Necessità patente l'evinrude 40 ho

2° Capo
Giuggi (autore)
Mi piace
- 1/13
Buongiorno, ho trovato a un prezzo molto interessante l'evinrude e-tec ho del 2017. Sapete dirmi se ne vale la pena passare dal mio Mercury Orion 40/60 EFI 4cyl del 2006 con 500 ore completamente tagliandato a questo? E se devo necessariamente avere la patente?
Utente allontanato
lucamacs
Mi piace
- 2/13
Devi avere la patente per quel motore a partire dal 01 Gennaio 2019
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 3/13
Tieniti il tuo:wink:
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 4/13
Permettimi, ma perché sostituirlo? Cosa ti aspetti di ottenere oltre ad un motore che al momento non ha mercato?
Ammiraglio di squadra
misterpin
Mi piace
- 5/13
Ci credo che lo hai trovato ad un prezzo molto interessante perchè tra i 40 cv l'etec è l'unico che ha l'obbligo di patente ed uno che ha la patente prende qualcosa di più performante che un 40 cv anche se HO
Capitano di Vascello
andryb
1 Mi piace
- 6/13
Quoto al 100% chi mi ha preceduto.
Aggiungo tuttavia che l'esigenza di cambiarlo può derivare dal fatto di voler avere a poppa un motore con 2 anni di vita invece che "vecchio" di 13.
Il fuoribordo comunque è ottimo (nonostante le numerose chiacchiere sugli etec...), occorre fare attenzione a tenere i filtri per la benzina sempre in ordine. Sicuramente è più performante del tuo attuale motore. Come è stato detto, se non si verificano novità in ambito normativo il motore è poco commerciabile, quindi conviene acquistarlo se si ha intenzione di tenerlo a lungo.
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 7/13
Vecchio.... Un motore con 500 ore, intendi datato? Ha si e no finito il rodaggio, quei motori fanno tranquillamente 6000 ore, ergo con questa media di utilizzo ne ha per altri 143 anni
Più performante? Ne sei sicuro? Senza sapere su che mezzo verrebbe montato mi sembra azzardato definirlo più perfomante, mi pare attunente ricordare che il etec ha un elevato rapporto di riduzione ed eliche di elevato diametro
Capitano di Vascello
andryb
Mi piace
- 8/13
Concordo che le ore non siano molte, ma ha sempre 13 anni, l'altro 2... il nostro amico non ci dice i termini dell'offerta: probabilmente la tentazione di fare il cambio potrebbe essere conseguente al fatto che, a causa dei noti motivi, il prezzo dell'Evinrude sia davvero "stracciato".
Magari lo compra per quattro soldi, poi fra sei mesi ricambia la normativa e lo vende al doppio....
Per quanto riguarda la potenza, la mia è solo una valutazione esperenziale, nonché spannometrica, ma ho visto diverse volte all'opera quei motori: potenza davvero mostruosa!
Ammiraglio di divisione
Cesinho
Mi piace
- 9/13
L'etec non so...ma lui ha un 60cv....
Lomac 500ok
Tohatsu 75 cv 2t carburatori
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
<º))))>< <º))))>< <º))))><
Capitano di Vascello
sergetto
Mi piace
- 10/13
Premesso che a rigore, la patente ci vorrebbe per entrambi i "60" che siano 2 o 4t.
Quoto cesinho
Se non sbaglio la evinrude fa il 40 ho utilizzando quello che vende come 60, il fatto che arrivi a potenze superiori è stato dimostrato? In aggiunta, e mi ripeto, va considerato il rapporto di riduzione assai superiore e le conseguenti dimensioni dell'elica.
Sul fatto che possa essere un investimento.... Io, ma io sono io, non prenderei un motore che non mi serve nella speranza che cambi la legge per guadagnarci..... forse.... 1000 euro?
Sailornet