Pulizia interna serbatoio inox
big-gi (autore)
- 1/10
buongiorno.
ho provato col tastino cerca a reperire informazioni sulla pulizia interna del serbatoio del carburante ma non ho trovato niente che possa aiutarmi.
tecnicamente sembra che basti mettere un po' di benzina nuova e agitarlo ma nel mio caso è un serbatoio da 130lt perciò non proprio maneggevole..
oltretutto è molto sottile e lungo perciò difficile da raggiungere all'interno.
avete per caso qualche consiglio su come fare per eliminare eventuali depositi e residui interni??
grazie a tutti:wink:
ho provato col tastino cerca a reperire informazioni sulla pulizia interna del serbatoio del carburante ma non ho trovato niente che possa aiutarmi.
tecnicamente sembra che basti mettere un po' di benzina nuova e agitarlo ma nel mio caso è un serbatoio da 130lt perciò non proprio maneggevole..
oltretutto è molto sottile e lungo perciò difficile da raggiungere all'interno.
avete per caso qualche consiglio su come fare per eliminare eventuali depositi e residui interni??
grazie a tutti:wink:
Dada77
- 2/10
Io l'ho letteralmente legato ad una betoniera per cemento e l'ho fatto girare con dentro benzina e un paio di bicchieri di viti/bulloni/dadi/rondelle.....
Pulito perfetto....
Pulito perfetto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0
La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ
La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
misterpin
- 3/10
Ma non basta avere un filtro della benzina?
big-gi (autore)
- 4/10
Ovvio... Il filtro benzina serve comunque...
Ma visto che ha 20 anni e ho il gommone smontato volevo approfittarne per dare una bella pulita anche al serbatoio..
Ma visto che ha 20 anni e ho il gommone smontato volevo approfittarne per dare una bella pulita anche al serbatoio..
a.slim
- 5/10
Se riesci ad agitarlo e non vuoi sprecare benzina puoi usare acqua calda e soda caustica, ovviamente attento a occhi e mani
misterpin
- 6/10
Ti capisco ma per quanto mi riguarda il mio serbatoio è da 200 LT e quindi puoi capire che deve esserci un motivo importante per farlo perché è posizionato sotto la consolle con tutto quello che ne consegue
Mailand
- 7/10
Ho appena sbarcato il serbatoio da 300 litri del Mar.Co e vorrei anch'io effettuare la pulizia dell'interno e, prima di rimontarlo, verificarne la tenuta.
Leggo di lavaggi con acqua e soda caustica e, per quanto riguarda la verifica della tenuta, di porre il serbatoio sotto pressione e vi bagnare l'esterno con acqua saponata.
Quali sono i dettagli di questo genere di attività e che tipo di avvertenze devono essere considerate?
Inoltre, per quanto riguarda l'esterno, un serbatoio inox 304 necessità di qualche particolare protezione? (vernice, resina, ect ….)
Leggo di lavaggi con acqua e soda caustica e, per quanto riguarda la verifica della tenuta, di porre il serbatoio sotto pressione e vi bagnare l'esterno con acqua saponata.
Quali sono i dettagli di questo genere di attività e che tipo di avvertenze devono essere considerate?
Inoltre, per quanto riguarda l'esterno, un serbatoio inox 304 necessità di qualche particolare protezione? (vernice, resina, ect ….)
MBMarco
- 8/10
Sono sufficienti dei semplici risciacqui con acqua calda, meglio se bollente in quanto sciogli i vari depisiti grassi, logicamente se a vista il serbatoio è pieno di terra o robaccia il sistema cambia, ma spero non sia questo il caso. Attenzione comunque all'acqua calda, il pericolo ustione è sempre in agguato. Per il discorso prova pressione basta chiudere tutti i raccordi e mettete in pressione il serbatoio. ATTENZIONE!!! la pressione non deve superare gli 0,8/1 bar al massimo! La pressione di collaudo normalmente è compresa tra 1,2/1,5 bar. Una pressione elevata può aprire una saldatura oppure aprire una falla in un punto usurato, con i relativi problemi del caso (perdita, saldatura ecc) Ovviamente prima di qualsiasi intervento il serbatoio va bonificato con risciacqui in acqua corrente per evitare il pericolo di esalazioni o esplosione
MBMarco
Mailand
2
- 9/10
Grazie MBMarco ……
Da parte di uno dei soliti "noti" …. mi è pervenuto pure il consiglio di usare al posto dei dadi e dei bulloni (utilizzati da Dada) le polpette del Marvimar assai più dure e "legnose …..
Voi cosa ne pensate?
Da parte di uno dei soliti "noti" …. mi è pervenuto pure il consiglio di usare al posto dei dadi e dei bulloni (utilizzati da Dada) le polpette del Marvimar assai più dure e "legnose …..
Voi cosa ne pensate?
Jack64
- 10/10
Per eliminare i vapori di benzina, un amico (ed ex pilota di auto a ruote scoperte) mi ha caldamente suggerito il sistema di mettere il bocchettone dell'imbarco davanti ad una marmitta di un auto (o altro) diesel e gasarlo abbondantemente 🤷♂️
l'ho visto all'opera e funziona, dato che poi l'ha tagliato con un frullino senza finire nell'iperspazio 😂
l'ho visto all'opera e funziona, dato che poi l'ha tagliato con un frullino senza finire nell'iperspazio 😂
ARIMAR 540 PIONEER - Yamaha 40/70GETL - Bandiera Belga 🇧🇪 ITACA
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Bwa 400 VTR 25J - Yamaha TOP 700 25/50
Argomenti correlati