Suzuki df 40 si spegne in accelerazione

Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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Ciao
continuano le disavventure con questo motore, dopo un periodo di relativa calma, ieri uscendo in mare, ho notato che in accelerazione, il motore si spegne come se si affogasse.
invece al minimo, o con regime di giri bassi, tutto regolare, anche per tratti medio lunghi.
ho sostituito la cartuccia del filtro decantatore, che era un po vecchiotta, invece il problema persiste, poi oggi ho provato anche ad escludere il filtro decantatore, e presa diretta sul motore, ma lo stesso, fatta prova e si spegne, prima la pompetta era quasi vuota, ora su presa diretta al motore rimane piu piena, mi sembra, ma non ho risolto
potrebbe essere il filtro alta pressione?
Grazie
Capitano di Vascello
Jack64
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- 2/50
Io ho un problema simile, più accentuato, sul mio Johnson 90 (2t)

È andato benone per 2 ore, mi fermo un attimo al minimo..e si è spento! Lì per lì non gli ho dato peso, pensando fosse il freddo o altra scemenza. Quando ho fatto per riaccenderlo non c'è stato più verso, sta al minimo in folle ma come tocco la manetta si spegne (con l'acceleratore a leva, non sale o sale poco, poi schizza di gira salvo scendere subìto e spegnersi). Come te le ho provate tutte, escluso il filtro, cambiato pompetta, cambiato candele..nulla ! In settimana me lo guarda il meccanico e mi fa sapere che ha !

Il mio l'ho usato 1 ora la settimana prima senza problemi appena preso, 1 ora e mezza quel giorno prima di non saperne più. L'ex proprietario, mi sembra uno affidabile e preciso, l'ha tenuto sempre bene e mi ha detto onestamente che erano 6/7 mesi non lo usava forse c'è della morchia sui getti dei carburatori..

Il filtro benzina esterno era talmente vecchio (secondo me) che non c'è stato verso di svitarlo neanche con le maniere forti , corrente alle candele c'è , la pompetta sta abbastanza in pressione, l'unica non vedo (mi sento scemo) il filtro interno..
Utente allontanato
lucamacs
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mr.cappotto, a me successe una cosa simile quando erano parzialmente otturati i getti del carburatore, sempre che abbia il carburatore il tuo motore:)

Comunque tenete rpesente che i passaggi , specie quello del polverizzatore sul mio BF30 sono davvero minuscoli, ci passa per intederci giusto un trefolo di cavo elettrico in rame da 1,5mm 2 quindi è un attimo che si formi dell'ossido e si ostruisca.

Infatti sebbene abbia pulito tutto con sabbiatrice caricata con microsfere di vetro, ho comprato tutta la serie nuova di getti e polverizzatori.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 4/50
ciao jack fammi sapere cosa ti dice il meccanico
luca: il mio ha gli iniettori dice che possano essere ostruiti?
pensavo di provare a sostituire il filtro alta pressione lo cambiai circa 3 anni fa non di più
non potrebbe essere anche la pompa della benzina che sia arrivata?
volevo provare con degli additivi per provare a pulire gli iniettori ammettendo che il metodo sia efficace
Capitano di Vascello
Jack64
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In effetti non avevo tenuto conto che il tuo è ad iniezione, mentre il mio a carburatori. Seppur il mio motore mi risulta essere identico all'evinrude con la sola differenza nel sistema di alimentazione.
La problematica mi sembra molto simile..

Io tra l'altro ho i serbatoi in acciao e nonostante la benzina fosse per il 95% "fresca" di poche ore prima fatta ad un distributore stradale non vorrei che abbia smosso della morchia sul fondo, tenderei ad escludere acqua solo per questo motivo seppur non ci fosse il filtro decantatore ma solo quello a cartuccia per le impurità (presumo vetusto)

Ti faccio sapere in settimana appena mi dà un'idea del entità del problema Wink
Ammiraglio di divisione
mignon
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Da come lo descrivi sembra un problema sulla pompa di alta pressione.
Dovresti fare una prova con un manometro sul condotto di alimentazione per provare la pressione della pompa.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 7/50
Azz
da solo non ho gli attrezzi per fare il test
escludi che sia il filtro alta pressione? in quanto costa circa 50 euro e non so se fare la prova, pensavo fosse anche la pompa carburante che non va ma non sono molto pratico
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 8/50
Quando ti manca benzina quando acceleri di solito è la pompa di alta pressione.

No non è il filtro di alta pressione
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Tenente di Vascello
mr.cappotto (autore)
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- 9/50
ok grazie pensavo fosse quello magari sporco che faceva passare poca benzina quando in accelerazione ne serve di piu
scusami l'ignoranza ma la pompa di alta pressione non è la poma carburante giusto?
sai mica il prezzo?
ho vista la carburante sotto i 100 euro ma l'alta pressione non la trovo
grazie
Ammiraglio di divisione
mignon
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- 10/50
La pompa di alta è dentro il VST. Devi smontare il gruppo collettori per poterla smontare.
Jeanneau leader 805 volvo 5.7 gxi piede duopro
Sailornet