Fuoribordo Yamaha si accelera

Sottotenente di Vascello
frascarel (autore)
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- 1/21
Il mio Yamaha f80bet anno 2006 , sabato mattina ha deciso di fare capricci , mentre ero in traina a circa 5 nodi si è spento più volte e riaccendendolo a volte saliva da solo a 2500 giri altre no.
Dopo un po’, temendo di rimanere in panne a 10 miglia dalla costa ho dato manetta con rotta porto e ad alti giri andava meglio però ogni tanto avevo un calo di giri ma ridando gas riprendeva.
Ovviamente la spia avaria motore era lampeggiante.
Venuto il meccanico a bordo la situazione è che come avvio va subito e rimane a circa 2500 giri,ha attaccato il pc ed ha rilevato problema di aspirazione aria dal collettore di aspirazione.
Abbiamo però constatato senza averlo smontato , essere sano per cui lui pensa che sia un sensore aria posto sul collettore come vedrete in foto ed è il particolare n17.
Ho visto il meccanico molto perplesso e ovviamente non ha il pezzo disponibile e temo un odissea.
Qualcuno di voi ha svolto lo stesso problema?
Grazie.
Fuoribordo Yamaha si accelera

Fuoribordo Yamaha si accelera
Contrammiraglio
tanor74
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- 2/21
non è successo a nessuno??

mi interessa in quanto usciamo spesso insieme e vorrei rivedere la barca in alto mare
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 3/21
Se era il sensore in dignosi lo avresti trovato come errore.
Può essere un trafilamento di aria da qualche parte .
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sottotenente di Vascello
frascarel (autore)
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- 4/21
Grazie mignon, quello che dici è possibile, però credo che la diagnosi lo riconosca se fosse o in corto o interrotto, se invece fosse starato credo non lo veda.
Il fatto è che x vedere bene se ci fosse un trafilaggio d’aria dal collettore mi toccherà ritirare la barca a terra e la cosa mi seccherebbe abbastanza.
Capitano di Corvetta
frz
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- 5/21
Ciao Frascarel,
prima di avventurati in sostituzioni avvenate assicurati che il sensore sia veramente ko.
I singoli sensori sono verificabili....se riesci a scovare il manuale di officina ci sono le modalità con cui fare le relative prove.
Chiedi al meccanico se ha la possibiltà di reperire o consultare detta documentazione.
Saluti
Fabrizio
Capitano di Corvetta
frz
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- 6/21
Per spiegarmi meglio...questo per es. riguarda le verifiche dei sensori per il 150...
re: Fuoribordo Yamaha si accelera

Saluti
Fabrizio
Sottotenente di Vascello
frascarel (autore)
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- 7/21
Il problema è che non so dove reperire questo materiale è il meccanico è talmente pieno di lavoro che non ha modo di starmi dietro.
Contrammiraglio
alcione
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- 8/21
Buongiorno, una prova "empirica" per verificare se il sensore funziona è quella di staccare il collegamento elettrico del sensore e verificare se il motore si comporta allo stesso modo. il tal caso hai buone possibilità di risolvere il guasto cambiando il sensore
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Sottotenente di Vascello
frascarel (autore)
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- 9/21
Già provato, se stacco lo spinotto si spegne il motore.
Capitano di Corvetta
frz
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- 10/21
frascarel ha scritto:
Il problema è che non so dove reperire questo materiale è il meccanico è talmente pieno di lavoro che non ha modo di starmi dietro.

Cercati in rete il manuale del tuo motore...anche in lingua inglese..dovresti trovarlo.
Saluti
Fabrizio
Sailornet