Omologazione delle cinghie di fissaggio

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misterpin (autore)
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In merito al dubbio di urbi

urbi ha scritto:


Dubbio:
se un ing di motorizzazione nota che il fissaggio della barca al carrello non è adeguato, può fare qualche osservazione?
Cioè possono contestare l'inadeguatezza delle cinghie di fissaggio del carico?


oggi mi sono imbattuto in un articolo in cui si dice che dal 2010 le cinghie devono essere omologate in base alla direttiva EN 13157. Non cito la fonte per ovvie ragioni ma se qualcuno la volesse mi contatti in pm.

Ho provato a cercarla ma la ho trovate non in lingua italiana o a pagamento. Sarebbe interessante saperne di più. Se qualcuno la avesse e potesse chiarire cosa dice effettivamente farebbe cosa gradita.
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 2/8
La EN 13157 si riferisce ad apparecchi di sollevamento azionati a mano. Strano che sia riferita anche a sistemi di bloccaggio sui rimorchi.
Dove hai letto quella notizia?
Callegari Alcione 330 + WestBend 12
Artigiana Battelli 390 + Mariner 20
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fran
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- 3/8
Come anticipato, la norma EN 13157 non si applica alle cinghie ma ai verricelli.

La norma giusta per le cinghie in tessuto sintetico è la EN 1295-2, mentre i principi generali sul fissaggio del carico si possono trovare in questa pagina.

In questo topic ne abbiamo già parlato abbondantemente, in particolare in questo post di Aureliods.
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misterpin (autore)
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- 4/8
Quindi ciò che scritto nell'articolo è sbagliato
Ammiraglio di squadra I.S.
fran
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- 5/8
E' corretto nel senso che devono essere omologate sia le cinghie che i verricelli, ma le norme cui fare riferimento sono diverse.
La EN 1295-2 per le cinghie.
La EN 13157 per i verricelli.





PS: se leggi fra le righe dell'articolo (e pensi male) vedi (e c'azzecchi) che c'è un po' di pubblicità occulta. Wink
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misterpin (autore)
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- 6/8
Si ho visto che promuovono delle cinghie di una azienda

Per quanto riguarda i verricelli in teoria devono se essere controllati anche loro vorrà dire che alla revisione lo smonto Sbellica Sbellica
Capitano di Fregata
urbi
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- 7/8
Se controllassero l'omologazione delle cinghie sarebbe un bel problema, i talloncini azzurri con le specifiche vengono distrutti dal movimento d'aria durante la marcia.
Io non ne ho più nessuno ma le mie cinghie son tutte buone e sovradimensionate di molto.
Certo dopo quello che ho visto questa estate vorrei controlli a tappeto sui carrelli.
Marinaio d'acqua dolce.
Ammiraglio di squadra
misterpin (autore)
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- 8/8
Forse non è chiara una cosa, non possono controllare le cinghie in fase di revisione ma eventualmente solo in caso di controlli su strada.
Sailornet