Regolartore di tensione per Yamaha F6C 4T anno 2017

Sottocapo di 1° Classe Scelto
pesca79 (autore)
Mi piace
- 1/1
Ciao,
Vorrei installare sul mio ausiliario, uno Yamaha 6HP 4T (mod. F6CMHL-C) un regolatore/raddrizzatore di tensione che mi permetta di ricaricare la batteria (una 50A) durante le ore di pesca a traina. Non pretendo ovviamente la carica completa ma giusto scongiurare il rischio di non riuscire più ad avviare il motore principale, come già successo in passato, in quanto dopo una giornata di traina la strumentazione e la pompa di sentina per la vasca col vivo, avevano scaricato eccessivamente la batteria.

Ho provato a contattare il rivenditore yamaha e mi ha riferito che per il mio motore è previsto un kit opzionale che prevede bobina di ricarica (statore) con relativo raddrizzatore/regolatore di tensione che garantisce 12V e 6A.
Il costo riferitomi è di 360euro e prevede anche la sostituzione del volano per adattarsi al nuovo statore.

Dovrebe essere il seguente:
https://yamahamc.partsandwarranty.com/SyndicateNav.cfm?NodeID=1891391&Page=1

Volevo pertanto chiedere a voi se devo realmente ricorrere a tale kit oppure esiste una soluzione più semplice che mi permetta anche di risparmiare?

Infatti il mio dubbio è: lo yamaha F6C ha già un alternatore/statore che da in uscita i due cavi (verdi) per la corrente alternata ai quali collegare il semplice regolatore di tensione e andare alla batteria?

Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Giuseppe
Focchi 510 - Selva Dorado 40/60HP EFI - Carrello Effeci 800I - Ecoscandaglio Garmin FF 400C
Sailornet