Consigli per un gommonauta alle prime remate

Comune di 1° Classe
Riki83 (autore)
Mi piace
- 1/6
Salve a tutti,
io ed un mio amico abbiamo avuto la brillante idea di acquistare un gommone, solo che non sappiamo da dove cominciare, e ci serviva degli ottimi consigli da utenti esperti riguardo a ciò.
Eravamo interessati ad un gommone con un motore sotto ai 40cv, quelli che si possono guidare senza la patente.
Per quanto riguarda il motore, cosa ci consigliate di acquistare? marca, cilindrata... premettendo di non andare troppo alti con il prezzo, avendo un budget limitato.
Per quanto riguarda il gommone, è meglio uno da 3,20 metri o da 4 metri? il volante nel gommone è un optional oppure già esce di serie nul gommone? che differenza cè fra le due tipologie di guida?

Vi ringraziamo anticipatamente...
Ciao a tutti
Sottotenente di Vascello
delfina55
Mi piace
- 2/6
Riki secondo me ti conviene prima scoprire se ti paice andar per mare, perchè a sentirti mi sembra che tu non sia mai salito neanche su un gommino Confused
Il sapere e la ragione parlano, l'ignoranza e il torto urlano
Tenente di Vascello
xxpppxx
Mi piace
- 3/6
delfina non ha torto. Vedi di provare se tieni il mare. Poi facci sapere quanto vuoi spendere e ti diamo delle dritte.
Joker Boat Coaster 515 motorizzato Mercury 100 cv 4 tempi.
Comune di 1° Classe
Riki83 (autore)
Mi piace
- 4/6
Appunto perchè non sono salito nemmeno in un gommino vi chiedo dei consigli...
per quanto riguarda i prezzi diciamo in cui sia buono il rapporto qualità/prezzo!
Sottocapo di 1° Classe Scelto
toni4959
Mi piace
- 5/6
Mi associo a quanto detto dai miei due precedenti amici.
Conosci il mare, sali sul gommone di qualche amico e poi ...

Il volante è un optional per modo di dire, la guida a barra (senza volante) e possibile e sicura (se eseguita da persone esperte) fino ad un massimo di 30 Cv poi, a meno che non si è in possesso di braccia poderose, è ASSOLUTAMENTE consigliabile un motore fissato allo specchio di poppa e un volantino.

La differenza te l'ho implicitamente spiegata: a parte la forza per governare, oltre una certa velocità, non è molto "indicato" rimanere seduti su un tubolare a poppa ma è preferibile una posizione più salda è più centrale che può essere garantita solo da un volante.

Tutto questo non deve allontanarti dal mare e dal mondo dei gommoni, che è un mondo bellissimo e affascinante e che ti toglierà un "mare" di soddisfazioni, ma deve servirti a farti riflettere un poco di più prima al fine di non pentirtene dopo.
Ciao
Wink
Toni4959

Zodiac Zoom 340 S - Motore Evinrude 20 CV 2 t
Roma - Prenestino
Tenente di Vascello
DADDONE71
Mi piace
- 6/6
Io ti consiglio di cercare un gommone smontabile con paramezzale in legno, al di sotto dei 4 metri, motorizzato con un 10 hp 4 tempi, o un 15 hp 2 tempi, e di iniziare ad andare per mare, con tutto il rispetto ed il buon senso che e' necessario per navigare.
Sailornet