Bsc53 - Suzuki DF115 Quale elica?

Sottotenente di Vascello
simonfe (autore)
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Ciao a tutti. Ho da poco acquistato un BSC 53 sul quale è installato un Suzuki DF115 4T del 2002. Tutto perfetto e funzionante. Motore tagliandato dal mio meccanico e fatto check con diagnosi.
Il motore monta un elica INOX originale suzuki da 14x20 e ho come scorta un elica di alluminio da 14x21 sempre originale suzuki.
Il problema che vi espongo è il seguente:
Ho provato il motore con elica INOX 14x20 ed è andato fuori giri già a metà manetta. Ho subito tolto gas e ho fatto alcune verifiche ai vari regimi di giri. 4100 giri velocità 22Nodi circa. 6000 giri velocità 33 nodi circa.
Il gommone 450kg a secco era equipaggiato con: 50lt benzina, 1 batteria 20kg in sentina e 1 batteria 20kg sotto consolle, due ancore da 6kg, zattera oltre le 12 miglia 30kg nel gavone del prendisole. La mia persona di 85kg Sbellica
Ho poi provato l'elica passo 14x21 in alluminio e mi pare che i regimi di giri fossero più bilanciati. 3800 giri velocità 22 nodi circa.
Ho letto da qualche parte nel forum che di solito un elica di acciaio e una di alluminio non sono paragonabili come passo in quanto quella di alluminio perde un passo
esempio: inox 20 = alluminio 21.
Avete qualche riscontro? Qualcuno con un gommone come il mio o simile può darmi qualche riscontro o esperienza?
Capitano di Corvetta
luva
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- 2/6
io marsea sp 100 (570) suzuki 140 ho una 24 inox suzuki con la 22 fuori giri
Ogni giorno passato in mare è un giorno in più vissuto!!!!
Antonio
Sottotenente di Vascello
simonfe (autore)
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- 3/6
Grazie luva. Addirittura 24. Io pensavo di esagerare a voler provare una 22 sul mio.
Utente allontanato
propcalc1
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- 4/6
@simonfe
Sulla base di quanto riferisci la tua Vmax deve essere oltre il 19% dell'attuale.
L'elica (sia la 1 che la 2) cavita troppo e, quindi, regresso elevato.
Libero di giocare/divertirti a fare prove, ma con certe idee non caverai il rago dal buco.
Comunque, buon divertimento.
Sottotenente di Vascello
simonfe (autore)
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- 5/6
Ciao propcalc1. A quali idee ti riferisci? Tu cosa consigli?
Utente allontanato
propcalc1
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- 6/6
@simonfe
Le tue idee sono ben rappresentate in quanto scritto nel tuo post di apertura del 13/06/2019 - h 15:00 e così sintetizzabili : copiare gli altri (errori compresi). L'approssimazione di molti è l'errore di fondo ed infatti le eliche si calcolano, non si scelgono a caso né si copiano. Ad ognuno la sua elica in funzione di peso totale navigante, lunghezza al galleggiamento, Hp, range giri max, rapporto di riduzione e altezza della pinna anticavitazione su filo chiglia. L'esito del calcolo sarà tanto più preciso quanto più precisi saranno i dati forniti e la posizione di CG. Questa la strada per non immagazzinare eliche, avere le migliori prestazioni in termini di V e consumo carburante, espresso in lt/nm e NON in lt/h.
P.S.
Quanto riporti in merito a eliche di alluminio e inox evidenzia molto bene le stupidate che si dicono o scrivono sulle eliche.
Sailornet