Mercury pro su joker 515 [pag. 4]

Utente allontanato
propcalc1
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@andryb
Grazie per la segnalazione. Il mio precedente commento tuttavia non cambia: elica sbagliatissima, giri elica assolutamente critici, ecc. ecc.
Giusta anche la tua osservazione sul possibile fuori giri.
Queste cose succedono quando l'utente non da info precise !
Capitano di Vascello
andryb
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- 32/40
coaster650 ha scritto:
Mi permetto di correggere andryb: il SeaPro è motore ancora differente dal 40 EFI PRO che è destinato a imbarcazioni da lavoro e la mappatura della centralina è differente dai motori da diporto.
I motori normalmente venduti ai diportisti (a volte senza cognizione di causa ma solo per vuotare i magazzini) sono i 40 EFI PRO di cui ha postato il link Propcalc1


Ho risposto senza vedere il tuo intervento.
Se il motore di Pression non è quel SeaPro indicato nel mio link, vi prego di ignorare il post
Capitano di Vascello
andryb
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- 33/40
propcalc1 ha scritto:
@andryb
Grazie per la segnalazione. Il mio precedente commento tuttavia non cambia: elica sbagliatissima, giri elica assolutamente critici, ecc. ecc.
Giusta anche la tua osservazione sul possibile fuori giri.
Queste cose succedono quando l'utente non da info precise !

Credo invece che abbia ragione tu e sia corretto l'intervento di Coaster.
Prova a scorrere il menu a tendina sui modelli Mercury.
In pratica esiste sia l'Efi Pro 5500/6000 giri, sia il SeaPro 4500/5500 giri.
È probabile che il motore di Pression sia il primo, quindi con il range da 5500/6000
Comunque, aspettiamo conferma dal diretto interessato...
Sottocapo
pression (autore)
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- 34/40
Il motore in questione è un efi pro... Se riesco allego immagine. (ripeto he non è mio ma del mio amico con la quale vado a pesca)..
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 35/40
coaster650 ha scritto:

I motori normalmente venduti ai diportisti (a volte senza cognizione di causa ma solo per vuotare i magazzini) sono i 40 EFI PRO di cui ha postato il link Propcalc1


Si direbbe che tu combatta una personale crociata contro questi motori: anche nel mio thread sei intervenuto per dire la stessa cosa, peraltro un po' a sproposito.
Animo! Se non ti piace, devi solo evitare di comprarlo!!
Capitano di Corvetta
Palmitos
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- 36/40
Provo a porre la questione in altro modo:
Il Mercury Pro 40 (60) viene venduto di base con un'elica 3 pale, 14 diametro e 12 passo.
Se a tutti viene venduto dotato di questa elica, peraltro neanche economicissima perché in acciaio, evidentemente la Mercury individua un target, forse di peso, forse di lunghezza al galleggiamento, forse...
Chi è in grado di definire questo target?
Capitano di Fregata
urbi
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- 37/40
A me sta sulle scatole perché i venditori italiani lo spacciano per un motore eccezionale che fa andare di più tutte le barche quando in realtà va meglio del efi normale solo su scafi "pesanti" cioè su scafi sottomotorizzati.
Ed è questo che fa girar le scatole, li paghi e tanto e ti rifilano il motore sbagliato.
E comunque è un motore che andando meglio dell'efi normale solo in condizioni in cui servirebbe un motore ben più potente io più che dire "va bene con scafi pesanti" direi "va meno peggio".
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 38/40
coaster650 ha scritto:
Mi permetto di correggere andryb: il SeaPro è motore ancora differente dal 40 EFI PRO che è destinato a imbarcazioni da lavoro e la mappatura della centralina è differente dai motori da diporto.

Vedi quante cose possono cambiare per un dislessico UT

ECM 70 non è la stessa cosa di ECM 07 Wink
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Sergente
fiocco40
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Buongiorno, posseggo lo stesso gommone che monta un mercury 40/60 efi ( Non pro o bigfoot ), mi sento quindi chiamato in causa e vorrei contribuire aggiungendo un'informazione certa è provata, ovvero che montando in 2 e poco carico ( 30 l di benzina, 2 ancore e dotazioni ), arrivo facilmente a 30 kn. Quindi non sono necessari 90 cv.
Secondo me, come tra l'altro già detto i problemi da risolvere stanno nel piede, nell'elica e nella precisione della lettura dei dati.
Purtroppo quel piede ha una scatola ingranaggi molto ampia ( Se non sbaglio 108 mm ) e di conseguenza anche l'elica ha un diametro interno molto grande. Ne consegue che non posso diminuire molto il diametro esterno.
Però riducendo un po' il diametro ed aumentando un po' il passo si possono avere dei benefici.
Utente allontanato
propcalc1
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- 40/40
fiocco40 ha scritto:
... Purtroppo quel piede ha una scatola ingranaggi molto ampia ( Se non sbaglio 108 mm ) e di conseguenza anche l'elica ha un diametro interno molto grande. Ne consegue che non posso diminuire molto il diametro esterno.
Però riducendo un po' il diametro ed aumentando un po' il passo si possono avere dei benefici.

Considerazioni del tutto personali con conclusioni ancor più personali: "riducendo un pò" è un ordine di grandezza indefinito !
Sailornet