Ranieri soverato anno 2002 lunghezza cavi acceleratore e timoneria

Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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Buongiorno a tutti,
Volevo chiedere un aiuto per quanto riguada la sostituzione della tinoneria e cavi acceleratore su ranieri soverato del 2002.
La mia ranieri monta un mercury 115 efi 4 t e da sempre ho un problema di manegevolezza sia di timone sia di acceleratore.
So che mercury non ha un leveraggio cosi fantastico, o almeno quello del mio anno, pero a vere in altre imbarcazioni gente che manovra con un dito il timone e con una facilita esorbitante l acceleratore mi innervosisce assai anche se ormai ci ho fatto l abitudine.
Comunque vorrei dei consigli su cosa installare come timoneria, io guardando il catalpgo osculati stavo adocchiando le nuove timonerie meccaniche ultratlex anti reverse con i nuovi cavi blu che dicono siano migliori dei vecchi pero notavo anche delle timonerie idrauliche che suppprtano motorizazione fino a 115 cv quindi perfetti per le mie esigenze che costano sui 550 euri di piu della meccanica ma neanche poi cosi tanto.
E per l acceleratore vorrei installare anche li nuovi cavi ultraflex sperando in un miglioramento.
Approposito di cavi qualche possessore di ranieri soverato sa dirmi che lunghezze di cavi monta? Sia timone sia acceleratore, grazie.
Vorrei confrontarli con i miei ho qualche dubbio sulla lunghezza corretta.
Prima volta che sostituiamo i cavi sono originali di quando acquistai la barca quindi 2002 manuntenzionati con grasso ecc ma mai sostituiti
Grazie buona giornata a tutti
Ammiraglio di squadra
bluprofondo60
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Se non sostituisci i cavi da 17 anni, mi sembra normale che siano rigidi e poco manovrabili, anzi è molto strano che non si siano spezzati. Anche se li hai sempre manutentati, in tanti anni di salsedine e uso l' anima finisce sempre per arrugginirsi e la guaina per ingottirsi.A questo punto ti consiglio anche di smontare la scatola guida e controllarla all' interno.La lunghezza giusta dei cavi potrai verificarla anche da solo, misurando i vecchi e verificando che non siano troppo lunghi e non facciano curve inutili e dannose, prendendo i nuovi di conseguenza alla verifica.La timoneria idraulica è senza dubbio molto più leggera e piacevole da usare, però i costi di acquisto e manutenzione sono più alti.Se non l' hai mai fatto , smonta anche la scatola del monoleva , puliscila e ingrassala per bene.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 3/8
Ciao grazie per i consigli, il problema di scorrimento ce lo ho sempre avuto fin dalla prima messa in mare ma il venditore mi disse che causa gavone posteriore e posizione console i cavi fanno un giro strano e quindi questo era il problema ma non ci ho mai creduto.
Info sulla lunghezza cavi era giusto per capire se altri possessori di ranieri soverato montano la mia stessa lunghezza o meno magari un piede in piu o in meno cambia.
Comunque grazie
lg
Sottocapo di 1° Classe Scelto
Vivalaepobon
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- 4/8
Ciao, se hai un problema sia di timone che di acceleratore mi viene da pensare che effettivamente il passaggio dei cavi fino al motore è un po' impedito o tortuoso. La timoneria idraulica ti potrebbe risolvere un problema in quanto i due tubicini sono meno ingombranti del cavo timone meccanico e poi veramente è un piacere timonare (si può dire?) così. Per l acceleratore i cavi blu zero sono migliori nelle curve ti direi di prendere pure quelli. L unica cosa è che entrambe le cose costano di più (ci sarà un motivo no?) vedi te.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 5/8
Grazie mille mi orietavo proprio nei nuovi cavi blu mach sperando in un risultato soddisfacente.

Se qualcuno con ranieri soverato riuscisse a togliermi questo dubbio sulla lunghezza sarei super felice, resto in attesa sabato portero a casa la barca cosi verifico la lunghezza dei miei cavi e vi faro sapere per avere ulteriori consigli.

Grazie buona giornata a tutti
lg
Capitano di Corvetta
cix977
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- 6/8
Ciao, a mio avviso, i cavi blu Mach sono superflui, sono i migliori ma costano il doppio di un buon cavo da "8".
Io ho una Ranieri Voyager 24 piedi e monto cavi da 17 piedi Ultraflex, quelli più spessi, sono scorrevolissimi a patto di non forzarli in curve troppo strette.
credo che per la tua potrebbero andare bene anche quelli da 15 o da 16 piedi.
Vega con mercury 25 hp;
Saver 540 TC con Mariner 60 cv;
Blu line 640 con Evinrude 225 D.I.;
Ranieri Voyager 24 con Suzuki DF 250;
Tecno Noisy 66 con Yamaha 200.
Sottocapo di 1° Classe Scelto
lg_liuck_86 (autore)
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- 7/8
ciao sfortunatamente ho letto solo ora il tuo messaggio, ho acquistato timoneria meccanica t93 non reversibile e monocavo m90 da 14 stessa lunghezza che monto ora del normale cavo e stessa lunghezza per i cavi acceleratore ho preso i mach5.
vi faro sapere come andra la vicenda, e provero a fare qualche foto per magari qualche consiglio in merito, certo che guardando bene il giro che fanno i cavi acceleratore la Ranieri poteva pensare a qualcosa di meglio almeno sualla soverato, in quanto scendono verso il basso dalla console corrono bassi e vanno verso la poppa spostandosi a dritta per poi curvare e alzarsi e andare a finire dietro il poggia schiena della portrona di poppa per poi uscire.
vi aggiornero in quanto appena mi arrivera il tutto iniziero i lavori di manutenzione.
grazie ancora spero che si risolva la mia magagna del timone e acceleratore duro.
grazie ancora per tutti i consigli
lg
Capitano di Corvetta
cix977
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- 8/8
Tranquillo, con quei cavi ti sembrerà di avere la manetta elettronica:-D
Sailornet