Mercury efi orion 40hp difficoltà in planata [pag. 2]

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jhonnyb (autore)
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- 11/22
propcalc1 ha scritto:
@jhonnyb
Il problema che hai evidenziato può avere origini diverse. Alcune di queste sono state già verificate ... ed escluse. Manca del tutto l'esame della propulsione e se usavi normalmente il motore a tutto gas, che possono determinare la intervenuta "fiacca" del motore.
A tale fine è necessario conoscere:
- tipo di natante (jacuzzi o gommo) e modello;
- lunghezza al galleggiamento;
- tuo max peso totale navigante espresso in kg (natante+motore+batteria+dotazioni+pieno dei liquidi+accessori+persone);
- modello, Hp, range giri max e riduzione del motore, se originale o modificato;
- nr. pale x diametro x passo elica montata.


Grazie per il tuo intervento!

Normalmente il motore viene utilizzato a bassi regimi per la traina col vivo, solo in estate per una settimana circa viene usato in maniera più intensa, tra i 5 e i 6mila giri.
Il natante è una jacuzzi Sbellica, marino gabry 5,50 con motore efi orion 40/60hp non modificato. L'elica è a 3 pale ma non saprei dirti diametro e passo.

Nell'ultima uscita al peso di barca, motore e due batterie, si è aggiunto il peso di 4 persone, per un totale di circa 330kg, circa 35litri di benzina e 40 di acqua.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
gioviweb
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- 12/22
Se pensia sia soompato il motore, potresti chiedere ad un qualsiasi meccanico di prestarti lo strumentonper testare la compressione del motore, sviti le candele ed un cilindro alla volta, avviti lo strumento, fai fare un paio di giri al motore con il solo motorino di avviamento e testi la compressione di ogni cilindro. In genere una buona compressione oscilla tra 120 e130 psi, nel tuo caso i valori di media non li conosco ma potrebbe farti capire se tutti i cilindri lavorano bene. Altro fattore potrebbero essere gli elettrodi delle candele usurate, hai riportato tutto ma non le ore effettive del motore. Potresti farti fare una diagnosi storica per capire se è tutti nella norma, iniettori, miscela aria carburante, qualche sensore che lavora male.
Aquasport 200 - Johnson 90 - Lowrance elite.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 13/22
- Ultima modifica di Rocky6 il 17/05/19 10:56, modificato 1 volta in totale
........
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 14/22
Rocky6 ha scritto:
[quote="jhonnyb”]
Il natante è una jacuzzi Sbellica, marino gabry 5,50 con motore efi orion 40/60hp non modificato. L'elica è a 3 pale ma non saprei dirti diametro e passo.

Nell'ultima uscita al peso di barca, motore e due batterie, si è aggiunto il peso di 4 persone, per un totale di circa 330kg, circa 35litri di benzina e 40 di acqua.


Tra peso calcolato è quello dimenticato parliamo minimo di 1000-1100 kg con 40HP , la tua barca pesa 500 kg circa.

Per curiosità, che prestazioni avevi con questo carico quando il motore “andava bene “?
Utente allontanato
propcalc1
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- 15/22
jhonnyb ha scritto:
Normalmente il motore viene utilizzato a bassi regimi per la traina col vivo, solo in estate per una settimana circa viene usato in maniera più intensa, tra i 5 e i 6mila giri.
Il natante è una jacuzzi Sbellica, marino gabry 5,50 con motore efi orion 40/60hp non modificato. L'elica è a 3 pale ma non saprei dirti diametro e passo.

Nell'ultima uscita al peso di barca, motore e due batterie, si è aggiunto il peso di 4 persone, per un totale di circa 330kg, circa 35litri di benzina e 40 di acqua.

Risposta incompleta.
Comunque e salvo verifica hai:
Massa …………………...…… 470
2 batterie …………….…….. 40
Motore ……………….…….… 120
Benzina ………………….…… 35
Acqua …………………..…….. 40
Dotazioni e accessoori … 50
Vasca del vivo …………….. 50
Persone ……………………. 330
Δmax …………………………1.135÷1.150 kg
Δreel 357
Vpl 13÷14 Kts
Se elica e CG corretti, ne risulta potenza molto scarsa per planare con 1150 kg. Occorrerebbero almeno 60 Hp.
Fa gli oppoortuni controlli al motore per accertarti che il circuito di raffreddamento sia libero e la girante pompa efficiente 100% per scongiurare tendenza al grippaggio per sovraccarico.
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jhonnyb (autore)
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- 16/22
gioviweb ha scritto:
Se pensia sia soompato il motore, potresti chiedere ad un qualsiasi meccanico di prestarti lo strumentonper testare la compressione del motore, sviti le candele ed un cilindro alla volta, avviti lo strumento, fai fare un paio di giri al motore con il solo motorino di avviamento e testi la compressione di ogni cilindro. In genere una buona compressione oscilla tra 120 e130 psi, nel tuo caso i valori di media non li conosco ma potrebbe farti capire se tutti i cilindri lavorano bene. Altro fattore potrebbero essere gli elettrodi delle candele usurate, hai riportato tutto ma non le ore effettive del motore. Potresti farti fare una diagnosi storica per capire se è tutti nella norma, iniettori, miscela aria carburante, qualche sensore che lavora male.


le ore di moto non le ricordo ma dovrebbero essere tra le 500 e le 600, per il resto non credo di essere capace di fare queste verifiche da solo, oggi ho parlato col meccanico il quale mi ha detto che a suo avviso risolverei mettendo un'elica 4 pale
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jhonnyb (autore)
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- 17/22
Rocky6 ha scritto:
Rocky6 ha scritto:
[quote="jhonnyb”]
Il natante è una jacuzzi Sbellica, marino gabry 5,50 con motore efi orion 40/60hp non modificato. L'elica è a 3 pale ma non saprei dirti diametro e passo.

Nell'ultima uscita al peso di barca, motore e due batterie, si è aggiunto il peso di 4 persone, per un totale di circa 330kg, circa 35litri di benzina e 40 di acqua.


Tra peso calcolato è quello dimenticato parliamo minimo di 1000-1100 kg con 40HP , la tua barca pesa 500 kg circa.

Per curiosità, che prestazioni avevi con questo carico quando il motore “andava bene “?


considera che a pieno carico, in 6 persone con 6 valigie non abbiamo mai avuto difficoltà in planata, e sui 6.000 giri navigavamo sui a 22 nodi, anche 23 con mare piatto
Sergente
jhonnyb (autore)
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- 18/22
propcalc1 ha scritto:
jhonnyb ha scritto:
Normalmente il motore viene utilizzato a bassi regimi per la traina col vivo, solo in estate per una settimana circa viene usato in maniera più intensa, tra i 5 e i 6mila giri.
Il natante è una jacuzzi Sbellica, marino gabry 5,50 con motore efi orion 40/60hp non modificato. L'elica è a 3 pale ma non saprei dirti diametro e passo.

Nell'ultima uscita al peso di barca, motore e due batterie, si è aggiunto il peso di 4 persone, per un totale di circa 330kg, circa 35litri di benzina e 40 di acqua.

Risposta incompleta.
Comunque e salvo verifica hai:
Massa …………………...…… 470
2 batterie …………….…….. 40
Motore ……………….…….… 120
Benzina ………………….…… 35
Acqua …………………..…….. 40
Dotazioni e accessoori … 50
Vasca del vivo …………….. 50
Persone ……………………. 330
Δmax …………………………1.135÷1.150 kg
Δreel 357
Vpl 13÷14 Kts
Se elica e CG corretti, ne risulta potenza molto scarsa per planare con 1150 kg. Occorrerebbero almeno 60 Hp.
Fa gli oppoortuni controlli al motore per accertarti che il circuito di raffreddamento sia libero e la girante pompa efficiente 100% per scongiurare tendenza al grippaggio per sovraccarico.


girante sostituita a gennario. mi sorge un dubbio, è possibile che un 40hp raggiunga i 6.000 giri?
Utente allontanato
propcalc1
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- 19/22
jhonnyb ha scritto:
... oggi ho parlato col meccanico il quale mi ha detto che a suo avviso risolverei mettendo un'elica 4 pale

jhonnyb ha scritto:
... considera che a pieno carico, in 6 persone con 6 valigie non abbiamo mai avuto difficoltà in planata, e sui 6.000 giri navigavamo sui a 22 nodi, anche 23 con mare piatto

1)Quanto scrivi obbliga a rivedere il tuo max peso navigante etc.:
Massa …………………...…… 470
2 batterie …………….…….. 40
Motore ……………….…….… 120
Benzina ………………….…… 35
Acqua …………………..…….. 40
Dotazioni e accessoori … 50
Vasca del vivo …………….. 50
Persone 6……………….…. 450
Δmax …………………………1.255 kg
Δrel 392
Vpl circa 14 Kts
2) Metafora: se carichi troppo un mulo e poi lo sferzi per farlo correre, arriverà in cima alla salita assolutamente sudato e spompato .... e si bloccherà.
3) il tuo meccanico sarà uno bravissimo, ma di eliche non capisce nulla.
Auguri e buona collezione (di eliche) e spese di officina.
Ammiraglio di divisione
Rocky6
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- 20/22
jhonnyb ha scritto:
Rocky6 ha scritto:


Per curiosità, che prestazioni avevi con questo carico quando il motore “andava bene “?


considera che a pieno carico, in 6 persone con 6 valigie non abbiamo mai avuto difficoltà in planata, e sui 6.000 giri navigavamo sui a 22 nodi, anche 23 con mare piatto


Ciao, allora il tuo motore di 40 ha solo gli adesivi, e un elica da 10 o 11,(anche se mi sembra strano davvero) se riuscivi ad arrivare a 6000 giri con i carichi che dichiari:
6 persone 70/80kg x 6 son 420/480 kg con grande ottimismo.
6 valigie 70/90 kg
Tot sicuramente superiore a 1300 kg.

Devo essere sincero, non ti credo.

Forse se avessi detto 5000/ 5400 e 22 nodi...

Ciao
Sailornet