Dove vanno collocati i cavi delle marce ed acceleratore?

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JokerBoat78 (autore)
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Salve ragazzi e buon anno a tutti.
Ieri ho effettuato qualche lavoretto sul mio motore Yamaha top 700 e notando che ormai il monoleva era molto duro ho deciso di cambiare i cavi quindi li ho svitati dalle loro sedi ed ho notato subito che erano particolarmente ossidati e in alcuni punti piegati...praticamente da sostituire. Nella fretta però non mi sono accorto quali sono esattamente le loro sedi e vi chiedo aiuto.
Allego foto per avere vostre conferme, spero che ho capito bene, grazie:

dove vanno collocati i cavi delle marce ed acceleratore?

sedi monoleva


dove vanno collocati i cavi delle marce ed acceleratore?

sedi motore
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
Contrammiraglio
coaster650
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Per verificare dove vanno posti i cavi all'interno della scatola telecomandi basta che muovi la leva appena in avanti e controlli quale perno si muove: quello sarà il perno a cui applicare il cavo delle marce.

Allo stesso modo provi a muovere il perno del motore che ritieni essere quello dell'acceleratore e verifichi che faccia fare il movimento di apertura alle farfalle dei carburatori; e comunque nei perni lato motore il più "tenero" dei due a muoversi è quasi sicuramente quello dell'acceleratore
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JokerBoat78 (autore)
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ok grazie domani verifico per il motore...per il monoleva so di non essermi sbagliato perchè la leva che inizia a muoversi per prima è quella delle marce come indicato in foto...grazie mille
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
Capitano di Corvetta
MBMarco
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Sono giusti come indicati in foto.
Piccolo suggerimento, le testine dei cavi vanno avvitate per metà, una volta assemblato il tutto si procede alla regolazione.
MBMarco
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JokerBoat78 (autore)
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la regolazione è difficile? forse devo cercare qualche post sul sito per vedere come si fa...grazie mille!
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
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JokerBoat78 (autore)
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scusa se ti rompo ancora le scatole Marco ma volevo, se possibile, delle delucidazioni a proposito della regolazione dei cavi in questione...come tu hai detto e da quanto ho capito devo collegare i cavi avvitandoli alle testine di plastica fino a metà della filettatura...siccome non sono riuscito a trovare nessuna spiegazione più approfondita e nessun video in merito avevo pensato di segnarmi i fine corsa della retro e del'acceleratore del monoleva e regolarmi su di essi per allentare o stringere i 2 cavi che devo registrare...puoi darmi qualche altro prezioso consiglio se non chiedo troppo? grazie mille in anticipo....
(ho acquistato 2 cavi ultraflex mach zero caldamente consigliati da un amico che si ci è trovato benissimo, spero di aver fatto la cosa giusta)
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
Capitano di Corvetta
MBMarco
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- 7/18
È semplice, nella monoleva esegui il lavoro mettendo gli occhielli più o meno al centro e bloccati con il controdado. Sul motore posizioni il leveraggio delle marce esattamente a metà corsa, inserisci l'occhiello sul cavo e lo avviti fino a quando corrisponde esattamente con il perno, poi metti il fermo e stringi il controdado, ruotando l'elica manualmente prova a inserire marcia avanti e retromarcia e verifica che riposiziona di la leva in folle il leveraggio torni nella posizione corretta. Discorso acceleratore idem, una volta inserito l'occhiello sul perno tira la leva dell'acceleratore manuale un paio di volte e verifica che riportandola in posizione di minimo il cavo nel motore forzi leggermente il leveraggio dei carburatori in posizione di minimo in questo modo sei sicuro che il motore resti al minimo con la leva in folle (il minimo del motore si comanda dalla vite di registro sui carburatori stessi non dal cavo) poi ovviamente occorre una prova in mare per verificare che la leva sia fluida nei movimenti. Nel caso di non perfetto allineamento dei perni agire sugli occhielli avvitando o svitando a seconda dei casi (importante che l'occhiello lavori almeno con 5/6 millimetri di filettatura, in caso fossero di meno basta allentare qualche giro gli occhielli nella leva per recuperare qualche millimetro. Cosa importante ricordarsi di stringere i controdadi)
Spero sia comprensibile
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JokerBoat78 (autore)
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- 8/18
MBMarco ha scritto:
È semplice, nella monoleva esegui il lavoro mettendo gli occhielli più o meno al centro e bloccati con il controdado. Sul motore posizioni il leveraggio delle marce esattamente a metà corsa, inserisci l'occhiello sul cavo e lo avviti fino a quando corrisponde esattamente con il perno, poi metti il fermo e stringi il controdado, ruotando l'elica manualmente prova a inserire marcia avanti e retromarcia e verifica che riposiziona di la leva in folle il leveraggio torni nella posizione corretta. Discorso acceleratore idem, una volta inserito l'occhiello sul perno tira la leva dell'acceleratore manuale un paio di volte e verifica che riportandola in posizione di minimo il cavo nel motore forzi leggermente il leveraggio dei carburatori in posizione di minimo in questo modo sei sicuro che il motore resti al minimo con la leva in folle (il minimo del motore si comanda dalla vite di registro sui carburatori stessi non dal cavo) poi ovviamente occorre una prova in mare per verificare che la leva sia fluida nei movimenti. Nel caso di non perfetto allineamento dei perni agire sugli occhielli avvitando o svitando a seconda dei casi (importante che l'occhiello lavori almeno con 5/6 millimetri di filettatura, in caso fossero di meno basta allentare qualche giro gli occhielli nella leva per recuperare qualche millimetro. Cosa importante ricordarsi di stringere i controdadi)
Spero sia comprensibile


Be Marco grazie per la disponibilità...al dire il vero è la prima volta che provo a fare questo lavoro quindi ho paura di sbagliare qualcosa...ad ogni modo tu scrivi " ruotando l'elica manualmente prova a inserire marcia avanti e retromarcia e verifica che riposiziona di la leva in folle il leveraggio torni nella posizione corretta"...ma la posizione corretta del leveraggio sarebbe quella in foto?
" tira la leva dell'acceleratore manuale un paio di volte..." essa sarebbe la cosiddetta "aria" che si tira quando il motore è freddo? poi devo verificare che l'acceleratore arrivi fino a fine corsa sulla monoleva senza fare gioco alla fine? ti dico questo perchè con i vecchi cavi accelerando al massimo e lasciando la monoleva essa tornva indietro di circa mezzo centimetro... scusa le troppe domande Smile
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
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JokerBoat78 (autore)
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- 9/18
nessuno può aiutarmi ulteriormente?
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
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JokerBoat78 (autore)
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- 10/18
Salve ragazzi,
oggi ho avuto un pò di tempo ed ho collegato i cavi delle marce/acceleratore...ci tengo a precisare che ho tolto il piede dal motore perchè ho da sostituire alcune guarnizioni quindi non ho potuto provare l'elica se girasse con marce inserite...ho notato che inserendo la retromarcia il monoleva scorre benissimo e resta fermo in ogni posizione, invece con la marcia avanti il monoleva, a fine corsa se lo lascio, torna indietro da solo fino a 3/4 della sua corsa. Non riesce a rimanere fermo aprendo il gas al massimo, come se qualcosa facesse tornare indietro anche se di poco il cavo....vi è mai capitata una cosa simile? è colpa del cavo oppure bisogna regolare qualche altra cosa? grazie mille in anticipo...
gommone Joker Coaster 470, motore Yamaha top 700 3 cilindri
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