Pulizia interna serbatoio inox

Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 1/10
buongiorno.

ho provato col tastino cerca a reperire informazioni sulla pulizia interna del serbatoio del carburante ma non ho trovato niente che possa aiutarmi.

tecnicamente sembra che basti mettere un po' di benzina nuova e agitarlo ma nel mio caso è un serbatoio da 130lt perciò non proprio maneggevole..

oltretutto è molto sottile e lungo perciò difficile da raggiungere all'interno.

avete per caso qualche consiglio su come fare per eliminare eventuali depositi e residui interni??

grazie a tutti:wink:
Ammiraglio
Dada77
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- 2/10
Io l'ho letteralmente legato ad una betoniera per cemento e l'ho fatto girare con dentro benzina e un paio di bicchieri di viti/bulloni/dadi/rondelle.....
Pulito perfetto....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 3/10
Ma non basta avere un filtro della benzina?
Capitano di Fregata
big-gi (autore)
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- 4/10
Ovvio... Il filtro benzina serve comunque...
Ma visto che ha 20 anni e ho il gommone smontato volevo approfittarne per dare una bella pulita anche al serbatoio..
Capitano di Vascello
a.slim
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- 5/10
Se riesci ad agitarlo e non vuoi sprecare benzina puoi usare acqua calda e soda caustica, ovviamente attento a occhi e mani
Ammiraglio di squadra
misterpin
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- 6/10
Ti capisco ma per quanto mi riguarda il mio serbatoio è da 200 LT e quindi puoi capire che deve esserci un motivo importante per farlo perché è posizionato sotto la consolle con tutto quello che ne consegue
Utente allontanato
Mailand
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- 7/10
Ho appena sbarcato il serbatoio da 300 litri del Mar.Co e vorrei anch'io effettuare la pulizia dell'interno e, prima di rimontarlo, verificarne la tenuta.

Leggo di lavaggi con acqua e soda caustica e, per quanto riguarda la verifica della tenuta, di porre il serbatoio sotto pressione e vi bagnare l'esterno con acqua saponata.

Quali sono i dettagli di questo genere di attività e che tipo di avvertenze devono essere considerate?

Inoltre, per quanto riguarda l'esterno, un serbatoio inox 304 necessità di qualche particolare protezione? (vernice, resina, ect ….)
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 8/10
Sono sufficienti dei semplici risciacqui con acqua calda, meglio se bollente in quanto sciogli i vari depisiti grassi, logicamente se a vista il serbatoio è pieno di terra o robaccia il sistema cambia, ma spero non sia questo il caso. Attenzione comunque all'acqua calda, il pericolo ustione è sempre in agguato. Per il discorso prova pressione basta chiudere tutti i raccordi e mettete in pressione il serbatoio. ATTENZIONE!!! la pressione non deve superare gli 0,8/1 bar al massimo! La pressione di collaudo normalmente è compresa tra 1,2/1,5 bar. Una pressione elevata può aprire una saldatura oppure aprire una falla in un punto usurato, con i relativi problemi del caso (perdita, saldatura ecc) Ovviamente prima di qualsiasi intervento il serbatoio va bonificato con risciacqui in acqua corrente per evitare il pericolo di esalazioni o esplosione
MBMarco
Utente allontanato
Mailand
2 Ah ah ah
- 9/10
Grazie MBMarco ……

Da parte di uno dei soliti "noti" …. mi è pervenuto pure il consiglio di usare al posto dei dadi e dei bulloni (utilizzati da Dada) le polpette del Marvimar assai più dure e "legnose …..

Voi cosa ne pensate?
Capitano di Vascello
Jack64
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- 10/10
Per eliminare i vapori di benzina, un amico (ed ex pilota di auto a ruote scoperte) mi ha caldamente suggerito il sistema di mettere il bocchettone dell'imbarco davanti ad una marmitta di un auto (o altro) diesel e gasarlo abbondantemente 🤷‍♂️

l'ho visto all'opera e funziona, dato che poi l'ha tagliato con un frullino senza finire nell'iperspazio 😂
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