ho rimontati e ho fatto la taratura.
Subito con le ruote sollevate ho cercato la regolazione dove le ganascei sfregavano leggermente, i registri sul piattello a fine cavo non li avevo toccati ed erano allineati, poi spostandolo di qualche metro e inserendo il freno a mano ho aspettato che si assestassero.
Ho registrato e frenato diverse volte, poi trovata una condizione stabile ho attaccato il carrello all'auto e fatto qualche centinaio di metri facendo prove di frenata sempre usando i registri sulla ruota, solo alla fine per una regolazione di fino ho agito sui dadi nel piattello a fine cavo.

Quando il freno a mano arriva a fine corsa le ruote devono essere bloccate e se provi a spostare il carrello lateralmente in entrambi i lati verifichi che le ruote lavorano allo stesso modo, altrimenti se una frena più dell'altra la frenata non è bilanciata.

Per evitare di perdere tempo in regolazioni ti consiglierei di smontare le ganasce dei freni per prima cosa, pulirle e verificarne l'efficenza e le buone condizioni.
Per il freno a mano fai la stessa cosa, se ha troppo gioco c'è un problema che va risolto altrimenti è tutto tempo perso.

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