Tagliando honda bf40 e antivegetativa

Comune di 1° Classe
Sax92 (autore)
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- 1/15
Ciao a tutti, ho un barchino in VTR di 5,8m con un honda bf40a a carburatori del 2000 con 350 ore di moto... è da gennaio che pian piano ci faccio un po' di lavoretti poiché la stagione scorsa (la mia prima in assoluto) ci ho fatto qualche piccolo danno...

essendo un principiante e non avendo piú nessuno che possa aiutarmi, avrei qualche domanda da porvi.

Per quanto riguarda il tagliando al motore, va bene cambiare girante, olio, olio piede, filtro olio e benzina, zinchi esterni più eventualmente valvola termostatica?

Ho letto che dovrei controllare anche gli zinchi interni, ma sinceramente non ho ben capito dove mettere le mani...consigli?

Poi, ho tolto la vecchia antivegetativa con lo sverniciatore ad acqua...con barca su carrello...un lavoraccio...navigando nella laguna veneta, avete un'antivegetativa + prime da consigliarmi? Da quel che ho capito dovrei orientarmi su una a matrice dura... grazie a chiunque voglia aiutarmi.
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 2/15
ok per cambio olio motore e relativo filtro, per la girante solitamente si cambia ogni 3 anni, questa più che dall'uso si deteriora con il tempo perché la gomma tende a seccarsi, io la sostituisco ogni 4 anni a meno di non vedere irregolarità dallo spruzzo d'acqua spia….
Per gli zinchi spesso basta smontarli e pulirli con acido per togliere i sali e gli ossidi che accumulano, poi se non sono particolarmente consumati puoi rimontarli e lavoreranno ancora benissimo, idem per quelli interni.
Per la sostituzione olio piede l'importante più che sostituirlo (questo olio non si deteriora molto non essendo sollecitato termicamente) è controllare che non vi siano infiltrazioni di acqua nel piede, nel caso dovrai sostituire il paraolio…
Per il filtro benzina ritengo esagerato sostituirlo ogni anno, oltretutto se incappi in un rifornimento di carburante sporco o peggio con acqua lo imbratti immediatamente, per cui ti consiglio un controllo smontando cartuccia e svuotandola cosa che non serve a molto se non a verificare se si sia raccolta dell'acqua all'interno, nel caso vedrai uscire con la benzina una specie di mucillagine, ecco quello è un inquinamento batterico provocato da tracce di acqua presenti e se è uscita la mucillagine avrà già ricoperto tutta la superfice filtrante:shock:, in questo caso sostituisci altrimenti rimonta e cambialo ogni 3 anni. ricordati anche di controllare bene i serbatoi e nel caso puliscili…
Ricordati poi di eseguire immediatamente dopo la stagione un accurato lavaggio ed ingrassaggio del motore facendolo funzionare in acqua dolce.
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
Aggiornamento 2021:
Ora Ramses naviga su BAT PACIFIC 5.90/Jhonson 140 4T

🌊Non mi prenderete mai!💥⚔️🏴‍☠️
Tenente di Vascello
ramses2112
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ok per cambio olio motore e relativo filtro, per la girante solitamente si cambia ogni 3 anni, questa più che dall'uso si deteriora con il tempo perché la gomma tende a seccarsi, io la sostituisco ogni 4 anni a meno di non vedere irregolarità dallo spruzzo d'acqua spia….
Per gli zinchi spesso basta smontarli e pulirli con acido per togliere i sali e gli ossidi che accumulano, poi se non sono particolarmente consumati puoi rimontarli e lavoreranno ancora benissimo, idem per quelli interni.
Per la sostituzione olio piede l'importante più che sostituirlo (questo olio non si deteriora molto non essendo sollecitato termicamente) è controllare che non vi siano infiltrazioni di acqua nel piede, nel caso dovrai sostituire il paraolio…
Per il filtro benzina ritengo esagerato sostituirlo ogni anno, oltretutto se incappi in un rifornimento di carburante sporco o peggio con acqua lo imbratti immediatamente, per cui ti consiglio un controllo smontando cartuccia e svuotandola cosa che non serve a molto se non a verificare se si sia raccolta dell'acqua all'interno, nel caso vedrai uscire con la benzina una specie di mucillagine, ecco quello è un inquinamento batterico provocato da tracce di acqua presenti e se è uscita la mucillagine avrà già ricoperto tutta la superfice filtrante:shock:, in questo caso sostituisci altrimenti rimonta e cambialo ogni 3 anni. ricordati anche di controllare bene i serbatoi e nel caso puliscili…
Ricordati poi di eseguire immediatamente dopo la stagione un accurato lavaggio ed ingrassaggio del motore facendolo funzionare in acqua dolce.
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Sax92 (autore)
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- 4/15
Ciao Ramses, ottimo grazie mille per le dritte.

Per le eventuali infiltrazioni d'acqua nell'olio, come me ne accorgerei?

Per quanto riguarda gli zinchi interni, sai dove sono collocati? Ho provato a cercare un po' online ma sinceramente non ho trovato info utili.
Tenente di Vascello
ramses2112
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- 5/15
https://www.gommonauti.it/ptopic91723_anodi_interni_bf40d.html

quando togli la vite al tappo di fondo del piede per fare scolare olio vecchio, se ci fossero infiltrazioni di acqua nel piede ne uscirebbe come prima cosa una certa quantità e la vedresti subito o più probabilmente troveresti l'olio tutto emulsionato e lattiginoso segno di una miscela con acqua e quindi di un infiltrazione.
cerca di far caso anche se ci fossero tracce di limature ferrose nell'olio esausto questo potrebbe essere un segnale di problemi ben più gravi, nel caso ti consiglierei un controllo da un meccanico esperto….
Ramses naviga su Bat trident 5 mt / Yamaha 60CV 4T. iniez.
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Sax92 (autore)
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- 6/15
Ottimo grazie seguirò le indicazioni...
Oggi comunque ho provato a cercare gli zinchi interni seguendo il link ma il mio motore sembra diverso...forse quello del 2011 internamente è diverso dal mio del 2000... ne ho trovato uno aprendo il portellino nella foto, rompendo tra l'altro 2 bulloni talmente erano incrostati mannagg.... sai se ce n'è un altro?

re: Tagliando honda bf40 e antivegetativa
Sottotenente di Vascello
ioroberto65
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- 7/15
re: Tagliando honda bf40 e antivegetativa

controlla il condotto della valvola termostatica,

re: Tagliando honda bf40 e antivegetativa

ebbene si, anche io ho avuto lo stesso problema!
Mannaggia stesso motore stesso problema! Anche a me è successa la stessa cosa, smontando il pannello e ispezione per controllare lo stato dell'anno da interno del motore mi si sono spezzati due bulloni e ho tribolato non poco A rifilettare una sede Mentre per la seconda mi sono dovuto arrendere in quanto il perno filettato di acciaio è molto più duro del basamento motore Dove si inserisce di conseguenza ho preferito di chiudere lo sportello con della pasta sigillante per motori garantendo Comunque la tenuta dell'impianto di raffreddamento. Un consiglio per la valvola termostatica: Il più delle volte è semplicemente intasata dalle incrostazioni la puoi recuperare facilmente smontando la e pulendo la con dell'acido muriatico avrai così anche l'occasione di ispezionare il condotto sottostante la valvola che nel mio caso era quasi ostruito dalle incrostazioni con tanto Viakal e tanta pazienza sono riuscito a ripristinare l'efficienza dell'impianto. Un altro consiglio spassionato che ti posso dare e ispezionare il getto spia di raffreddamento perché nel mio motore stentava ad arrivare ad una buona portata se anche quello è il tuo caso non disperare La soluzione è molto semplice ti basta soffiare dentro il tubicino di sfiato con un compressore o anche soffiandoci con la bocca la riduzione della portata è dovuta alle incrostazioni che si depositano proprio all'uscita del foro niente di preoccupante
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 8/15
Possessore per anni dello stesso motore..per qualsiasi cosa sono a disposizione!!
Comune di 1° Classe
Sax92 (autore)
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- 9/15
@ioroberto65 che sfiga pure a te!! Io per risolvere pensavo di procedere con un estrattore... se non ci dovessi riuscire anche io opterò per un sigillante...

Chiedo anche a te @SNOPI e ti ringrazio in anticipo per esserti inserito nel post, come anodi interni ce n'è solo uno all'interno di quel pannellino o ne è presente un altro? Se sì, dove esattamente?

Per quanto riguarda l'alloggiamento della termostatica, l'ho aperto ieri ed era molto sporco, pensavo di darci una lavata con dell'aceto di alcol che è meno aggressivo... ma se alcuni residui e l'aceto stesso cadono nei condotti, verranno tranquillamente espulsi facendo girare un po' il motore?

Vi posto due foto della valvola, appena estratta e dopo averla lavata con l'aceto di alcol...stamattina ho fatto la prova del pentolino e si apre a 75°...meglio cambiarla? Avevo letto che si dovrebbe aprire a 60 massimo 65...
re: Tagliando honda bf40 e antivegetativa

re: Tagliando honda bf40 e antivegetativa
Capitano di Corvetta
SNOPI
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- 10/15
C é un altro anodo dalla parte dei carburatori,nel collettore di scarico.se il termostato dopo la pulizia apre a quelle temperature è da cambiare..io i residui di calcare nella sede termostato li trattavo con pennellino e viakal,poi con un cacciavite piccolo piatto delicatamente facevo saltare i pezzi di calcare.poi aspirapolvere per “catturare”i residui.
Sailornet