Mercury 75 elpto problemi con elica

Sottocapo di 1° Classe Scelto
Viky (autore)
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- 1/22
Buonasera a tutti spero di non aver sbagliato nel scrivere qui. Purtroppo ho un problema con elica volevo fare manutenzione ma non riesco ad estrarla ho svitato bullone rondella poi ho trovato un innesto con so se fa parte del l'elica o si può estrarre e sfilare elica dalla sua sede sicuramente è tutto incrostato anche perché ho preso questo motore lo scorso anno ho già fatto tutte le manutenzioni girante olio piede termostato ecc ecc non riesco a togliere elica in nessun modo prima di romperla avete qualche consiglio da darmi:(
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 2/22
Ciao,
In questi casi una foto aiuta sempre.

Hai levato bullone(volevi dire dado)e rondella scrivi; i Mercury non usano la coppiglia ma dei ferma dado sagomati e dadi autobloccanti. Le eliche hanno una zigrinatura o un perimetro dentellato attorno al parastrappi per accogliere i “pin” della rondella ferma dado. Oppure l’elica ha due pin è una “chiavetta” che fa da rondella e si innesta sui 2 pin, sempre per impedire al dado di svitarsi in marcia. Ora non ho idea di come sia montata la tua elica.

Di solito, con poca o nulla di manutenzione, l’elica si incolla e levarla è durissima...il grasso vecchio, se c’è, fa un effetto ventosa .
Se non hai mai fatto questi lavori potresti non sapere quanto devi/puoi forzare per estrarla.
La cosa più semplice da fare è usare un estrattore a 3 gaffe almeno da 6 pollici.
Montato bene toglierà l’elica in un attimo.

Prima di tutto questo è meglio se metti una foto.

Nei casi peggiori l’ossido ha fuso insieme il millerighe e il canotto dell’elica... e li bisogna decidere se tenersela o levarla a pezzi..

Ciao
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Viky (autore)
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- 3/22
re: Mercury 75 elpto problemi con elica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Viky (autore)
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- 4/22
Ho svitato dado poi non capisco se c'è un fermo che si blocca nell'asse dell'elica e si deve estrarre oppure fa parte dell'elica vorrei provare con estrattore ma non so dove metterlo x non fare danni
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 5/22
In quella foto è ancora tutto montato. Mettine una da vicino così si capisce cosa ti manca da smontare.
Domani ti metto una foto dell’estrattore e di come farlo lavorare. Ciao
Contrammiraglio
teos1968
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- 6/22
Togli il dado e la coroncina di blocco, alzando le linguette.

La parte centrale è in ottone e può essere sfilata ma a quel punto esce anche l'elica, perchè è inserita nel parastrappi, ovvero è posta tra l' asse elica e quest' ultimo.

Se al momento non hai estrattore, prova a battere con un martello di gomma nella parte posteriore delle pale elica, colpendo una pala alla volta e facendo girare.

Assesta una decina di colpi, senza esagerare e più vicino possibile all' asse.

In molti casi risolvi (io ho fatto così la prima volta ed alla fine è uscita).

Altrimenti il consiglio dell' estrattore è l' unica soluzione.
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 7/22
Questo in foto è il kit della tua elica >
re: Mercury 75 elpto problemi con elica


La rondella sta dietro l’elica come spessore mentre il dado e la rondella di blocco si vedono nella tua foto, ora, se li hai levati l’elica si dovrebbe sfilare, però non potendo sapere quanto hai forzato e come hai provato....preferisco farti usare l’estrattore.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Viky (autore)
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- 8/22
Ciao quella é una foto vecchia appena posso ne faccio una più da vicino così si vede come é fatta questa benedetta elica
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb
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- 9/22
dovresti riuscire con un estrattore e magari l'aiuto di uno sbloccante tipo WD.
Ho avuto lo stesso tuo problema sul mio vecchio motore ma con l'estrattore ho risolto.
re: Mercury 75 elpto problemi con elica

L'estrattore è questo
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Viky (autore)
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- 10/22
re: Mercury 75 elpto problemi con elica

re: Mercury 75 elpto problemi con elica
Sailornet