Mercury pro su joker 515 [pag. 3]

Sottocapo
pression (autore)
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- 21/40
Si I dati sono questi citati ora, all'inizio sbagliavo con la velocità, il motore comunque ho verificato è monta centralina 60cv.
Capitano di Vascello
andryb
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- 22/40
Fermo restando il parere espresso da Propcalc, che non si discute, in quanto trattasi di professionista serio, preparato e molto apprezzato, mi permetto anch'io, molto umilmente, di fare delle valutazioni, le quali, preciso e sottolineo, non hanno alcun fondamento scientifico, ma derivano esclusivamente da base esperenziale.

Sembra palese che l'elica attuale (3x14x12) sia troppo corta di passo e troppo grande di diametro.
In considerazione delle velocità attese indicate da Propcalc e dei giri max indicati dalla scheda tecnica del motore (5500), riterrei che un passo adeguato, considerando anche un fisiologico regresso e il rapporto al piede, potrebbe essere intorno a 18.
Tuttavia, se vai sul sito delle eliche Solas, ti accorgi che le eliche per il Mercury SeaPro hanno comunque un diametro molto grande, sempre superiore a 13.
Nell'ottica di un rischio economico contenuto (stimabile comunque sotto i 200 euro, tutto compreso) si potrebbe tentare l'acquisto di una 3x13,25x18 in alluminio e far rettificare il diametro (che probabilmente dovrebbe essere più piccolo) riducendolo poco alla volta, in base ai risultati ottenuti dalle prove in acqua.
Ci sono diverse officine che svolgono questi lavori sulle eliche per poche decine di euro e seguono il cliente con attenzione per ottimizzare al meglio i risultati.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 23/40
propcalc1 ha scritto:
@pression
Se il tuo motore è 995 cc. - 60 CV/5500-6000 rpm con r. 2,33:1 big foot
se la pinna anticavitazione è montata a filo chiglia
se il tuo peso totale navigante 800 kg,
se battello correttamente equilibrato,
il battello con il peso navigante suindicato deve raggiungere 32,37 Kts/5750 rpm con V/rpm in aumento al ridursi del peso imbarcato.

Una richiesta di chiarimento:
Mi sembra che nella Tabella Tomei, con la (presunta) LWL = 4 m e con la (dichiarata) potenza = 60 cv, la (prevista) V = 32 nodi sia relativa a peso navigante = 500 kg. Sembra invece il (reale) peso = 800 kg. Con la correzione indicata a piè di pagina della stessa Tabella, quindi, per la stessa velocità = 32 nodi sarebbe richiesta una potenza = 60 * 800 / 500 = 96 hp.
Dove sbaglio?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Utente allontanato
propcalc1
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- 24/40
@fran
La tabella Tomei termina a 30 Kts.
Utente allontanato
propcalc1
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- 25/40
@pression
@andyb
Oltre a quanto correttamente rilevato da Andryb (regresso =0) ho l'impressione che Pression abbia usato trim+ per prendere 5800 rpm.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 26/40
propcalc1 ha scritto:
@fran
La tabella Tomei termina a 30 Kts.

Ok, ma, a parte ovvie e semplici considerazioni su interpolazioni e estrapolazioni dei dati, a 30 nodi sono comunque richiesti 81.6 cv, quasi il 40% in più della potenza disponibile. Come è quindi possibile prevedere una V = 32.37?
Capitano di Vascello
andryb
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- 27/40
propcalc1 ha scritto:
@pression
@andyb
Oltre a quanto correttamente rilevato da Andryb (regresso =0) ho l'impressione che Pression abbia usato trim+ per prendere 5800 rpm.


Aggiungo un altro elemento che completa il quadro di incertezza.
Sul sito ufficiale Mercury, il 60 SeaPro viene dato con un regime max da 4500 a 5500 giri.
Pertanto il n.di giri rilevato da Pression di 5800 potrebbe anche essere stato suscettibile dell'azione del limitatore.
Se fosse vera tale ipotesi (intervento del limitatore), le considerazioni fatte finora potrebbero assumere ben altri connotati e la scelta di un'elica di 3x13.25x18, come quella individuata sul catalogo Solas, potrebbe anche rivelarsi abbastanza migliorativa senza ulteriori modifiche
Contrammiraglio
coaster650
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- 29/40
Mi permetto di correggere andryb: il SeaPro è motore ancora differente dal 40 EFI PRO che è destinato a imbarcazioni da lavoro e la mappatura della centralina è differente dai motori da diporto.
I motori normalmente venduti ai diportisti (a volte senza cognizione di causa ma solo per vuotare i magazzini) sono i 40 EFI PRO di cui ha postato il link Propcalc1
Sailornet