Tra 12 anni banditi tutti i Diesel a Milano !

Utente allontanato
lucamacs (autore)
1 Mi piace
- 1/55
Ecco nel frattempo il bel calendarietto redatto dal comune di Milano.

Ovvio che l'accanimento contro il trasporto privato non ha corrispettivi nel riscaldamento delle case, inoltre è bene ricordare che l'elettrico non risolve il problema perché di fatto delocalizza l'inquinamento e il 70% dell'energia elettrica non proviene da fonti rinnovabili.

Aggiungo che è solo un problema ideologico e politico, basato sull'ignoranza e la malafede dei mezzi di informazione e la manipolazione della pubblica opinione, avete mai letto del PM10 primario e secondario o sapete cosa sono ?

Tra 12 anni banditi tutti i Diesel a Milano !
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Capitano di Fregata
Davidepieve
Mi piace
- 2/55
Mi fa ridere questa tabella, quelle acquistate dopo una certa data bandite prima di quelle acquistate prima della suddetta data... non dovrebbero essere più recenti?
Comunque questo è un modo per mettere in crisi le persone, non tutti possono permettersi di cambiare auto e non tutti possono prendere una benzina-gpl-metano per l’uso che fanno dell auto.
Ci sono modi per ridurre l inquinamento più efficaci...
Zar 47 Suzuki 90 4T carrello cresci RRB13A
Utente allontanato
lucamacs (autore)
Mi piace
- 3/55
Dalla tabella si evince la volontà di estirpare i diesel come se fossero la fonte di tutti i mali ecco spiegata la scadenza punitiva per i Diesel acquistati dopo il 08-2018, della serie, "stai pensando di acquistare comunque un diese ? Lascia perdere"

Riguardo all'impossibilità si sostituire il Diesel con motore benzina-Gpl sulle normali autovetture non sono d'accordo, è vero che il motore Diesel ha molta più coppia , però a parte esigenze estreme di traino , non vedo grandi motivi per preferire una autovettura Diesel ad una benzina, anzi , io avendo sempre acquistato auto usate in vita mia, escludo i Diesel a priori.
Marlin 440 + Honda BF30 4Tempi
Contrammiraglio
teos1968
Mi piace
- 4/55
Qualcuno mi spieghi come intendono muovere gli autocarri.
E non solo quelli da 100, 200 quintali, anche solo quelli da 35, 50, 80 q.li. A benzina ?? A metano ?? ad Idrogeno ? Magari ad idrogeno, i motori sono stati progettati e collaudati, perchè non li mettono in produzione a larga scala, così che fra 5 anni i prezzi saranno accessibili a tutti ???
Provate ad indovinare perchè ??
A metterlo in quel posto ai poveri cittadini che si spaventano ogni volta che si limita la circolazione ( o per le gomme da neve quando magari di neve non se vede da anni) ai vari euro 1,2,3.4, fap, mica fap ecc. ecc. si fa molto in fretta. Tanto poi, nessun limite dopo le 19:30 ed il sabato e la domenica, o quanto c' è lo sciopero dei trasporti........
Però nessuno di questi politicanti da strapazzo, che di professione prendono in giro i loro stessi elettori, dice che l' inquinamento da PM10 proviene per il 13% dall' automotive, il resto da ben altre fonti...........
Quindi, secondo la loro politica, vorrebbero ridurre, NON ELIMINARE, solo parte del 13 % dell' inquinamento, per lasciare tutto il resto come prima, cioè a inquinare senza pudore (industrie, caldaie obsolete, ecc. ecc.).

Naturalmente, tutto questo al NORD, il resto dell' Italia il PM10 non esiste............

Come disse Totò........ma mi faccia il piacere................
- BWA Sixone Line America - SUZUKI DF140CV + Mercury 6 cv - 4T
- ex Marlin Boat 480 - Evinrude 40 cv
Contrammiraglio
alcione
Mi piace
- 5/55
sarebbe bello muoversi in autonomia e senza inquinare: ammesso che il "teletrasporto" possa essere ad inquinamento zero ovvero solo da fonti energetiche esterne al pianeta terra.
tutto il resto per la legge del "niente si crea, nulla si distrugge, tutto si trasforma" qualche residuo lo lascia.
tutto elettrico? l'energia elettrica prodotta( trasformata) da quale energia? attualmente in Italia il fossile regna,
altra domanda: a casa che impegno elettrico avete? 3, 5, 10 KW/h? pensate che siano sufficienti a ricaricare una vettura elettrica e in quanto tempo? ovviamente a casa i restanti elettrodomestici saranno tutti spenti, non tralasciamo le infrastrutture, le linee elettriche delle nostre città sono adeguare a sostenere tale richiesta?
le risposte ci portano alla considerazione che la direzione non può essere questa.
nel breve termine e con minima spesa la trazione a metano e con spesa più cospicua veicoli a trazione elettrica ibridi a metano, per il trasporto pesante bisognerebbe dirottare su rotaia i trasporti su lunga distanza.
nell'attesa che vengano proposte soluzioni valide ed autonome, va da sè che in caso di calamità naturale le soluzioni alternative attuali non consentirebbero la necessaria mobilità
FORMENTI ZAR 53 SELVA NARWHAL 115efi UMBRA RIMORCHI 1300 COBRA MARINE MR HH330 EAGLE Seacharter

"Passa la nave mia, sola, tra il pianto De gli alcion, per l'acqua procellosa"
SELVA D490 SELVA DORADO 40efi
EV PACIFIC 420 YAMAHA 25 NMO
Ammiraglio
Dada77
1 Mi piace
- 6/55
A Roma invece entro 5 anni potranno circolare solamente jeep/suv/auto diesel a trazione integrale per uscire dalle buche....
La sindaca ha deciso che in questo modo il comune spenderà di meno....
Attualmente mette i limiti di velocità a 20km/h ma dice che i cartelli sono troppi e li hanno finiti....
Daniele
La rinascita del Phoenix....
https://m.youtube.com/watch?v=T3creDbTP3M
https://youtu.be/dRLaLGarif0

La rinascita del Genesis....
https://youtu.be/iCkgnupbnDQ

La rinascita del Gaudium....
https://youtu.be/6Eq9UWFyWZM
Tenente di Vascello
stevendoc
Mi piace
- 7/55
Quoto Lucamacs ma mi associo al pensiero generale : il PM10 proviene per quanto concerne la gran parte del particolato dai residui delle gomme e dall’asfalto, ovvero come conseguenza del trasporto generale ( anche le biciclette concorrono, seppure in misura infinitesimale !! ma questo non viene detto 😆 ). Laddove le strade sono ridotte a colabrodo o bitumate con prodotto di scarto, la percentuale relativa aumenta. E’ ovvio che qualsiasi motore non manotenuto emetterà una quota relativa maggiore, ma demonizzare il diesel che ha una rapporto energetico e di durata superiore e’ da incoscienti. E della cancerogenicita’ della benzina per via del benzene contenuto ne vogliamo parlare ? A quando l’abolizione del trasporto marittimo per via dei diesel Caterpillar e simili ? Scusatemi la lunghezza del post e un “ mi piace “ a tutti i vostri interventi sull’argomento.
Capitano di Corvetta
p_tosoni
Mi piace
- 8/55
Sono d'acordo con Steven, il mio 3000 diesel bmw ha dodici anni e 230.000 km e sono sicuro che farà ranquillamente altri 3 anni e 60.000 km.
Alls fine inquina molto meno che dover buttare e ricostruire una macchina ogni 120.000 km. Per non parlare delle batterie.
Balocco 5
Capitano di Corvetta
wiz
Mi piace
- 9/55
L'inquinamento è solo il pretesto.
Anche perché le emissioni inquinanti derivano prevalentemente dagli impianti di riscaldamento.
Nessuno si chiede come mai durante l'estate non si sforano mai i limiti ?????

Come sappiamo l'Italia è uno degli stati con il più alto debito pubblico, però è l'unico stato ad avere depositi privati (i ns risparmi) di importo superiore al debito pubblico.
La strategia economica dei prossimi anni sarà quella di trasferire i denari da un conto, il risparmio delle famiglie italiane, all'altro, il debito pubblico.

Come è tristemente noto la politica attuale non è più caratterizzata dalle diverse ideologie di pensiero come negli ultimi anni del secolo scorso, ma impera solo il dio denaro, quindi avere votato Pisapia, Sala o Moratti e Albertini non fa differenza.
La zona Ecopass, ora Area C, è stata attuata dalla giunta Moratti ... Pisapia e Sala ne hanno solo cambiato il nome, ma la gabella da versare è rimasta la stessa.
Ogni governo che sarà in carica attuerà una politica economica finalizzata a farci spendere più soldi possibile., inteso come costringerci a dover acquistare un veicolo nuovo, qualunque sia il suo colore politico.

L'unica autodifesa che ci rimane è quella di rinunciare all'automobile, che per un gommonauta come me e come voi integra la difficoltà di muovere l'amato gommone.

Non dimentichiamo che a Milano dal 1 febbraio 2019 entrerà in vigore anche l'Area B o definita anche L.E.Z. ( Low Emission Zone), che comprenderà quasi per intero il territorio cittadino.
Tenuto conto che nel 2017 Area C ha reso un introito di 18 milioni di Euro, a cui vanno aggiunti i proventi contravvenzionali inerenti,
quando avremo ben cambiato tutti i nostri veicoli diesel, o avremo rinunciato all'auto, credete che l'amministrazione che sarà in carica in quel momento rinuncerà ad una tal cifra ????
coelum non animum mutant qui trans mare currunt
Capitano di Vascello
faustinotnz
Mi piace
- 10/55
Dieci anni fa ci hanno fatto rottamare tutte le macchine benzina per acquistare Diesel common rail, multijet bla bla bla..ora ci invitano a buttare i diesel e acquistare motori benzina..meditate gente meditate..
Sailornet