Selva Cabin Plus 7.1 - spessore catena per ancora [pag. 2]

Ammiraglio di squadra
ropanda
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- 11/22
alberto ang ha scritto:

Poi dal mio punto di vista mettere catena e cima migliora e di molto l'elasticità dell'ancoraggio essendo la cima più elastica della catena.


scusami , ma questo è importante, e non è così
ho provato tutti e due metodi
quello con cima + catena sarà più elastica però ti fa girare di più anche ti fa cullare e rollare di più.
con tutta catena il peso da suo, entra in acqua verticalmente, quindi tiene più ferma la barca.
difficilmente troverai una barca di 7 mt con cima e cattena.
Salpa Laver 20.5 Cabin -selva 100cv 4T
elica Al 3 pale Ø13.75 x 13. mod 14/15
barca 5.5 Mitica Ropanda - selva-marlin 100 cv 4 T
elica Al 4 pale Ø12.75x17
ex gommone selva 4.20- johnson 25 cv
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 12/22
alberto ang ha scritto:
Si risparmiano 25 Kg messi all'estrema prua .

Mica pochi !
Concordo Thumb Up

alberto ang ha scritto:
Poi dal mio punto di vista mettere catena e cima migliora e di molto l'elasticità dell'ancoraggio essendo la cima più elastica della catena.
Non concordo.

L'elasticità di una linea di ancoraggio formata esclusivamente da una cima è data dal modulo elastico a trazione della cima in quanto la cima è sempre rettilinea e sollecitata esclusivamente a trazione.

L'elasticità di una linea di ancoraggio formata esclusivamente da catena è data soprattutto dalla forma della catenaria che assume la catena a causa del proprio peso.

Situazione intermedia quando la linea di ancoraggio è composta sia da cima che da catena.

Quanto esposto richiederebbe un approfondimento adeguato e più rigoroso, ma spero che la figura successiva spieghi sufficientemente il concetto.

re: Selva Cabin Plus 7.1 - spessore catena per ancora




PS: messaggio subliminale per VanBob: tipico esempio di cui parlavamo ieri.
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
Callegari Ocean 46C + Top 700
Trident TX 550 + Yamaha F 100D
Mariner 620 speed + Yamaha F 100D
Nuova Jolly Prince 25' + Mercury 300 V8
Capitano di Corvetta
frz
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- 13/22
SCALLIGARIS ha scritto:
. Il conta metri per la catena, infine, lo ritenete un accessorio utile?

Sicuramente si,.... o contametri o catena segnata, altrimenti non saprai mai quanto fondo hai dato.
Inoltre , se hai lo spazio nel gavone catena risicato, opta per la catena inox, scorre meglio della zincata e fa molto meno mucchio " a piramide "
Saluti
Fabrizio
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 14/22
fran ha scritto:
RF Saver750 ha scritto:
ma tieni presente che una inox lavora meglio di una zincata soprattutto su sabbia.

Potresti aggiungere qualcosa su questa affermazione?


anche perché è risaputo che la catena zincata ha un carico di rottura maggiore
Ammiraglio di squadra
Gulliver
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- 15/22
Comunque la mia linea di ancoraggio è fatta da 30 mt di catena zincata + 40 mt di cima da 12 che, impiombata correttamente, gira perfettamente nel barbotin.

Ho più o meno le tue misure, 2 tons per 7.5 metri e alla fine del calumo c'è una bruce (in maiuscolo perchè è autentica) da 5 kg.
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 16/22
Non che io sia un professore di queste cose, ma avendo armato la barca da poco, mi sono letto schede tecniche e ammennicoli vari...
per gulliver, a leggere le schede tecniche delle catene, a parità di mm di spessore la zincata e la inox hanno esattamente lo stesso peso al metro (0,8 kg la 6mm è 1,4kg la 8mm). E hanno anche identica resistenza / carico di rottura (il carico di lavoro delle inox invece è leggermente superiore). Vero che la catena zincata tende ad ammucchiarsi sotto al verricello, bloccandolo, mentre la inox si distribuisce meglio nel gavone. La mia è zincata e mi è capitato che si ammucchiasse (su ancoraggi “lunghi”).
Per le ancore inox (la mia è una trefoil inox da 7,5 kg) e qui rispondo a fran che mi sembrava prossimo a Cazziarmi
Smile Smile Smile Smile Smile
Non ho un criterio del tutto scientifico, ma nei vari giri che faccio con la maschera per controllare di tanto in tanto gli ancoraggi su sabbia, vedo che le ancore inox sono spesso meglio aggrappate di quelle zincate. Alcune zincate (ma non trefoil o simili in effetti) le vedo addirittura semplicemente “appoggiate” sul fondo...
UT UT UT
Ultimo e concludo, i costi dell’inox rispetto allo zincato sono ahimé il doppio se non il triplo...!!!!!
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Capitano di Corvetta
RF Saver750
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- 18/22
I cataloghi le danno così, e a parte quello che allego qui sotto, sono tutti piuttosto allineati... il test chiaramente ha una valenza operativa maggiore, però dal dato che mostra sembrerebbe fatto più con la zincata “speciale” che compare qui sotto che con quella ordinaria... comunque diciamo che allo stato mi convince più il tuo test che le mie tabelle!
re: Selva Cabin Plus 7.1 - spessore catena per ancora
RF Saver750
San Felice Circeo
Saver 750 cabin + Yamaha 300
Ex Saver 620 cabin + Yamaha 115
Ammiraglio di divisione
eros
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- 19/22
entro a gamba tesa , nel post , non mi occupo di catene , ma di viti , e gli acciai che usiamo son gli stessi .
non considerare il test , per le tue scelte , in quanto parla di valori che a noi non interessano .
I carichi a cui la catena si spezza , non ci interessano in quanto non ci vogliamo arrivare.
Catene in acciaio normale , si usa un materiale non trattato termicamente , che deve costare poco e che può dare da una partita all' altra valori abbastanza diversi , da li il fatto che il costruttore dichiara 5.000 kg di rottura minima e ne riscontrano 7.000 (ottimo ,ma è un caso, non una garanzia).
Non dico che sia scarsa , ma che non va considerato mai il valore di rottura.

Inox , non può essere lavorato a crudo Smile ha subito sicuramente un trattamento termico e da li , e la possibilità di garantire carichi di lavoro e rottura più vicini a quanto promesso.

catena grado 70 , sempre in ferro molto probabilmente sempre senza trattamenti termici , ma sempre con un materiale più controllato.
per i tecnici , ho scritto alcune imprecisioni , ma ho semplifica quello che interessa è il concetto.
eros
Sottocapo
SCALLIGARIS (autore)
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- 20/22
Ringrazio tutti per i preziosi suggerimenti. Alla fine ho optato per un'ancora della Toro da 6 kg (la danno adeguata per barche di oltre 8 metri), 50 metri di catena da 6 e salpa ancore da 500 W della Quick. L'ancora che avevo ricevuto in regalo me l'hanno ritirata in quanto avrebbe comportato un adeguamento della catena da 6 a 8 mm. ed anche la potenza per salparla sarebbe stato opportuno adeguarla a 700 W. La Saver, costruttore dello scafo venduto da Selva, mi conferma che con 50 metri di catena da 6 ed ancora più leggera appesantisco meno la prua e navigo meglio senza incidere sulla sicurezza dell'ancoraggio.
Grazie ancora a tutti per per i consigli e... buona navigazione.
Sailornet