Motore: Quale scelgo? [pag. 3]

Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 21/29
poimmoi ha scritto:
Mah.....sicuramente il mariner è un ottimo motore, quello che mi lascia perplesso è lo sbilanciamento di un 3,80 con 55kg. di poppa più tutto il resto. Credo, scusate forse la mia poca preparazione, ma 35 cavalli su una ....barca così mi sembra una esagerazione. Ebbi un 3,90 ad ala di gabbiano nel 75 e lo usavo in mare, e con 4 persone a bordo ( di più non ne puoi o non ne dovresti portare) il 20 hp era più che sufficiente, considerando che l'ala di gabbiano porta quasi subito alla planata. E lo sbilanciamento di poppa credo che lo renda assai poco stabile, anche se di lago si tratta...

il mariner è un 25 hp, che se slangiato arriva a 30 hp, quindi non è un 35.
poi tutta questa instabilità non la vedo....
io ho un 4.10, che in realtà è un 4.03, è ho montato un mariner 40 xr modificato a 53,5 hp, che pesa circa 90 kg, o si rinforzato ed alzato lo specchio di poppa, ma la barca come assetto naviga benissimo ed in tutta sicurezza, anche a tavoletta (ovviamente con mare calmo).
Il 30 hp lo puoi montare ad occhi chiusi... se non mi credete guardate la mia pagina personale.
Davide TRICOMI
Utente allontanato
poimmoi
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- 22/29
Ma , sai, non voglio e non posso entrare in una contesa della quale non ho preparazione specifica, però ti faccio notare che ho un Bat trident di m.5 e montato un mercury di ultima generazione di 40/60 cv. Ovviamente modificato subito a 60. Eppure benchè sia un 5 m. e con una solido specchio di poppa, il peso (112 kg.) si fa sentire.......
Capitano di Fregata
SOTTOTENENTE DI VASCELLO
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- 23/29
poimmoi ha scritto:
Ma , sai, non voglio e non posso entrare in una contesa della quale non ho preparazione specifica, però ti faccio notare che ho un Bat trident di m.5 e montato un mercury di ultima generazione di 40/60 cv. Ovviamente modificato subito a 60. Eppure benchè sia un 5 m. e con una solido specchio di poppa, il peso (112 kg.) si fa sentire.......

il 25 magnum pesa circa 50 kg come tutti i 25 o 30 hp 2t che si trovano in giro, questo tipo di motore è quello installato maggiormente su questo tipo di imbarcazioni....
percui il mariner è il motore ideale per un 380 trimarano!
Davide TRICOMI
Sergente
Simo_VT (autore)
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- 24/29
In effetti anche a me 25-30cv sembravano un po' tanti, è anche vero che il proprietario della barca in questione la usava con l'evinrude in foto (inizialmente volevo prendere tutto il pacchetto, poi mi è capitato il mariner a 300 euro e ho valutato...)

Credo che in parte lo sbilanciamento sia "compensato" dal fatto che la barca è equipaggiata come una bass boat e ha la batteria (85ah), il motore elettrico con comando a pedale e i gavoni per l'attrezzatura a prua.
del resto ho visto che tra un 25-30 cv e un 15 cv ci sono più o meno 25 kg di differenza che in fondo non sono tantissimi....
Però vi ripeto, le mie sono congetture perchè per me questa sarà la prima barca....
Utente allontanato
poimmoi
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- 25/29
Beh.......son contento di aver appreso qualcosa in più, anche se mio vecchio 3.90 mi pare mi suggerisse diversamente. Ma forse sono io che eccedo nella prudenza e non voglio correre alcun titpo di rischio, compresa la struttura delle barche!
Sergente
Simo_VT (autore)
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- 26/29
Allora:
Il venditore della barca mi ha chiamato comunicandomi di essersi accorto solo ora che sulla barca c'è un'etichetta che riporta come potenza massima 20 cv...
Siccome conosco il tipo è so che è più rincoglionito e inesperto di me sono certo della sua buona fede.
Detto questo, i motori che avevo trovato (e fortunatamente non acquistato) non vanno più bene. Ricomincia la caccia...

Ora però ho qualche altra domanda da farvi (cercate di capirmi e scusatemi... Embarassed ) :

Question Tutte le barche hanno una targhetta che indica la massima potenza del motore consentito?
Quale limite vale qualora sulla barca non fosse riportato nulla (per esempio nel caso in cui la targhetta vada persa)?

Question Mi hanno detto che su tutti i motori, anche molto vecchi, è sempre possibile installare un kit che permette di guidare con il volante, tale kit varia da motore a motore ma il prezzo si aggiura sempre intorno ai 100 euro. Tutto giusto?

Question Perchè ogni tanto è necessario sostituire l'elica? Da cosa si capisce quando è il momento di farlo?

Question Come si fa a verificare che la girante funzioni e quindi l'acqua circoli regolarmente? Mi hanno accennato ad un sistema con il tubo dell'acqua, ma vorrei conferme...

grazie a tutti.
Simone
Utente allontanato
poimmoi
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- 27/29
Simo_VT ha scritto:
Allora:
Il venditore della barca mi ha chiamato comunicandomi di essersi accorto solo ora che sulla barca c'è un'etichetta che riporta come potenza massima 20 cv...
Siccome conosco il tipo è so che è più rincoglionito e inesperto di me sono certo della sua buona fede.
Detto questo, i motori che avevo trovato (e fortunatamente non acquistato) non vanno più bene. Ricomincia la caccia...

Ora però ho qualche altra domanda da farvi (cercate di capirmi e scusatemi... Embarassed ) :

Question Tutte le barche hanno una targhetta che indica la massima potenza del motore consentito?
Quale limite vale qualora sulla barca non fosse riportato nulla (per esempio nel caso in cui la targhetta vada persa)?

Question Mi hanno detto che su tutti i motori, anche molto vecchi, è sempre possibile installare un kit che permette di guidare con il volante, tale kit varia da motore a motore ma il prezzo si aggiura sempre intorno ai 100 euro. Tutto giusto?

Question Perchè ogni tanto è necessario sostituire l'elica? Da cosa si capisce quando è il momento di farlo?

Question Come si fa a verificare che la girante funzioni e quindi l'acqua circoli regolarmente? Mi hanno accennato ad un sistema con il tubo dell'acqua, ma vorrei conferme...

grazie a tutti.
Simone


Mi permetto di risponderti sperando che le mie risposte non siano sbagliate (magari come quella sulla potenza e peso da abbinare al tuo 3,80.........) Rolling Eyes ed eventualmente verrò corretto giustamente da chi ne sa più di me.
1- se manca la targhetta vale anche il buon senso : una barca da 4 metri e di circa 150 kg puoi abbinare un motore che credo massimo di 25cv; oltre è un rischio anche per la struttura poppiera(credo).
2-punto due: non ne so nulla Embarassed
3-perchè uno dovrebbe sostituire un'elica che non ha mai subito insulti e che non mostrano segni di sfrizionamento?
4-la girante funziona perfettamente se da un tubicino Vicino alla testa del motore fuoriesce un getto semilaterale d'acqua sottile ma energico che è la spia della circolazione corretta dell'acqua per il raffreddamento del motore. Saluti
Sergente
Simo_VT (autore)
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- 28/29
Mi hanno detto che in molte barche costruite prima del 1998 non è presente la targhetta CE che riporta i limiti di peso e di motore.

Quindi varrebbe il buonsenso, al di fuori degli unici limiti di legge che riguardano il numero di persone imbarcabili
(Per una lunghezza da m.3,51 a m.4,50: 4 persone;)
e i 40 cv max per guidare senza patente.

Tutto vero?

Inoltre (scrivo qui per non aprire 1000 discussioni) ho trovato un 15 cv johnson del 1978. E' molto datato ma ben messo.
Però io avrei la necessità di "attaccarlo" alla console.

il modello è:

johnson 15ba78 b

Sapete se esiste, ed eventualmente quanto potrebbe costare, il kit di attacchi per i comandi "remoti"
Sergente
Simo_VT (autore)
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- 29/29
Mi hanno detto che in molte barche costruite prima del 1998 non è presente la targhetta CE che riporta i limiti di peso e di motore.

Quindi varrebbe il buonsenso, al di fuori degli unici limiti di legge che riguardano il numero di persone imbarcabili
(Per una lunghezza da m.3,51 a m.4,50: 4 persone;)
e i 40 cv max per guidare senza patente.

Tutto vero?

Inoltre (scrivo qui per non aprire 1000 discussioni) ho trovato un 15 cv johnson del 1978. E' molto datato ma ben messo.
Però io avrei la necessità di "attaccarlo" alla console.

il modello è:

johnson 15ba78 b

Sapete se esiste, ed eventualmente quanto potrebbe costare, il kit di attacchi per i comandi "remoti"
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