Olio piede alternativo

Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 1/14
aspettate a chiudere non e' un topic ridondante !!

Volevo "sciacquare" il piede con un olio lowcost poiche' cambiando l'olio volevo eliminare completamente ogni residuo del vecchio. Dopo l'avvinamento, mettero' l'olio del piede "original" !
Rapida ricerca e in un noto ipermercato ho trovato questo , costo 7€ / litro .

Domanda , a prescindere che ho gia l'olio del piede , per curiosita' questo olio puo' sostituire quello nautico ?


Olio piede alternativo
Ammiraglio di squadra
andimar
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- 2/14
È un olio per ingranaggi cambio: puoi utilizzarlo tranquillamente per il risciacquo, ma all'utilizzo per uso annuale preferirei prendere marchi di qualità che costano qualche euro in più
Capitano di Corvetta
frz
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- 3/14
Più che la marca segui le specifiche indicate del costruttore...es. Yamaha consiglia un W90 per ingranaggi...( ovviamente lo yamalube costa il doppio di un generico equivalente Mad ) il tuo è un 80w-90 per cambio, non ci saranno grosse dfifferenze ma già che ci sei cercalo uguale.
Ovviamente per il lavaggio va benissimo anzi direi "sprecato"...
Saluti
Fabrizio
Site Admin
VanBob
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- 4/14
Se le specifiche soddisfano la richiesta tecnica puoi usarlo.

Mi domando tuttavia, visto che non si tratta di olio motore per cui ne servirebbero diversi litri, bensì solo qualche decilitro per la scatola ingranaggi... perché risparmiare una manciata davvero minima di euro? Wink
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Contrammiraglio
tanor74
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- 5/14
personalmente dopo la prima volta , non ho mai più acquistato olio con marchio "nautico" , ho letto le caratteristiche e sono andato da un ricambista auto , e mi ha trovato un olio equivalente a 8€ al litro , mentre quello specifico mi costerebbe anche il triplo ....

considerando anche il fatto che pagandolo veramente poco , lo cambio ogni anno...
e i vantaggi immediati sono parecchi...
Ex Rio 310 + Selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall 4,00mt + selva Naxos 15cv 2t
Ex Marshall M40s + Selva Naxos 15Cv 2t
Cranchi 4,90 + Tohatsu maxi 25/30 cv 2t -tohatsu corsa 25/40 2t
Della Pasqua DC7 doppio volvo Penta 118cv piede 290DP
Site Admin
VanBob
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- 6/14
Quoto l'amico tanor, ma sempre con un occhio al marchio.

Una buon SAE90 che non sia sconosciuto è quello che serve.
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Capitano di Corvetta
frz
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- 7/14
tanor74 ha scritto:
non ho mai più acquistato olio con marchio "nautico"
E così per tanto altro...es. pago il filtro dell'olio ( di nota marca ) 8 euro contro gli oltre 30 ( ! ) dell'originale Yam.
Bye
Fabrizio
Contrammiraglio
Apache77 (autore)
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- 8/14
Diciamo che nello stesso posto ho anche preso l'olio per il trim , stesse identiche caratteristiche (dexron atf etc...) ma con indicato per servosterzo e cambi automatici e costa un terzo forse anche un quarto .
Capitano di Corvetta
superciuk
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- 9/14
Io ho sempre usato un olio di marca ma non originale.
Per lavoro in casa mi trovo del Pontonic FDL 75W90 100% sintetico.
Viene usato in una scatola ingranaggi che funziona come un riduttore ed è molto sollecitata, devo dire che agli inizi abbiamo fatto dei test con i tecnici della nota marca e siamo arrivati alla conclusione che anche a temperature elevate (90°/110°) il 100% sintentico si comportava meglio del minerale e del semisintetico sempre 75W90 perché manteneva le propietà e non tendeva a fare una leggera schiuma ( micro bolle di aria che in casi estremi non fanno lubrificare bene ).

Questo per dire che anche la composizione chimica dell'olio può fare la differenza, almeno per quel che riguarda la mia esperienza.
ex marshall M60+ evinrude 521
ex Altamarea 19 + Honda BF100 Vtec
AKES AQA 22 WA 'TopOne' + Suzuki 200AP + zipwake
Comune di 1° Classe
Bombo
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- 10/14
Buongiorno, ho acquistato da poco un Johnson 8cv degli anni '90, non ho il manuale, tramite i vari siti sono riuscito a reperire i codici per la girante, i codici per le candele, ma non le specifiche per l'olio piede. Mi potreste aiutare?
Grazie
Sailornet